PDA

Visualizza la versione completa : giusto valore kh

giuseppe_roma
20-06-2010, 23:17
non riesco a capire quale sia il valore ottimale (medio) per il KH..
ho letto qualcosa in giro ma chi dice 3 chi 6/8 ...mi aiutate a capire grazie!!

giuseppe_roma
20-06-2010, 23:46
mi allaccio a questo thread per formulare un'altra domanda

ho letto che per alzare il kh si può usare il bicarbonato di sodio in dosi di 1,5 grammi x 1 litro di acqua,è valido come suggerimento e in caso....dove si compra il bicarbonato di sodio? :)

digitalfrank
23-06-2010, 08:11
Non esiste un kh medio o di default per tutte le vasche. A secondo cosa vuoi inserire in vasca devi decidere il kh. ok? :-)

danny1111
23-06-2010, 13:10
mi allaccio a questo thread per formulare un'altra domanda

ho letto che per alzare il kh si può usare il bicarbonato di sodio in dosi di 1,5 grammi x 1 litro di acqua,è valido come suggerimento e in caso....dove si compra il bicarbonato di sodio? :)

Si, col bicarbonato di sodio si alza il kh. Ma comunque se in vasca hai anche acqua di osmosi, oltre a quella di rubinetto, ti basterà aumentare la percentuale di acqua di rubinetto per alzare il kh.

scriptors
23-06-2010, 14:10
E poi il Sodio è quasi totalmente inutile oltre che molto dannoso se in eccesso.

Dimentica il Bicarbonato di Sodio (quello del supermercato che si usa in cucina) che è meglio.

Il KH può variare da 0 (zero) a 20 (venti) è non influisce su nulla se non la stabilità del pH e/o la possibilità di abbassare il pH con la CO2.

Questo è il motivo per cui si consiglia, nella maggior parte dei casi, di averlo minimo 4 e massimo 7.

Quindi dipende dal pH da mantenere in vasca

danny1111
06-07-2010, 17:14
vorrei sapere se c'è una qualche reazione chimica, in determinate situazioni, che fa alzare il kh senza intervenire.
Lo chiedo perchè ultimamente ho notato che il kh non si è mosso pur avendo fatto un bel cambio.
La situazione era kh 5,5, acquario da 85L netti. Il kh dell'acqua di rubinetto è 10.....Ho cambiato 20L di cui 4 erano di rubinetto e ben 16 di osmosi per abbassare il kh almeno a 4......e invece il giorno dopo era ancora a 5.

C'è qualcosa che influenza il kh a livello chimico? Sarebbe interessante saperlo e approfondire qualore esistesse perchè altrimenti non riesco a spiegarmelo.

P.S. Non è sempre stato cosi nella mia vasca. Prima cambiavo l'acqua, facendo le dovute proporzioni e il kh si regolava come previsto. L'unica cosa che capitava è trovare il kh un po più alzato dopo un po di giorni senza intervenire, rabboccando soltanto con acqua di osmosi, e preciso che l'acqua di osmosi la faccio io è a KH prossimo allo zero, ho ricontrollato...

scriptors
06-07-2010, 19:46
Qualcosa di calcareo in vasca ?

danny1111
06-07-2010, 20:00
assolutamente niente. Proprio per questo non capisco. Il test lo faccio anche raddoppiano i ml per avere una misura più precisa...(jbl a reagente)

scriptors
07-07-2010, 08:48
Per quello che so la CO2 fa aumentare un po il KH, ma non in maniera così evidente e così velocemente #24

danny1111
07-07-2010, 12:06
mmmh....però tieni conto che ne sto erogando abbastanza di co2, tale da abbassare il ph da 8 a 6,8 solo per mezzo di co2 senza altri acidificanti.

Comunque....la CO2 tende ad alzare il Kh per quale motivo? CO2 + H2O = HCO3 + H+.......poi HCO3 tende a legarsi ad altri ioni a formare carbonati? A questo meccanismo alludevi? O c'è dell'altro?

scriptors
07-07-2010, 12:33
si,

H2O + CO2 -> H2CO3

che in acqua si scinde in CO3-- ed 2 H+ oppure HCO3- e H+ (dipende dal pH)

CO3 = carbonato
HCO3 = bicarbonato

A parte la CO2 introdotta da noi poi c'è quella prodotta dalla decomposizione e l'acidificazione (acido nitrico HNO3) prodotta dalla nitrificazione ... cosa più importante da tamponare in vasca visto che i batteri nitrificanti danno il meglio di se a pH 8 - 8,5 ... se nel filtro manca il 'tampone' ed arriviamo a pH molto bassi tutto il ciclo non funziona più ;-)

Fattore opposto è la decalcificazione biogena che consuma Carbonati/Bicarbonati

danny1111
07-07-2010, 12:50
quindi secondo questo meccanismo il kh tenderebbe leggermente a salire piuttosto che a scendere quando in vasca ci sono buone concentrazioni di CO2 disciolta. Ma nel mio caso forse è un po troppa la differenza, vero?

Ma è normale secondo te che fare le dovute proporzioni rubinetto/osmosi per raggiungere un valore di kh funzioni meglio a ph 8 piuttosto che a ph 6,8 ?

Oppure c'è ancora qualcos'altro di strano?
Perchè a sto punto mi verrebbe da pensare che il kh tamponi bene l'acidificazione dell'attività nitrificante dei batteri a ph 8 mantenendo valori regolari, mentre a ph acido data la lenta nitrificazione e quindi lenta formazione di acido nitrico, la funzione tampone del kh viene meno e grazie alla CO2 il KH tende un pochino a salire?

Ho letto bene la situazione?

scriptors
07-07-2010, 13:09
a pH 8 praticamente non hai CO2 disciolta mentre a pH 6,8 si ;-)

il piccolo aumento di KH che intendo io vale sempre a pH diciamo 6,8

la prima volta che immetti CO2 vai ad alterare forzatamente il tampone dell'acqua quindi il KH aumenta per poi stabilizzarsi

danny1111
07-07-2010, 13:20
a ph 8 non tampona niente in pratica quindi è facilmente regolabile. A ph acido tende a salire per, appunto, l'effetto tampone.

Tutto torna, ma devo capire bene se è fisiologico questo meccanismo nella mia vasca o se c'è dell'altro....grazie comunque. Se ti viene in mente qualcos'altro non esitare a comunicarmelo ;-)

scriptors
07-07-2010, 14:13
un KH di 7 a pH 8 tampona perfettamente così come a pH 12 o a pH 2 (esagero ma è giusto per capirsi)

quello che dicevo è che il KH salirà in quantità maggiore passando da pH 8 a pH 6,8 inserendo per la prima volta la CO2 mentre, con vasca stabile a pH 6,8 il KH aumenterà più lentamente in maniera quasi impercettibile

danny1111
07-07-2010, 14:45
Si si questo lo sapevo. Il kh sopra il 5 tampona bene in ogni caso.
Nel mio ultimo post mi riferivo al fatto che a ph 8 la variazione del kh è inferiore, anzi direi quasi zero proprio perchè la co2 è minima quindi ogni intervento per variare il kh funziona alla perfezione.
Discorso diverso invece per ph acidi dove il kh tende a modificarsi proprio per i motivi suddetti.
Comunque credo e spero, come dici tu, che si stabilizzi e che il prossimo cambio che andrò a fare fra qualche giorno (sempre di 20 per via delle maledette alghe a barba) con le dovute proporzioni rubinetto/osmosi, mi dia un valore di kh da me desiderato senza tener conto del suo aumento fisiologico....o comunque che questo aumento cominci a diminuire.

Nei mesi passati però, ad esempio quando non ho fatto cambi per più di un mese per via dei ciano e andando solo a rabboccare con acqua RO, notavo un lieve aumento del kh ma lì non erogavo ancora CO2 ed avevo ph a 8.
Questa situazione sommata a quella recente dopo il cambio di 20 L, mi ha fatto cominciare a pensare al motivo per il quale il kh modificasse il suo valore...

danny1111
09-07-2010, 20:19
tornato a casa ho rifatto il controllo dei valori.
Ph 6,8
Kh 5
Gh 5,5

Come valori direi che è tutto nella norma per la popolazione in vasca. Il gh è diminuito dopo l'ultimo cambio d'acqua con più osmosi che rubinetto (quindi me lo aspettavo un calo) mentre il kh è ancora a 5.

Domenica rifaccio il cambio, 15 L ....a sto punto non mi sembra molto sensato intervenire per abbassare il kh (facendo una proporzione diversa tra rubinetto e osmosi) perchè in questo modo abbasserei ancora il gh e sinceramente non mi va. A 5 sta bene.
Invece per il kh mantengo la proporzione per mantenerlo a 5 e vedo se si è stabilizzato a 5 nei prossimi giorni?

danny1111
12-07-2010, 12:24
Forse ho capito perchè il kh tendeva a salire ultimamente. Da quando ho portato il ph sotto il 7 con la CO2, le tantissime lumachine che avevano infestato la vasca sono quasi del tutto morte, e i loro gusci non li ho asportati (parlo di dimensioni di pochi mm) anche per via del substrato molto soffice e leggero. Forse, anzi penso quasi sicuramente, la fonte di carbonati è proprio quella.
Ecco perchè dopo un paio di cambi con più osmosi il kh non si è mosso...

Confermate che possa essere per quello?