PDA

Visualizza la versione completa : chi mi risolve questo dubbio??

mikly
26-06-2010, 12:01
salve io ho un dubbio xo ho letto in qualche parte del forum che qualcuno l'ho ha fatto!!
allora alcune persone hanno usato la sabbia per lavori edili x metterla nel acquario e possibile!!!!
se e vero nn sucede nulla e che procedura si deve fare prima di inserirla..si deve solo lavarla bene 4 5 volte....vi prego toglietemi sta curiosita grazie...

scriptors
26-06-2010, 13:24
Devi verificare se sia calcarea, in alcuni casi potrebbe anche andare bene.

Io eviterei ;-)

mikly
26-06-2010, 16:03
e come devo verificare se e calcare devo buttare un po di acido sulla sabbia e se fa la schiuma significa che e calcare!!!!grazie
ps...nn ce nessuno che l'ha utilizata e mi sa consigliarmi se e buona o no???grazie

Adrian15
26-06-2010, 19:59
salve io ho un dubbio xo ho letto in qualche parte del forum che qualcuno l'ho ha fatto!!
allora alcune persone hanno usato la sabbia per lavori edili x metterla nel acquario e possibile!!!!
se e vero nn sucede nulla e che procedura si deve fare prima di inserirla..si deve solo lavarla bene 4 5 volte....vi prego toglietemi sta curiosita grazie...

Ciao! Sta cosa l’hai letto nel forum delle sezioni di Lago Malawi e Tanganica. Nelle vasche per i pesci di questi laghi si usa quasi sempre la sabbia che dici te. Questa sabbia nella maggior parte dei casi è calcarea ed è adatta per i pesci di questi laghi che vogliono acqua dura. (con pH, kH e GH alti).
Se la vuoi usare nella tua vasca e se vuoi rimanere su un pH neutro devi verificare come ti hanno detto che non sia calcarea. Lo puoi fare con viakal oppure limone versando un po’ di gocce su un po’ di sabbia messo a parte su un recipiente o una tazza qualsiasi. Se fa schiuma vuol dire che è calcarea.
Se decidi di usarla la devi sciacquare bene tante volte finché l’acqua del risciacquo non risulti pulita. Però prima devi decidere che pesci devi mettere in vasca e poi fare il fondo in relazione dei valori che vogliono i pesci. Ciao.

Mkel77
26-06-2010, 21:24
io l'ho usata per la mia vasca attuale, devi prendere sabbia silicea di fiume, io il sacco da 30 kg l'ho pagato meno di 3 euro da castorama...........devi però lavarla prima di utilizzarla eliminando il grosso delle polveri più sottili che renderebbero l'acqua opaca.

p.s. questo tipo di sabbia non è assolutamente calcarea.