Visualizza la versione completa : Juwel o Cayman?
Wizard10
01-07-2010, 22:24
Salve a tutti, da tempo medito di acquistare l'attrezzatura per un acquario, e forse stavolta è la volta buona.
La mia idea, per ragioni di spazio, è di farne uno di 100- 120 litri. Pensavo a pesci come Portaspada, neon, guppy, red cherries...
E' il mio primo acquario...
Sono arrivato a 2 marche tra le quali scegliere: Juwel (rio 125) oppure Cayman (cherry 80)
Il secondo tendenzialmente ho notato che costa di più...
Mi dite i pro e i contro dei 2 modelli, per un neofita come me?
grazie -28
Paolo Piccinelli
02-07-2010, 14:54
Io direi cayman, ma vai sul cayman extreme con il filtro esterno e le lampade t5
Junior Jack 86
02-07-2010, 15:17
io ho da poco il rio125...l'ho pagato 175€...ed è ottimo per me che come te sn un neofita...
sinceramente non ho provato il cayman anche se l'ho incluso tra le alternative al rio
il cayman dovrebbe essere più costoso,avere il timer, come filtro siamo là (a meno che nn fai come dice paolo e opti sull'extreme...decisamente superiore, anche di prezzo), monta se nn ricordo male lampade di potenza inferiore ma il rio esige solo lampade juwel a meno che nn ti dai a modifiche varie...il cayman rispetto al rio(ne ha 3) dovrebbe avere solo 1presa...
per il resto chiedimi pure, mi sn informato abbastanza bene su entrambi i modelli prima di effettuare l'acquisto, ma come ti ho detto alla fine ha vinto il juwel e per ora nn me ne pento(spero di nn farlo in futuro) anzi sono soddisfatto...
riccardodellaputta
02-07-2010, 16:00
Io ti posso solo parlare bene del cayman, il juwel non lo ho mai avuto quindi mi astengo!!!
L'unico neo del cayman (io ho un professional) è il filtro interno ma se come dice Paolo vai sull'extreme vai più che tranquillo!!!
COme vasca è costruita bene, è comoda perchè ha una sola spina per pompa, riscaldatore e luci ed è dotata di timer! Per di più ha un coperchio comodo da aprire con una finestrella per la somministrazione di cibo! Approvo a pieni voti anche se come ti dicevo non ho esperienze dirette sul juwel.
Wizard10
02-07-2010, 19:01
e il cayman con filtro interno, per me che voglio un 100 - 120 litri senza molte pretese, che problemi può comportare?
Mah,di problemi penso nessuno...
Filtro interno significa minore spazio a disposizione nella vasca,minore spazio di nuoto per i pesci e a volte maggiore difficoltà di manutenzione.
sostanzialmente la differenza tra il cayman extreme e quello professional sta nel filtro esterno? i 100€ di differenza sono giustificati?
scusa dell'intromissione Wizard10, sono anche io nella tua stessa situazione
Wizard10
02-07-2010, 19:41
nessun problema kjing, spero di trovare entrambi la soluzione migliore ;)
Wizard10
03-07-2010, 16:08
nessun altro parere?
alla fine ho preso un cayman 80 professional, per iniziare dovrebbe essere buono : )
Wizard10
04-07-2010, 17:13
dove lo hai comprato? io sto cercando venditori online per vedere se conviene...
valerio1984
04-07-2010, 23:42
ciao,anche io sono un neofita e ho un cayman 80 professional acquistato a dicembre e fino ad ora nn mi ha dato problemi,la vasca e' costruita molto bene a sentire anche diversi miei amici piu' esperti in questo campo.Un consiglio che posso darti e' di cambiare il filtro interno(blue wave 05 se nn erro)perche' quello ln dotazione risulta essere poco efficente a mio parere.Io ho preso un EHEIM ECCO 200 DA 600L/H,adattarlo alla vasca e' molto facile in quanto gia' e' predisposta per il filtro esterno.per quanto riguarda l'illuminazione di base penso che possa andare bene siamo sui 0,5 watt a litro,puoi migliorarla 1 po se riesci a montare dei riflettori al posto del pannello bianco.spero di esserti stato utile ,ciao!
Wizard10
05-07-2010, 02:28
e se metto l'acquario vicino ad una finestra il fatto di avere più luce è positivo? o si creano alghe?
no si mette l'acquario vicino a finestre o balconi si formano le alghe .
riccardodellaputta
05-07-2010, 10:54
Non mettere l'acquario vicino a finestre, la luce diretta del sole porta un sacco di alghe.
Io nel mio 80 pro ho inserito due riflettori sopra le luci raddoppiando la quantità di luce con un investimento minimo.
Luce del sole no no no #07#07#07
Wizard10
05-07-2010, 12:50
io lo metterei qui, sotto al quadro:
http://img715.imageshack.us/img715/1143/img0069em.jpg
che ne pensate? la luce diretta non c'è, c'è una tenda...e poi sarebbe il posto ideale anche per tenerlo d'occhio...
Wizard10
06-07-2010, 02:17
up :)
riccardodellaputta
06-07-2010, 08:40
... basta che non arrivi luce diretta ...
Wizard10
06-07-2010, 22:16
quindi andrebbe bene lì?
p.s. che mi dite della marca aquatlantis?
Wizard10
08-07-2010, 20:09
up :)
Wizard,se lunico posto disponibile che hai è quello,può andare bene...
Se non arriva luce diretta del sole e per poche ore al giorno stai tranquillo.
Aquatlantis (come la mia vasca) è una buona marca ma,a mio parere, non paragonabile a nessuna delle due precedenti.
Il filtro ha sempre fatto il proprio dovere e la dotazione di luci non è delle migliori comunque lasciano abbastanza spazio per il modding.
Ormai sono 4 anni che gira la mia vaschetta e non mi ha mai dato particolari problemi salvo taaaante alghe ma per colpa mia.
Se hai la possibilità di comprare un Juwel o un Cayman prendi quelli ;-)
Wizard10
09-07-2010, 20:39
ora resta il problema di trovare il cayman cherry a buon prezzo...sul mercatino non ne trovo... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |