Visualizza la versione completa : Nitrati alle stelle
Marco Andena
26-06-2010, 01:44
Ragazzi, ho pulito lo schiumatoio 3 giorni fà, dopo 6 mesi di lavoro ininterrotto.
Lo schiumatoio sono 3 giorni che non produce schiumato
Penso di avere perso un pesciolino 2 giorni fa, visto che non lo vedo più in vasca, e non posso rimuovere tutta la rocciata.
Oggi misuro i Nitrati, trovato circa 50 ppm
Fostati inferiori a 0,1 ppm ( ho resine antifostati in sump )
La via vasca e' di 200 litri.
Insomma ragazzi, sono nei casini, lo schiumatoio non schiuma, ho um pesce morto in vasca, e nitrati altissimi!!!!
Secondo voi quanta acqua devo cambiate??
Per favore, datemi consigli in merito
Potrei anche inserire resine
come hai pulito lo schiumatoio?dopo 3 giorni e impossibile che non schiumi,che sia morto un pesce non credo ti faccia alzare i nitrati così tanto....io farei un cambio di almeno 50lt
Marco Andena
26-06-2010, 08:43
Ho pulito le pareti interne, ed l'ho fatto girare in acqua dolce per 1 minuto
bigjim766
26-06-2010, 09:21
ma da quanto tempo no controllavi i valori comunque io usai il fruttosio nitrati dopo pochi giorni a zero incomincia con due cucchiaini da caffè
andrea81ac
26-06-2010, 10:43
gli manca solo il frutosio cosi' aumentano i batteri , con lo ski che non schiuma tra una settimana gli no3 stanno a 200000000.
ceriantus
26-06-2010, 11:01
Abbi un pò di pazienza e lo skimmer ripartirà, nel frattempo niente pappa (tanto c'è il cadavere )
Fai un cambio e aspetta.
Il fatto poi che tu debba usare resine per i fosfati indica che qualcosa comunque nella vasca non è a posto.
Capisco che la tentazione di smanettare in sump ( e spesso in vasca) è forte, ma ogni tanto cerchiamo di resistere (lo skimmer si pulisce quando cala in prestazioni, non prima ;-)) .
La vecchia massima . " meno ci si mette le mani e meglio è " è sempre valida, ed un pò di "sana" monnezza è anche salutare :-D
Massimo-1972
26-06-2010, 11:04
ma da quanto tempo no controllavi i valori comunque io usai il fruttosio nitrati dopo pochi giorni a zero incomincia con due cucchiaini da caffè
non dare questi consigli ... sono pericolosi ....
a parte la dose iniziale di 2 cucchiaini in 200 L è particolarmente esagerata, poi senza uno schiumatoio efficiente come dice Andrea i nitrati decollano
Marco Andena
26-06-2010, 11:11
Grazie ragazzi, e se faccio un cambio ed aggiungo zeoliti?
Cosa ne pensate delle zeoliti in sump?
ceriantus
26-06-2010, 11:18
Grazie ragazzi, e se faccio un cambio ed aggiungo zeoliti?
Cosa ne pensate delle zeoliti in sump?
Non immettere troppe varianti assieme (skimmer fermo + zeoliti+ cambio) altrimenti rischi di non capirci più niente.
Limitati al cambio dell'acqua e monitorizza i valori in attesca che lo skimmer riparta.
Finita l'urgenza cerca anche di capire perchè hai i fosfati alti
Marco Andena
26-06-2010, 11:34
Ciao Cenriantus, io parlo di fostati inferiori ad 0,1 ppm, ma purtroppo non avendo un fotometro non riesco a misurarli correttamente. la scala colorimetrica del miio test passa da 0,01 ad 0,1 ppm.
Avendo nitrati cosi' alti, dovrei fare un cambio della metà della vasca per avere un 25 ppm ( sempre comunque altissimo),.....per questo motivo stavo pensando a delle zeoliti.
Anche quanto ripartirà lo schiumatoio i nitrati in vasca me li tengo e non tenderanno a diminuire (almeno credo)
Voi cosa ne pensate?
ceriantus
26-06-2010, 11:55
Ciao Cenriantus, io parlo di fostati inferiori ad 0,1 ppm, ma purtroppo non avendo un fotometro non riesco a misurarli correttamente. la scala colorimetrica del miio test passa da 0,01 ad 0,1 ppm.
I valori non sono altissimi, ma considera pure che hai le resine in sump.
E senza ?
Massimo-1972
26-06-2010, 13:20
Avendo nitrati cosi' alti, dovrei fare un cambio della metà della vasca per avere un 25 ppm ( sempre comunque altissimo),.....per questo motivo stavo pensando a delle zeoliti.
Anche quanto ripartirà lo schiumatoio i nitrati in vasca me li tengo e non tenderanno a diminuire (almeno credo)
Voi cosa ne pensate?
... la migliore soluzione è la pazienza
i batteri denitrificanti che sono sulle rocce vive faranno il loro lavoro e lo schiumatoio (quando tornerà in funzione) li aiuterà
bigjim766
26-06-2010, 18:34
ma sei sicuro che la o le poimpe dello schiuma funziionano
magari alza un po' il livello della acqua nello schiumatoi..magari l'hai starato spostandolo..che skimmer è? non cambierei più del 15% di acqua..sballi troppi altri valori...poi mettici magari qualche batterio fresco e aspetta....poca pappa e monitorizza...fai schiumare (se riesci) un po' più liquido..se alzi il livello dell'acqua schiumerà per forza..poi vediamo..non fare cazate facendoti prendere dalla fretta,...
sembrerà strano ma i cambi d'acqua consistenti fanno più bene che male, anche perchè spesso ristabiliscono quegli equilibri chimici che coi buffer e porcherie varie messe in vasca, inevitabilmente andiamo ad alterare. il discorso vale anche se hai animali delicati.
questo se butti dentro le cose a caso...........
non necessariamente. a meno che non usi sempre integratori bilanciati (e se devi tirare su solo un valore, la vedo dura...) alla lunga crei degli squilibri che sistemi solo coi cambi d'acqua. se cambi metà dell'acqua è molto facile che lo skimmer riprenda pure a schiumare, oltre che a dimezzare il valore dei nutrienti. c'è chi lo fa anche in maniera sistematica una volta ogni 6 mesi, e non ha mai avuto problemi.
ceriantus
26-06-2010, 23:14
...... c'è chi lo fa anche in maniera sistematica una volta ogni 6 mesi, e non ha mai avuto problemi.
-35-35-35-35
e allora perchè integrare...tanto seusi un buon sale reintegri da lì..
in una vasca di soli molli o pesci è più che plausibile. il problema nasce quando allevi duri, o hai un consumo sbilanciato di alcuni elementi. pensa solo a quanta acqua dovresti cambiare per portare il calcio da 350 a 420, tanto per fare un esempio. però mi sa che ci stiamo allontanando dal problema dell'autore del topic. forse è meglio se pensiamo a lui e al limite spostiamo questa chiacchierata altrove.
Marco Andena
27-06-2010, 01:05
Grazie a tutti ragazzi...............adesso vi racconto una storia.
Questa notte sono tornato a casa e con grande stupore, ho visto in acquario il pesciolino pensato morto ormai da qualche giorno............sono felice come una Pasqua.!!!!!!!!!
Stò pesciolino (una Paccagnella) appena mi ha visto è scappata subito nella sua tana sotto le rocce e così non riesco più a vederlo di nuovo.
Rimane da capire cosa più essere stato a fargli cambiare tana e non farlo uscire più.........penso alle bollicine de emetteva in acquario lo schiumatoio dopo la pulizia.
Qualcuno mi ha chiesto che schiumatoio uso: H&S 110 monopompa
Nel pomeriggio lo schiumatoio ha incominciato a schiumare, anche se ancora molto poco!
Ho rifatto i test dei nitrati con una altra marca e ho trovato non più 50 ppm ma 20ppm ( rimane da capire quale è il valore giusto)
Ormai sono pronti 40 litri per il cambio d'acqua che farò domani, su 200 litri + sump, sono meno del 20%.
Ringrazio tutti per l'interesse dimostrato verso il mio caso, se succederà qualcosa di stano vi terrò aggiornati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |