PDA

Visualizza la versione completa : Pompa risalita quale basta?

djfabietto84
02-07-2010, 11:57
Ciao a tutti,

A settembre parto finalmente con la mia vaschetta.

90x90x70 con sump 70x30x30.

Il mio problema più grande è: Basterà la mia acquabee a far salire l'acqua dalla sump alla vasca principale.

Deve risalire per circa 1,70 mt e poi ricade nella vasca con un tubo ma non subito in cima alla vasca il tubo lo porto fino al centro dell,a vasca per fare più movimento e lo nascondo con una madrepora morta.

Questo perchè faccio cadere l'acqua dalla parte sx della vasca e ho le pompe di movimento da quella parte cosi da fare un bel rciclo di acqua.

IL dubbio mi sorge sulla pompa di risalita basterà? E' una acqubeee 2000lt/h che danno come prevalenza 3 mt.

MEtto anche un'immagine per chairire meglio

http://s4.postimage.org/wR_B9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVwR_B9)

Sandro S.
02-07-2010, 12:00
la sump alta 30cm mi spaventa un pochino, hai fatto i giusti calcoli ? se si ferma la risalita e per tracimazione l'acqua va giù la riesce a contenere ?

l'acquabee va bene, considera che fino al tracimatore è in salita ma poi va tutto in discesa...

Orysoul
02-07-2010, 12:04
per un certo litraggio ne vedrei bene 2 di quelle pompe, e anche due cadute di tracimazione!!!!
però il problema è un'altro...quando ti va via la corrente la mandata risucchia tutta l'acqua della vasca e te la rovescia nel pavimento:-))
un modo potrebbe essere una valvola di non ritorno....ma ti fidi???

metti 2 acquabee/o una pompa più potente con una T e tienile in superfice, il movimento lascialo alle pompe appunto di movimento;-)

PS. copmplimenti per la vascozza...ottime misure;-)

SteSta
02-07-2010, 12:08
per un certo litraggio ne vedrei bene 2 di quelle pompe, e anche due cadute di tracimazione!!!!
però il problema è un'altro...quando ti va via la corrente la mandata risucchia tutta l'acqua della vasca e te la rovescia nel pavimento:-))
un modo potrebbe essere una valvola di non ritorno....ma ti fidi???

metti 2 acquabee/o una pompa più potente con una T e tienile in superfice, il movimento lascialo alle pompe appunto di movimento;-)

PS. copmplimenti per la vascozza...ottime misure;-)

...quoto in pieno...al primo fermo di corrente ti trovi tutta ma proprio tutta l'acqua della vasca in casa....fermati finchè sei in tempo....

djfabietto84
02-07-2010, 12:20
grazie per le risp.

il tracimatore a due discese una delle quali è di sicurezza.

La vasca sotto ce la dovrebbe fare perchè tutto dipende a che altezza metto il tracimatore su questo devo fare delle prove.

Per quanto riguarda la caduta di tutta l'acqua dalla pompa di mandata non ci avevo pensato. CAZZOLINA!!!

Perchè dite che una valvola di non ritorno non va bene.

TNK.

Orysoul
02-07-2010, 12:30
per la sump tutto dipende da che livello devi farla lavorare...io per stare tranquillo la fare alta 35/40....
e se si inceppa o si rompe la valvola????
ti ritrovi 500 litri per casa...e i coralli a secco!!! secondo me non ne vale la pena, per il movimento avrai le pompe, la mandata serve solo a portare acqua filtrata, se non ti piace per l'estetica dai un'occhiata halle mandate xaqua, sono molto bele e orientabili!!!

djfabietto84
05-07-2010, 09:22
Ho i miei dbbi però che si riesce a creare solo con lo stop della pomp auna depressione tale da allgare tutto.

Stoppandosi la pompa non crea una depressione per far partire la legge dei vasi comunicanti.

Ho sto sbagliando tutto.