PDA

Visualizza la versione completa : coralli e integratori

markuz640
29-06-2010, 07:50
Ciao a tutti,vorrei porvi due domande per essere sicuro di ciò che stò facendo:
1)Premetto che ho una vasca 150x50x50 avviata da poco e con nessun corallo comprato appositamente,tutto ciò che ho è perchè era sulla roccia viva presa.Ho un sps su roccia viva,delle xenia,dei discosomi e degli zoanthus e alcune spugne.Tutta roba non grande ma che comunque c'è,devo alimentarli?con cosa?
2)Ora che ho lo schiumatoio in funzione,che elementi chimici devo integrare?Per ora stò mettendo delle vitamine per i pesci,Essential Elements della Kent e Calcio+3 della Red Sea....

SJoplin
29-06-2010, 10:44
1) direi di no
2) fai i test per capire se e cosa devi integrare (nulla, probabilmente) kh/ca/mb. essential elements se sono oligoelementi lascerei perdere

markuz640
29-06-2010, 12:35
grazie,i test vanno abbastanza bene,ho il calcio e Kh un pò bassini.....per il calcio come ho detto stò mettendo solo Calcio+3 mentre per il Kh ho messo le pastiglie qualche giorno fa

SJoplin
29-06-2010, 12:48
markuz640 se vogliamo capirci, qua sul forum devi dimenticare gli aggettivi :-))
bassini, altini, buoni, cattivi... non dicono nulla. ho bisogno di sapere i valor *esatti+ di kh/ca/mg, possibilmente misurati tutti e 3 nello stesso momento, nonchè la marca di test che usi. tieni presente che per mantenere i valori (ce ne fosse bisogno) si usano dei buffer bilanciati, non solo la "pastiglia" (pastiglia? -05) per il KH e via dicendo...

markuz640
29-06-2010, 13:28
ahahah!hai ragione scusami....è che ho scritto alla veloce non essendo a casa.Appena riesco faccio i test e riporto tutto in modo più preciso ;-)

markuz640
30-06-2010, 19:48
Ciao!
Ho appena fatto i test dell'acqua,eccoli :
Askoll test:
Ca= 390mg/L PO4=0.25 mg/L NO3=5mg/L
Prodac test:
KH= 9

Ph (elettronico)= 7.9

Per il KH ho usato del KH generator della Dupla che mi era rimasto ed è fatto tipo pastiglie del Vivin C,per quello lo avevo chiamato così...:-)

come sono messo?

SJoplin
30-06-2010, 21:36
gli askoll sul marino non so come vadano. comunque, se i valori sono esatti sei basso col calcio che dovrebbe stare intorno a 420/430 (vado a memoria, cerca la tabella sul forum). i fosfati sono alti, ma per una vasca avviata ci possono pure stare. il problema è che se stai dando luce molto probabilmente ti riempirai di alghe. non ho ben chiaro lo stato di questa vasca: è in maturazione e ci sono dei pesci dentro? non capisco il discorso delle vitamine che somministri. in linea di massima mi sembra che non ti stai muovendo bene, o almeno, non nei tempi giusti

markuz640
30-06-2010, 22:17
uhm.........quante belle notizie...:-(
allora la vasca è in maturazione con dentro già dei pesci.Ci sono delle alghette ma per ora non sembrano preoccupanti,tipo quelle marroncine sul vetro le pulisco ogni 4/5 giorni.....non sò,cosa dovrei fare ora?devo inserire delle resine antifosfati?ho letto qualcosa in merito ma sono impreparato sull'argomento....
Le rocce e i pesci non mi sembra stiano patendo,anzi mi sebrano in forma e a loro agio....anche i coralli sulle rocce sono sempre aperti e sembrano in salute...