PDA

Visualizza la versione completa : Tutti con le uova

Brig
21-06-2010, 02:09
allora...
4 amboinenses nella vasca grande
2 debellius e 2 wunder nel refugium (per così dire) 60*20*65

1 amboinenses lo presi con le uova...
oggi ho visto che il debellius ha le uova, così come il wunder....

ora... premettendo che faccio pena anche con i kauderni... e non ho fito ne rotiferi...

quante speranze avrei di portare a termine le riproduzioni?

e come si pescano? XD

ALGRANATI
21-06-2010, 07:28
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Riproduzione_wurd.asp

gg

Brig
21-06-2010, 13:36
gg = ?

per le uova dei lismata non saprei...
lo presi al congresso e aveva già le uova... quindi si è beccato due volte un po di "aria aperta"... a regola l'aria fa fuori le uova... tranne quelle dei killi fish...

alle uova di gambero cosa succede?

p.s. non sapevo che eri riuscito a farli vivere...
------------------------------------------------------------------------
cmq la vedo mooolto dura... direi troppo impegno per me... purtroppo c'è da studiare..

Brig
27-06-2010, 02:55
matteo... oggi ho trovato qualche larva... non so quante... non sono riuscito a contarle... e probabilmente era due giorni che giravano nella vasca... ora sono in una vasca da 9 litri netti con metà acqua, un aereatore mouse 1 a piena potenza e una porosa di legno... artemie messe oggi pomeriggio (sperando di non aver messo troppo calda l'acqua...) quindi schiusa prevista per domani ora di pranzo...
vanno bene solo artemie? di più non ho.... anzi... volevo preparare dell'acqua da far "marcire" al sole... come racconto hippojojo al congresso, e che sperimentai già anni fa... ci sta che li qualche cosa di "utile" si sviluppi...

cmq non so se lo avevi provato.. ma la porosa di legno ha un difetto non da poco... tende a galleggiare, quindi non riesci a metterla sospesa al centro della vasca...
dai diventa il mio tutor XD

ALGRANATI
27-06-2010, 07:43
togli la porosa e imposta le bolle dell'areatore a 1/2 bolla al secondo.
dagli solo naupli di artemia arricchiti ( se non hai altro) con phitoplancton.

i naupli devono essere appena schiusi altrimenti sono troppo veloci e le larve non riescono a prenderli.

Sandro S.
27-06-2010, 08:29
quando si dice l'imbarazzo della scelta.... dai provaci così partecipi anche al contest!!

Brig
27-06-2010, 12:19
togli la porosa e imposta le bolle dell'areatore a 1/2 bolla al secondo.
dagli solo naupli di artemia arricchiti ( se non hai altro) con phitoplancton.

i naupli devono essere appena schiusi altrimenti sono troppo veloci e le larve non riescono a prenderli.

tolgo la porosa di legno? perchè? se non erro nell'articolo dicevi che volevi provarla che faceva bolle molto fini... e questo effettivamente è molto vero...

fose ho sbagliato ad usare il tubo morbido... ma se si usa quello verde rigido e lo si ferma con qualcosa dovrebbe starci al centro della vasca...

in quanto alla regolazione delle bolle... è un mouse 1.... a 12€... purtroppo non posso permettermi di più... anzi questa spesa fuori programma si farà sentire ancora per molto... cmq tornando all'aereatore dice che fa 1,3 l/min... è troppo? devo ridurre la potenza? (quel coso verde per ridurre la potenza lo ho.. almeno quello)

in quanto ai napuli arricchiti... cosa intedi te per arricchiti? io ho sempre inteso che nel "bicchiere" ci mettevo delle gocce di idroplurivit... ma come dissero al congresso, finchè hanno il sacco vitellino non mangiano niente... e se non mangiano come li arricchisci?
escludendo che non ho fitoplancton... anzi... non ho praticamente nulla... solo napuli... che spero di non aver cotto... a quest'ora dovrebbero già saltare fuori ma niente...

cmq s_cocis provare ci provo... quelli che catturo, come questi wundermanni... anche se a causa del tempo ho una percentuale di sopravvivenza scandalosa con i kauderni (1 su 11 e ora 4 su 24)... qui la vedo ancora peggiore....
l'amboinenses non conosco i tempi, e poi era in vasca... quindi le larve duravano poco... ne ho presi 4 apposta...
per i debellius non conosco i tempi di schiusa... e non ho preso la data della fecondazione...

purtroppo sono stra impegnato con gli esami e non ho molto tempo di stare a leggere articoli vari... purtroppo...

ALGRANATI
27-06-2010, 18:00
se non hai tempo ...lascia perdere e fallo quando riuscirai a stargli dietro.
io con la porosa non mi sono trovato bene....dopo pochissimi giorni si intasa bloccandosi.

all'areatore mettigli 1 rubinetto .

Brig
27-06-2010, 22:53
il rubinetto lo ho messo...

ma come mai si intasa la porosa? quella di legno oppure tutte?

p.s. prima ne giravano solo 4... sabato mattina sprecato... poi i napuli di artemia manco li guardano... anzi... quando c'erano vicini si scansavano...

ALGRANATI
28-06-2010, 20:00
tutte le porose....in particolare quelle in legno

Brig
28-06-2010, 21:35
quindi lo lasci senza porosa?

ALGRANATI
29-06-2010, 17:45
si esatto