PDA

Visualizza la versione completa : pulitore x vasca con ciclidi

tieffe80
20-06-2010, 19:00
Ciao a tutti
Vorrei chiedervi cortesemente un consiglio. Possiedo una vasca di dimensioni 100x30x50 con ciclidi vari, e mi piacerebbe inserire un pesce pulitore che possa mantenere il fondale pulito, ad esempio un ancistrus o corydoras, che non raggiunga dimensioni esagerate x la mia vasca.
La vasca č arredata con rocce, 1 brocca ed 1 pianta e dovrebbe avere un litraggio di 150 lt lordi. Il cibo che do ai pesci č il classico in fiocchi x pesci tropicali + cibo in fiocchi della tetra formula vegetale.
Grazie in anticipo

Carn
20-06-2010, 19:53
Dici tutto e niente, che ciclidi sono? in che numero? di che specie?
I Loricatidi in generale sono ghiotti di uova altrui, la loro presenza potrebbe risultare sgradita agli eventuali padroni della vasca

tieffe80
20-06-2010, 20:20
I ciclidi presenti in vasca sono1 coppia di pulcher, 1 nigrofasciatum, 1 duboisi, 2 caeruleus, 1 pseudotropheus. Infatti chiedevo se possono starci e se resistono agli attacchi dei pesci pių aggressivi.....

goberjak
21-06-2010, 13:13
ciao,

per tenere pulito la vasca e inutile metterci un pesce da fondo che comunque inquina pių che pulisce!

ciao
Günther

marghe-jo
21-06-2010, 14:11
sono d'accordo con goberjak: gli ancy & co fanno letteralmente dei salsicciotti! :-D i corydoras non puliscono nulla: semplicemente mangiano sul fondo lo stesso cibo "BUONO" che gli altri pesci mangiano pių in alto...io ho risolto il problema con le lumache: ho una colonia stranumerosa di plano :-)) capisco che dipende dai gusti, ma a me piacciono e fanno davvero un ottimo lavoro di pulizia :-))

fastfranz
21-06-2010, 14:44
... in vasca sono1 coppia di pulcher, 1 nigrofasciatum, 1 duboisi, 2 caeruleus, 1 pseudotropheus. Infatti chiedevo se possono starci e se resistono agli attacchi dei pesci pių aggressivi ...

Allora i pesci sono troppi e male assortiti per una vasca da 150 litri, poi aggiungere pesci (che per forza di cose "sporcano") per pulire la vasca, come dire ... ... ... TUBO; TANICA E (TANTO) "UNTO DI GOMITO"!!! ;-)

E METTI ORDINE -04 -04 -04 in quella vasca, prima che finisca male ...;-)

tieffe80
26-06-2010, 17:44
Chiedevo dei pulitori perchč mi hanno detto che specialmente gli ancistrus sono degli ottimi pulitori, mangiano le alghe e il cibo che resta sul fondo....
Ringrazio tutti x le risposte.