Visualizza la versione completa : Abbattere i costi della corrente elettrica
endrius89
02-07-2010, 11:40
Pianificando l'allestimento di un 120 litri lordi mi sono trovato a fare due conti sulla quantità di corrente consumata. Ovviamente la maggior parte del consumo è causato dalle HQI. Nel momento in cui ho informato mio padre che l'HQI sarebbe rimasta accesa 8 ore al giorno 365 giorni l'anno, mi ha caldamente invitato a lasciare perdere. Voi acquariofili esperti conoscete un trucco per diminuire le spese causate dall'illuminazione? Ho sentito parlare dei sistemi d'illuminazione allo stato solido della TMC che con 24 watt, dicono, di soddisfare il fabbisogno di luce di ogni acquario combinando appunto queste "strisce" di led.
Cosa ne dite?
la cosa migliore??? non allestire niente:-)).... scherzo;-)
un acquario di 120 litri con una hqi da 150 watt ti consumerà 50 euro di corrente a bimestre quindi 25 al mese....questa è la spesa quindi fatti i conti....se prendi una plafo a led risparmi ma per certi litraggi risparmi veramente poco, anche perchè anche in led e questa misura un 80/100w di led ti ci vogliono per evere risultati......
poi bisogna vedere che vuoi allevare.....se pesci e molli ci metti una plafo a risparmio energetico e sei apposto...
endrius89
02-07-2010, 14:33
quindi per i molli e qualche pesciolino su 120 litri lordi quanta luce mi consigli?
anche 100w basterebbero.
ti sconsiglio le plafoniere hasse con attacco pl27 (lampade energetiche) perchè un mio amico le ha prese e ha cambiato quasi subito.
mi permetto di darti un consiglio perchè lo sto vivendo sulla mia pelle (da neofita)
anche io sono partito con l'idea: un acquario da 250 litri (le misure che avevo io) con rocce e molli è già bello, ma poi vedi quel corallo duro che è uno spettacolo e vorresti tanto;leggi che un pò più di movimento aiuterebbe; la luce non da quell'effetto che speravi; per aggiungere ancora un pesce hai bisongo di uno schiumatoio piu potente; etc....
e ti ritrovi ad avere qualcosa che non è più quello che desideravi e per cui hai già comunque speso un sacco di soldi con 2 alternative.
Lasci perdere e vendi quello che hai - e cmq ti ritrovi senza acquario e cmq meno soldi - oppure spendi ancora per avere quello che ora hai in mente e ti ritrovi a spendere quasi il doppio del budget inziale (come capitato a me).
questo per dirti che la storia del qualche mollo e pochi pesci spesso non è vera, non a lungo almento.
Ultima cosa: se il problema sono i 25 euro di luce al mese, sai che i coralli costano dai 50 euri in su e che solo di buffer (calcio, magnesio, iodio, tracce, cibo per pesci, eventuali aminoacidi) spendi già circa la stessa cifra ogni 2 mesi?
ripeto: una mia semplice esperienza personale, senza presunzione di aver nulla da insegnare.
po se le luci stanno su 8 ore al giorno, skimmer, pompe di movimento e soprattutto termostato / refrigeratore sono su molto di più e non scherzano con i consumi...nessuno si derma a molli e pesci..spenderai di più..quoto fre 78..
------------------------------------------------------------------------
tra l'altro 150w per 8 ore al giorno per 2 mesi al costo di 0,25 euro/kw (che è già alto) fa 18 euro.. ((150x8x60)/1000)x0.25=
endrius89
02-07-2010, 15:25
Di certo avete ragione. Il problema sarebbe solo la plafo più potente rispetto a quella che ho perchè ho già visto che ho recuperato tutto da un acquario di un amico.
di quanto è questa plafo e che misure ha la vasca???
endrius89
26-08-2010, 11:46
Ho poi acquistato una plafo 4x24 t5... Grazie per il consigli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |