Visualizza la versione completa : Identificazione pesce
stefano664
23-06-2010, 08:24
Ciao a tutti,
innanzi tutto mi presento, mi chiamo Stefano, ho 27 anni, e da una settimana io e mia moglie abbiamo un acquario. E' una cosa un po' particolare, in pratica un conoscente che ha deciso, dopo vent'anni, di mollare questo hobby, per non buttarlo via, ci ha regalato il suo, un 130 litri, con qualche pesce dentro. Fondamentalmente ci sono due pulitori e tre pesciolini. I piccolini li ho identificati, sono dei neon tetra, ma ho grossi problemi con i due più grandi. In particolare uno dei due mi preoccupa. Credo possa trattarsi di un L134, è estremamente simile a questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236702&highlight=l134, ha solo le strisce più regolari (diciamo che è tutto come la zona della coda di questo in foto). Vorrei però essere sicuro dell'identificazione e avere maggiori dettagli sulle caratteristiche. Inoltre è molto "riservato" non riusciamo mai a vederlo nemmeno un attimo, anzi, siamo andati più volte a cercarlo per controllare che stesse bene.
Qualcuno mi può aiutare a capirne di più?
Stefano
Patrick Egger
23-06-2010, 13:22
Ciao Stefano. Benvenuto su AP-28.
Per essere sicuri sulla specie dovresti postare una foto proprio del tuo esemplare.Simile come quello della foto non è uguale.Ci sono tante specie che si assomigliano tanto.Spesso si fa anche tanta fatica a capire di quale si tratta.
Cerca di fare una foto.Magari di sera metti una pastiglia o una rotella di zucchino dentro in acqua molto vicino al vetro.Cosi quando esce il ragazzo lo puoi fotografarlo;-)
In attesa di qualche foto.....
saluti
stefano664
23-06-2010, 13:27
Immaginavo che una foto fosse la scelta migliore, ma siccome non vuole uscire dal suo nascondiglio non volevo disturbarlo... stasera provo a fargliene una! Una rotella di zucchino? Zucchino come la verdura o è un qualche cosa che non conosco?
Intanto grazie mille!
Ciao,
Stefano
Patrick Egger
23-06-2010, 13:41
Si,si,zucchino la verdura;-)
Taglia un pezzettino ,lavalo sotto l'acqua corrente ed infala il pezzo su un tronco o simile cosi che non ti galleggia.Postati davanti all'acquario e tieni la macchina pronta.....
stefano664
23-06-2010, 14:20
Buono a sapersi, grazie!
stefano664
23-06-2010, 22:44
Rieccomi! Innanzi tutto certifico che il test della zuchina è miseramente fallito! :-) Non gliene frega nulla ne ad uno ne all'altro dei due pulitori. Però dotandomi di cavalletto, videocamera e santa pazienza li ho beccati entrambi. Quello più difficile è stato il pesce di cui parlavo stamattina, di cui ho solo queste due foto schifose:
http://s2.postimage.org/KX0WS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsKX0WS)
http://s3.postimage.org/mkdWA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqmkdWA)
Chi è?
Il secondo (magari mi aiutate anche su questo) è meno timido, anche se, a parer mio, molto meno fotogenico. Eccolo:
http://s4.postimage.org/6Eyyr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV6Eyyr)
http://s3.postimage.org/mkqpi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqmkqpi)
Patrick Egger
24-06-2010, 13:16
Bene,almeno due foto su cui si vede qualcosa.
Allora il primo è un Panaqolus.La specie non si riesce a capire visto la scarsa qualità delle foto.Ma poco importa per lìallevamento.Intanto sono tutti uguali da tenere.Pesce principalmente notturno,si nutre di surgelato,scaglie,granulato e alla fine di pastiglie a base di legni e Spirulina/Plancton.
Il secondo socio è un Corydoras,probabilmente un paleatus melanistico.Specie diurna che mangia scaglie,granulato,surgelato e pastiglie morbide a base di Spirulina e Plancton.
è un pesce di gruppo e dovresti assiocare altri esemplari a lui,tipo 4-5.Loro amano molto la compagnia e sono pesci belli attivi.
Saluti
kawasakiz85
24-06-2010, 14:22
ciao,a me il locaride sembra un panaqolus maccus,è così per caso? ;-)
http://s4.postimage.org/8rPQ9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV8rPQ9)
Federico Sibona
24-06-2010, 14:41
stefano664, i Panaqolus sono animali schivi e che si mettono poco in mostra, non stressatelo rivoluzionando la vasca per andare a vedere se c'è ancora e se sta bene, così si vedrà sempre meno ;-)
Avere legni/radici in vasca?
stefano664
24-06-2010, 21:58
Cerco di rispondere a tutti e tre in una botta sola. Innanzi tutto grazie per le risposte, siete stati molto gentili.
Direi che il panoqolus maccus, suggerito da kawasakiz85, gli somiglia tantissimo. Mi è difficile dire con certezza se è lui perché il mio esemplare sembra più piccolo ed ha le strisce un po' differenti, ma direi che è lui. Nemmeno io volevo disturbarlo, ma il problema è un po' complesso. Eravamo da tempo interessati ad aquistare un acquario quando un conoscente che dopo vent'anni aveva deciso di smettere ce ne ha regalato uno. Il primo problema è che ce l'ha dato con già i pesci. Il secondo problema, più grave, è che per spostarlo aveva tolto quasi tutta l'acqua, ne rimanevano una decina di cm. Terzo problema, per completare lo spostamento abbiamo tolto tutta l'acqua ed i pesci, perché portarlo giù da casa sua è una cosa, salire a casa nostra un po' peggio. Quindi ci siamo trovati con un acquario incasinato, sporchissimo e gelato. Lo abbiamo pulito, sistemato, rimesso in sesto, riempito e ci abbiamo rimesso i pesci. Lo so che è sbagliato, che avremmo dovuto metterci a verificare l'acqua e tutto il resto, ma che ne facevamo dei pesci? Così adesso abbiamo il terrore che i pesci muoiano. Quindi, visto che costui non si fa vedere mai... ci siamo un po' preoccupati. Nella vasca ci sono varie rocce ed una radice finta con vari nascondigli, che gli piace molto perché si nasconde sempre li, quando riusciamo ad intravederlo. A proposito... devo dargli qualche cosa di particolare da mangiare? In un altro post ho letto che è un mangiatore di legno... gli farebbe bene una radice vera?
Analogo discorso per l'altro. Per la compagnia dovrà aspettare un pochetto, almeno il tempo di stabilizzare l'acquario. Per il momento credo che meno pesci ci sono meglio è.
Attualmente, quindi, abbiamo:
3x Neon
3x Tetraneon neri
1x Panaqolus maccus
1x Corydoras
Dove posso trovare schede/informazioni dettagliate sui miei due pulitori?
kawasakiz85
25-06-2010, 10:07
Cerco di rispondere a tutti e tre in una botta sola. Innanzi tutto grazie per le risposte, siete stati molto gentili.
Direi che il panoqolus maccus, suggerito da kawasakiz85, gli somiglia tantissimo. Mi è difficile dire con certezza se è lui perché il mio esemplare sembra più piccolo ed ha le strisce un po' differenti, ma direi che è lui. Nemmeno io volevo disturbarlo, ma il problema è un po' complesso. Eravamo da tempo interessati ad aquistare un acquario quando un conoscente che dopo vent'anni aveva deciso di smettere ce ne ha regalato uno. Il primo problema è che ce l'ha dato con già i pesci. Il secondo problema, più grave, è che per spostarlo aveva tolto quasi tutta l'acqua, ne rimanevano una decina di cm. Terzo problema, per completare lo spostamento abbiamo tolto tutta l'acqua ed i pesci, perché portarlo giù da casa sua è una cosa, salire a casa nostra un po' peggio. Quindi ci siamo trovati con un acquario incasinato, sporchissimo e gelato. Lo abbiamo pulito, sistemato, rimesso in sesto, riempito e ci abbiamo rimesso i pesci. Lo so che è sbagliato, che avremmo dovuto metterci a verificare l'acqua e tutto il resto, ma che ne facevamo dei pesci? Così adesso abbiamo il terrore che i pesci muoiano. Quindi, visto che costui non si fa vedere mai... ci siamo un po' preoccupati. Nella vasca ci sono varie rocce ed una radice finta con vari nascondigli, che gli piace molto perché si nasconde sempre li, quando riusciamo ad intravederlo. A proposito... devo dargli qualche cosa di particolare da mangiare? In un altro post ho letto che è un mangiatore di legno... gli farebbe bene una radice vera?
Analogo discorso per l'altro. Per la compagnia dovrà aspettare un pochetto, almeno il tempo di stabilizzare l'acquario. Per il momento credo che meno pesci ci sono meglio è.
Attualmente, quindi, abbiamo:
3x Neon
3x Tetraneon neri
1x Panaqolus maccus
1x Corydoras
Dove posso trovare schede/informazioni dettagliate sui miei due pulitori?
Per i 2 catfish devi somministrare la sera mezz'ora dopo lo spegnimento delle luci della vasca una pillola per pesci di fondo,io uso le pillole Tetra pleco min,puoi dividerla a metà così mangiano entrambi ;-)(dalla a luci spente però perchè il panaqolus come ben sai è troppo timido e a luci accese gli altri coinquilini non lo farebbero mangiare),per il panaquolus prendi una bella radice VERA,la trovi nei negozi di acquari,la fai bollire per mezz'ora in un pentolone per disinfettarla,aspetti che si raffredda e poi la inserisci,i panaquolus ne hanno veramente bisogno ;-),ti ambrerà un pò l'acqua ma non fa male ai pesci ;-)
Per il discorso del filtro se è stato fuori dall'acqua per poco tempo,all'incirca 30 min non dovrebbe essere successo nulla,dovrebbe essere comunque efficiente,per stare sewreno porta l'acqua da un negoziante per analizzarla,se dal test emerge che hai i nitriti in vasca allora vuol dire che il filtro ha bisogno di rimaturare nuovamente,fai bene a non acquistare altri pescio per il momento ;-)
ecco le schede che volevi:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.planetcatfish.com/shanesworld/shanesworld.php%3Farticle_id%3D355&ei=g2IkTOj5LYKJ_AbDtvnMBA&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CBkQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dpanaquolus%2Bmaccus%26hl%3Dit
http://it.wikipedia.org/wiki/Corydoras
stefano664
25-06-2010, 11:51
Il filtro è stato fuori ben più di mezz'ora, dopodiché ho deciso, forse a torto, che viste le condizioni dell'acquario era meglio partire da zero. Abbiamo fatto tabula rasa e ricominciato con meccanico e canolicchi nuovi, a cui sto aggiungendo l'attivatore. L'acqua non sono ancora riuscito a portarla a far analizzare (torniamo troppo tardi dal lavoro), ma domani lo facciamo sicuramente. Vi farò sapere come vanno!
kawasakiz85
25-06-2010, 12:30
Il filtro è stato fuori ben più di mezz'ora, dopodiché ho deciso, forse a torto, che viste le condizioni dell'acquario era meglio partire da zero. Abbiamo fatto tabula rasa e ricominciato con meccanico e canolicchi nuovi, a cui sto aggiungendo l'attivatore. L'acqua non sono ancora riuscito a portarla a far analizzare (torniamo troppo tardi dal lavoro), ma domani lo facciamo sicuramente. Vi farò sapere come vanno!
Cavolo,non è stata una buona idea quella di ripartire da zero,l'acquario avrà un picco di nitriti anche se aggiungi i batteri leggi quì,i pesci sono a rischio di vita perchè è come se l'acquario fosse nuovo -20-20-20
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Ah,analizzare l'acqua ora è inutile,credevo che avessi utilizzato il filtro maturo e quindi era possibile che fosse ancora efficiente,ora dovrai ricominciare tutto da zero.
Non hai qualcuno che possa tenerti i pesci per un mesetto?Col picco di nitriti hanno la vita in pericolo :-(
stefano664
25-06-2010, 13:01
Purtroppo non ho nessuno che li possa tenere, posso solo sperare che siano abbastanza pochi e tenere le dita incrociate... purtroppo il precedente proprietario, evidentemente stufo di seguire l'acquario (e pressato da cose ben più importanti) l'aveva proprio lasciato andare... tieni conto che non aveva più nemmeno l'illuminazione funzionante...
P.S. Ma gli attivatori batterici hanno una qualche utilità? Continuo ad usarlo oppure lascio perdere? Nel caso qualche altro consiglio?
kawasakiz85
25-06-2010, 13:25
Purtroppo non ho nessuno che li possa tenere, posso solo sperare che siano abbastanza pochi e tenere le dita incrociate... purtroppo il precedente proprietario, evidentemente stufo di seguire l'acquario (e pressato da cose ben più importanti) l'aveva proprio lasciato andare... tieni conto che non aveva più nemmeno l'illuminazione funzionante...
P.S. Ma gli attivatori batterici hanno una qualche utilità? Continuo ad usarlo oppure lascio perdere? Nel caso qualche altro consiglio?
Nel link che ti ho postato trovi tutte le indicazioni,parla anche del caso di chi mette i pesci prima del dovuto e fornisce tutti i consigli ;-),la cosa migliore sarebbe cercare un buon negoziante e chiedergli se te li tiene per un pò,dalle mie parti i negozianti lo fanno,altrimenti segui i consigli lel topic che ti ho indicato e in bocca al lupo
Ah i batteri immettili sempre,male di certo non fanno ma il problema è che di solito il picco dei nitriti avviene lo stesso,anche se metti i batteri
stefano664
25-06-2010, 13:41
Si, l'avevo letto, ho chiesto solo per vedere se avevi qualche idea in più! :-)
Per gli attivatori ci sono marche più efficaci oppure marche da evitare?
kawasakiz85
25-06-2010, 13:50
Si, l'avevo letto, ho chiesto solo per vedere se avevi qualche idea in più! :-)
Per gli attivatori ci sono marche più efficaci oppure marche da evitare?
In questo non sono tanto preparato :-(,io i batteri non li ho mai comprati perchè ho fatto maturare le mie vasche da sole e mi sono sempre trovato benissimo,metti qualche pianta a rapida crescita che non fa mai male,ti posto un altro link molto utile così da ora in poi farai le cose per bene ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
stefano664
25-06-2010, 13:57
Tieni conto che, quando ho visto com'era conciato l'acquario, ho immaginato che fosse una situazione disperata. L'idea è un "o la va o la spacca", se sopravvivono attendiamo che l'acquario sia pronto e poi andiamo avanti, se invece muoiono siamo già preparati ad accettarlo, semplicemente ci prenderemo tutto il tempo per farlo maturare e poi ricominciamo a popolarlo.
kawasakiz85
25-06-2010, 14:06
Tieni conto che, quando ho visto com'era conciato l'acquario, ho immaginato che fosse una situazione disperata. L'idea è un "o la va o la spacca", se sopravvivono attendiamo che l'acquario sia pronto e poi andiamo avanti, se invece muoiono siamo già preparati ad accettarlo, semplicemente ci prenderemo tutto il tempo per farlo maturare e poi ricominciamo a popolarlo.
Ho capito la tua situazione,mi dispiace tanto per il panaqulus :-(,speriamo che riesca a farcela :-)),non è un locaride tanto comune,e per me che li adoro è brutto pensare che possa rischiare la vita :-(,ma del resto ormai non si può tornare indietro,speriamo che qualcuno più esperto di me possa darti ulteriori consigli utili per scongiurare brutti eventi :-(
stefano664
25-06-2010, 14:44
Si, anche a noi dispiacerebbe perché è molto bello ed il suo fare "timidoso" lo rende oltremodo simpatico! In una settimana ci siamo affezionati tantissimo!
kawasakiz85
25-06-2010, 15:14
Si, anche a noi dispiacerebbe perché è molto bello ed il suo fare "timidoso" lo rende oltremodo simpatico! In una settimana ci siamo affezionati tantissimo!
Speriamo che vada tutto per il meglio allora :-)):-))
stefano664
25-06-2010, 23:15
Ciao di nuovo. Oggi sono andato nel negozio più specializzato della mia zona a prendere un altro flacone di batteri che il mio era finito. Chiacchierando dei miei pesci il tipo mi ha detto con nonchalance che non c'è un panaque maccus. Così l'ho fatto chiacchierare e lui mi ha detto che secondo lui si tratta di un peckoltia vittata. Perché? Mi ha anche fatto vedere un libro/catalogo (non lo conosco) che riporta L104 come vittata, mentre internet riporta L104 come maccus. Premetto che non dubito dell'esistenza del maccus (verificato su fishbase e su ncbi, quindi esiste al 100%), vorrei sapere due cose.
1) Il negoziante era in buona fede. Non stavo comprando nulla, non mi stava vendendo un pesce per un altro, era completamente convinto di quel che diceva. Oltretutto si atteneva al catalogo. Quindi l'errore è a monte. Forse essendo una specie di recente scoperta (1993) prima veniva assegnata ad un altro gruppo?
2) Come distinguo un maccus da un vittata?
Ciao
stefano664
26-06-2010, 00:10
http://s4.postimage.org/d8KsS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVd8KsS)
Foto migliore... dall'articolo che mi hai indicato sembra un vittata perché ha il muso a strisce e non a puntini...
Patrick Egger
26-06-2010, 19:28
Sul gruppo Panaque dentex complesso c'è abbastanza confusione.
Abbiamo la famiglia Panaqolus,di cui fa parte il maccus (Panaque è il suo sinonimo).Entro questa specie già classificata si trovano certi individui,che sono un pò diversi dalla forma del maccus,che prima o poi verranno assegnati a un nome valido.Attualmente questi individui vengono chiamati Panaqolus sp aff maccus (cioè assomiglia al maccus ma probabilmente non lo è).
L104 è il numero che viene dato a un Panaqolus e che non c'entra niente con un Peckoltia.
L015 è stata la sigla alla quale è stata data il nome della specie Peckoltia vittata.Anche li si discute ancora tanto se si tratta della "vera " vittata o se si tratta di un altra specie.Ma di sicuro si tratta di una Peckoltia.
Il negoziante avrà parlato in buona fede,ma non è sullo stato attuale e con grande probabilità si basa sul catalogo (magari anche vecchissimo) di Aqualog,che fa veramente caggare.
Alla fine dire con certezza di quale esemplare si tratta in questione è impossibile,una perchè per distinguere le specie si deve prendere il pesce in mano e guardarlo bene e due non si sa neanche da che paese sudamericano proviene,cosa che faciliterebbe molto la identificazione.
L' esemplare in questione non mi sembra una Peckoltia,ma più un Panaqolus.
Lo chiamerei Panaqolus sp aff maccus.
kawasakiz85
26-06-2010, 20:37
Sul gruppo Panaque dentex complesso c'è abbastanza confusione.
Abbiamo la famiglia Panaqolus,di cui fa parte il maccus (Panaque è il suo sinonimo).Entro questa specie già classificata si trovano certi individui,che sono un pò diversi dalla forma del maccus,che prima o poi verranno assegnati a un nome valido.Attualmente questi individui vengono chiamati Panaqolus sp aff maccus (cioè assomiglia al maccus ma probabilmente non lo è).
L104 è il numero che viene dato a un Panaqolus e che non c'entra niente con un Peckoltia.
L015 è stata la sigla alla quale è stata data il nome della specie Peckoltia vittata.Anche li si discute ancora tanto se si tratta della "vera " vittata o se si tratta di un altra specie.Ma di sicuro si tratta di una Peckoltia.
Il negoziante avrà parlato in buona fede,ma non è sullo stato attuale e con grande probabilità si basa sul catalogo (magari anche vecchissimo) di Aqualog,che fa veramente caggare.
Alla fine dire con certezza di quale esemplare si tratta in questione è impossibile,una perchè per distinguere le specie si deve prendere il pesce in mano e guardarlo bene e due non si sa neanche da che paese sudamericano proviene,cosa che faciliterebbe molto la identificazione.
L' esemplare in questione non mi sembra una Peckoltia,ma più un Panaqolus.
Lo chiamerei Panaqolus sp aff maccus.
#25#25#25#25#25 Patrick 6 una enciclopedia vivente #25#25#25
stefano664
27-06-2010, 08:54
Grazie mille Patrick
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |