PDA

Visualizza la versione completa : AIUTATEMI voglio sapere se posso allevare artemie in questo modo :

Xilian
24-06-2010, 10:43
Ciao a tutti volevo fare 4 domande . spero mi potete rispondere e dare consigli calcolando che voglio spendere il meno possibile e riuscire nell'impresa anche in piccole quantità -28d#

-Ho intenzione di allevare artemie in una vasca di 12 litri , e di coltivare (tetraselmis) il phito in una boccia di 3 litri .

1) Ogni quanti giorni devo alimentare le artemie con il phito?

2) Quanto litri di acqua di phito devo versane nella vasca di artemie ( per non interrompere la coltura)?

3)Che luce devo mettere alle artemie e al phito o va bene quella giornaliera (per quante ore?)?

4)Che areatore devo usare per ossiggenare il tutto? ( va messo solo nel phito? o solo nelle artemie?è davvero necessario? e per quanto tempo lo devo tenere acceso?)

Sto cercando di documentarmi sui numerosi topic che ho trovato . ma sono queste 4 le domande che per adesso mi creano dubbi sulla mia idea di quantità :
---> 12 litri artemie
---> 3 litri phitoplancton
ringrazio i nanticipò e spero che potete darmi giusti consigli -28

P.s. In alternativa avevo pensati di lasciare una bacinella di phito al sole diretta , o di nutrire le artemie in modi alternativi più semplici che aimè pultroppo sconosco

GROSTIK
24-06-2010, 11:27
ti dico che i rapporti che hai messo non vanno bene .... troppo poco fito ... poi se vuoi un consiglio le artemie le puoi fare con altri alimenti meno costosi (come impegno e tempo) .... per esempio lievito .... al max le puoi arricchire prima di usarle ;-)

Xilian
24-06-2010, 13:20
arrcchirle prima di urale? cioè? e cmq quale sarebbe il giusto rappordo di phito allora? e quanto lievito dovrei usare? dettagli dettagli mi servono consigli dettagliati su cosa fare e come farlo bene spendendo un minimo

GROSTIK
24-06-2010, 14:31
si vanno arrichite prima di usarle (ma la prima domanda è cosa ci vuoi fare co ste artemie) ....
il rapp è il contrario di quello che hai ..... minimo ... 12 litri fito e 3 artemie (e poi bisogna vedere la concentrazione) .... i dosaggi li devi fare tu in base a quello che hai davanti .... cerca bene che è stato un aregomento molti trattato sul forum ;-)

Xilian
24-06-2010, 15:45
ok... allora mi rassegno e continuo a cercare sui topic :-(
Io voglio provare solo a dalimentare al meglio i miei pesci provando l'emozionje di dare cibo vivo e allevarlo da me . cmq posso sempre fare il contrario e allevare artemie nella vasca da 3 litri e il phito in quella di 12 . e per questo che faccio domande , per imparare.
anche se non capisco bene cosa intendevi per concentrazione-38

ALGRANATI
24-06-2010, 19:48
io partirei con 2 cose separate che poi andrai ad unire altrimenti ti incasini.

inizia ad allevare naupli di artemia facendo schiudere le cisti in una bottiglia di plastica e darli ai tuoi pesci, poi fai partire una coltura di phito che andrai a dosare in vasca quando sarà bella matura.

Xilian
24-06-2010, 20:43
ottimo consiglio ma....
cosi facendo non riuscirei a allevare artemie adulte ingrado di riprodursi e colonizarsi.
Io pensavo che coltivando phito se ne versava per esempiò un litro ogni 2 giorni nelle artemie cosi loro mangiavano e si accrescevano ( una cosa del genre)
Dopodichè pensavo di aggiungere un litro di acqua sterile (bollita ) nel phito cosicchè in 2 giorni si ripopolava , e ricominciavo il ciclo
OVVIAMENTE ho fatto un esempio di ciò che pensavo facendo degli esempi forse assurdi o forse no ...
COMUNQUE mi potete dare qualche dritta al rigurdo? magari criticando questo mio pensiero e correggendolo con qualche vostro consiglio?

ALGRANATI
24-06-2010, 21:23
visto le tue conoscenza......inizia con una cosa e approfondisci le conoscenze su questa cosa.....uan volta che sei dotto...passi all'altra.

tu non hai letto nulla sul phito .......leggi i vari topic in questa sezione e troverai praticamente tutte le risposte.
il phito ha bisogno di circa 10 -15 giorni di maturazione prima di essere ben maturo.

Xilian
25-06-2010, 07:41
ok grazie della disponibilità mi documenterò meglio.
Pensavo che il phito maturasse in base ai litraggi delle colture , e visto che volevo fare piccole quantità credevo di farcela con i tempi per nutrire le cosidette artemie :-D

ALGRANATI
25-06-2010, 08:05
quello che potresti fare è 4 o 5 bottiglie di phito in modo che maturano in tempi diversi e hai il tempo di fare una rotazione.

Xilian
25-06-2010, 09:05
è vero già ... Otiima soluzione , ma bisognerebbe arearle con areatore le bottiglie ?.

Questa mattina comunque mi sono passato il tempo a leggere il topic del lievito di birra , sembra ottimo fenomenale e magnifico per nutrire gli invertebrati , e visto che ho letto che può alimentare artemie non sarebbe meglio se le nutrirei con il lievito ? ( che sembra una soluzione più semplice e meno impegnativa??)
Le artemie riuscirebbero a crescere e riprodursi? perchè il mio scopo alla fine punta a quello#22#22#22

ALGRANATI
25-06-2010, 19:53
potresti riuscire....ma se vuoi andare sul sicuro.....grostik ha tutto quello che cerchi.

Xilian
26-06-2010, 08:46
una domanda .
Ho letto che le artemie posso essere allevate in una bacinella bassa di circa 12 litri con lievito di birra , ma prima e meglio tenere l'acqua salata al sole e aggiungere un po di fertilizande per favorire crescita delle alghe che le artemie gradiranno .
Sono cavolate? se è veramente possibile che acqua devo usare? ( quella delll'acquario e meglio?)
e che tipo di fertilizzante? per piante? e dosaggio ? mi date un consiglio?

ALGRANATI
26-06-2010, 18:14
normalissima acqua del rubinetto con dentro sale da cucina....lasci la bacinella all'aperto ....non al sole.......e dopo una quindicina di giorni avrai l'acqua verde.

Xilian
27-06-2010, 09:51
ok greazie proverò nell'impresa

fappio
27-06-2010, 11:16
se ti servono piccole quantità valuta se l'allevamento fa al caso tuo. io nutro giornalmente con naupli facendo schiudere le uova, se ti organizzi è semplicissimo. 100 grammi di uova di qualità costano circa 10€ e durano mesi, praticamente come un qualsiasi mangime secco. vendono anche uova di artemia decorticate,( uova senza guscio), quelle basta dosarle come un qualsiasi mangime direttamente in vasca ( non è vivo però ). dipende da quello che devi fare ...

Xilian
28-06-2010, 23:40
Grazie delle preziose informazioni .
Comunque io punto al cibo vivo e punto alla riproduzione di artemie voglio vedere se riesc oa farle diventare adulte vaccinate e genitori XD-28