Entra

Visualizza la versione completa : Astronotus malati

albert88
25-06-2010, 13:13
Salve gente i miei astronotus hanno contratto per l'ennesima volta la famosa malattia del buco... Solo che questa volta il titolare del negozietto di acquariofilia si è rifiutato di vendermi le solite pasticche di medicinale in quanto dice che non può più venderle... e mi ha consigliato di mettere un cucchiaino di sale ogni 100 litri d'acqua. che ne pensate?

grazie a tutti

crilù
25-06-2010, 14:46
Salve gente i miei astronotus hanno contratto per l'ennesima volta la famosa malattia del buco... Solo che questa volta il titolare del negozietto di acquariofilia si è rifiutato di vendermi le solite pasticche di medicinale in quanto dice che non può più venderle... e mi ha consigliato di mettere un cucchiaino di sale ogni 100 litri d'acqua. che ne pensate?

grazie a tutti

No comment....
Cosa ti dava di solito? perchè per i flagellati si usa il Flagyl che trovi regolarmente in farmacia.
Puoi descrivere la vasca ed i valori? così capiamo meglio, ciao

polimarzio
25-06-2010, 17:09

grazie a tutti
Il sale non è per queste cose.
Intanto cerca di curare meglio l'alimentazione eliminando mangimi troppo proteici ed integrando con vitamine e minerali.
Puoi aggiungere al mangime qualche goccia di un composto multivitaminico-minerale subito prima della somministrazione, ed aggiungere le stesse vitamine direttamente all'acqua dell'acquario.
Facci sapere quello già chiesto da crilù, nonchè ogni info sulla vasca e tutti i suoi abitanti, i valori acquatici NO2, N03 e pH.

albert88
25-06-2010, 21:45
innanzitutto grazie per le risposte.... per curarli usavo dei pasticconi gialli per tre giorni e poi cambiavo circa il 50% dell'acqua, pulivo il filtro e trattavo con carboni per circa una settimana.

Ho 323 litri, 2 astronotus, 2 persci, 1 pulitore enorme e un anguilla.... Qualche anubias distrutta... Un legno di dimensioni stratosferiche e.... basta!

Effettuo un cambio di 30 l d'acqua a settimana, non so i valori e non riesco a darveli prima di una settimana in quanto ho esami all'università e andare a comprare il necessario mi leverebbe un paio d'ore essenziali di studio....

Nutro tutti loro con mangime secco a stick per carpe e pesci da laghetto.

polimarzio
25-06-2010, 22:37
innanzitutto grazie per le risposte.... per curarli usavo dei pasticconi gialli per tre giorni e poi cambiavo circa il 50% dell'acqua, pulivo il filtro e trattavo con carboni per circa una settimana.

Ho 323 litri, 2 astronotus, 2 persci, 1 pulitore enorme e un anguilla.... Qualche anubias distrutta... Un legno di dimensioni stratosferiche e.... basta!

Effettuo un cambio di 30 l d'acqua a settimana, non so i valori e non riesco a darveli prima di una settimana in quanto ho esami all'università e andare a comprare il necessario mi leverebbe un paio d'ore essenziali di studio....

Nutro tutti loro con mangime secco a stick per carpe e pesci da laghetto.

Visto come li alimenti la carenza vitaminico-minerale è in atto.
Pertanto oltre al composto vitaminico già consigliato, è necessario variare l'alimentazione con mangimi sfiziosi di qualità.
Se non hai modo di rilevare i valori procedi con un massivo cambio di acqua, circa il 50% con accurata sifonatura del fondo, ponendo la massima attenzione a non provocare escurzioni termiche.
Soltanto se questi provvedimenti non apporteranno significativi miglioramenti sulla salute dei pesci, valuteremo poi se intervenire medicalmente o meno.
Ciao;-)

albert88
26-06-2010, 18:25
Se non hai modo di rilevare i valori procedi con un massivo cambio di acqua, circa il 50%
povera la mia schiena....:-))

Allora sifono il fondo, procedo con uno spaventoso cambio d'acqua e... che mangime mi consigli per le mie bestie considerando che ho 3 vasche con un totale di 6 astronotus... Se fosse possibile comprerei magari frutta secca a pezzetti da aggiungere al mangime che già somministro... che ne pensate?
thanks -28

polimarzio
26-06-2010, 19:22
Se non hai modo di rilevare i valori procedi con un massivo cambio di acqua, circa il 50%
povera la mia schiena....:-))

Allora sifono il fondo, procedo con uno spaventoso cambio d'acqua e... che mangime mi consigli per le mie bestie considerando che ho 3 vasche con un totale di 6 astronotus... Se fosse possibile comprerei magari frutta secca a pezzetti da aggiungere al mangime che già somministro... che ne pensate?
thanks -28
Molto meglio usare i mangimi industriali appositamente studiati per i grandi ciclidi, a granuli e scaglie, variando con quelli vegetali a base di spirulina. Poi una volta a settimana puoi somministrare un mangime congelato di origine animale (no chironomus) che integrerai subito prima della somministrazione con vitamine e minerali.
Ciao