PDA

Visualizza la versione completa : Scarico di "servizio"

ceriantus
22-06-2010, 09:17
Due anni e 1/2 fà (causa allagamento casalingo dovuto all'occlusione della discesa) decisi di rifare in toto la vasca e, vista la precedente esperienza, di scarichi ne feci fare 2 (prevenire è meglio).
Al momento di montarla mi venne l'idea di utilizzarne una come "discesa di servizio" , pubblicai il progetto sul forum e mi fù chiesto di testarlo per un certo periodo per vedere se funzionava .
Passati 2 anni senza problemi rieccovi il progetto e le conclusioni.
Il sistema si basa, come detto, su 2 scarichi (entrambi posti nel pozzetto):
Uno, munito di Durso, è il classico scarico a pelo, l'altro invece preleva l'acqua alla base del pozzetto in modo da poterla utilizzare (senza bolle d'aria) per la parte tecnica (nel mio caso Schiumatoio e Reattore di calcio).
Ovviamente perchè il sistema funzioni correttamente occorre solamente che la risalita mandi in vasca un pò più d'acqua di quanta ne scenda dalla "discesa di servizio", questo sovrappiù scenderà dallo scarico normale mantenendo costante il livello dell'acqua nel pozzetto.
I vantaggi del sistema sono:
1 Lo scarico "normale" è molto più silenzioso dovendo trattare meno acqua
2 L'eliminazione di una o più pompe per mandare avanti la parte tecnica (meno roba gira meno se ne rompe)
3 Se ci si alimenta lo schiumatoio (solo un doppia pompa ovviamente) si è certi che verrà trattata sempre acqua "nuova"
http://s3.postimage.org/gp3S9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqgp3S9)
http://s4.postimage.org/H0Pr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVH0Pr)
Questo è il sistema che c'è nella mia vasca ma, nel caso di vasche più grandi della mia e con una risalita più potente nulla vieta, aggiungendo rubinetti ed aumentando il diametro della discesa, di alimentarci anche un filtro a letto fluido, un refrigeratore o qualsiasi altra diavoleria tecnica.
Perdonatemi i disegni ma questo è quanto di meglio riesca a fare

ALGRANATI
22-06-2010, 17:26
ganza stà cosa....ma se si ferma la risalita?

ALGRANATI
22-06-2010, 17:26
scusa ho detto una *******....c'è il pozzetto che si ferma.

SJoplin
22-06-2010, 18:06
ceriantus potremmo pubblicarlo su acquaportal se ti va ;-)

ceriantus
22-06-2010, 18:13
ceriantus potremmo pubblicarlo su acquaportal se ti va ;-)

Volentieri :-)

ALGRANATI
22-06-2010, 20:27
Bravo Zietto:-D

ceriantus
22-06-2010, 20:38
Bravo Zietto:-D

#e52 Grazie

SJoplin
23-06-2010, 00:28
ceriantus

sandro@acquaportal.it ;-)

GIMMI
25-07-2010, 00:56
Interessante mi segno per leggere i commenti, con le premesse già fatte...volume sump di riserva per tutto il pozzetto..... non sembra una cattiva idea, l'unico dubbio è l'alimentazione dello schimmer se è sufficiente con questo sistema, io alimentavo l'AP 600 con la discesa ma ho dovuto togliere tutto e mettere la pompa dedicata per ottenere una schiumazione giusta, in questo caso mi chiedo come sarà!!!! secondo me è vincente il fatto che meno cose ci sono e meno se ne rompono ma sono scettico sulla quantità di acqua che viene schiumata visto che la pressione che alimenta è inferiore a quella offerta da una pompa dedicata.
ciao

Sandro S.
25-07-2010, 01:11
certo che bisogna calibrare il tutto molto bene....

GIMMI
25-07-2010, 01:16
secondo me ho paura che manca la pressione e quindi l'acqua trattata resta poca...

LOLLO77
25-07-2010, 09:17
vorrei dire una *******:
ma se si ferma la risalita la vasca si svota tutta in salotto,la discesa di servio e' presa sul fondo,bisognerebbe farci un sifone e metterci una valvola di non ritorno

ho pensato male,ho detto una cagata?fatemi capire
------------------------------------------------------------------------
OPS detto una *******
scusate non avevo letto been

JeFFo
25-07-2010, 09:59
se si ferma la risalita si svuota completamente il pozzetto e scende un pò il livello d'acqua in vasca. Dopo di che l'acqua in vasca va al di sotto della paratia che porta al pozzetto e quindi non si svuota più IMHO

ceriantus
28-07-2010, 17:11
certo che bisogna calibrare il tutto molto bene....

Esatto.
Dato che è una soluzione da prevedere in fase costruzione vasca occorre farsi prima due conti se prevalenza che si avrà sarà sufficente ad alimentare lo skimmer in modo corretto (nel mio caso, essendo 170cm., è più che buona)
Per quanto riguarda invece le altre "utenze" : Refrigeratore, Reattore di calcio, Filtro a letto fluido etc. il sistema è appilcabile direi quasi a scatola chiusa
------------------------------------------------------------------------
se si ferma la risalita si svuota completamente il pozzetto e scende un pò il livello d'acqua in vasca. Dopo di che l'acqua in vasca va al di sotto della paratia che porta al pozzetto e quindi non si svuota più IMHO

Esatto !!!

ceriantus
28-07-2010, 17:33
secondo me ho paura che manca la pressione e quindi l'acqua trattata resta poca...

Dipende tutto dalla prevalenza che si ha , nel mio caso, 170cm., alimento senza problemi un LG 600 dovendo parzializzare il rubinetto.

GIMMI
16-03-2011, 01:00
ripesco il post ed aggiungo, con 170 cm di prevalenza vuoi dire che il tuo obile è alto 170 cm suppongo, e cioè la distanza tra la base della vasca (il pino del mobile) e l'ingresso dello schimmer, certo che se cosi fosse ho metti la sump in cantina oppure la vasca in soffitta!!!! in genere i mobili che sostengono le nostre vasche arrivano al massimo ad 1 metro, insisto, la trovata è ottima per molte cose ma dove ci vuole pressione la vedo dura, schimmer per primo......ciao
Max