PDA

Visualizza la versione completa : siringare aiptasie

Hypa
20-06-2010, 11:17
Ragazzi vorrei disfarmi di queste aiptasie,ed ho deciso di siringarle con aceto,ma non so bene come comportarmi,quanto aceto devo inoculare per ogni aiptasia? se finisce nell'acqua può essere nocivo per gli organismi presenti in vasca? da dove devo inserire l'ago? dalla bocca o di lato sul corpo?
Grazie.

ALGRANATI
20-06-2010, 11:42
0,3-5 ml per aiptasia.
siringane direttamente in bocca 2-3 al giorno al massimo.
non esagerare .....al massimo 2-3 giorni.

Hypa
20-06-2010, 11:48
0,3-5 ml per aiptasia.
siringane direttamente in bocca 2-3 al giorno al massimo.
non esagerare .....al massimo 2-3 giorni.

sei sempre il migliore AL, poi ti faccio sapere come va con quel amphiprion,ora ci penso bene,perchè non sono del tutto sicuro di voler rischiare,ma se dovessi decidermi ti invio una foto del piccolo,così mi dai un parere..

spiritolibero66
20-06-2010, 20:55
Se fai la cosa con gradualità non ci sono rischi...compra una siringa di quelle piccole da insulina(credo), aceto e vai.Avvicini la punta dell'ago alla bocca, poi abbastanza velocemente inserisci ed inoculi...due, tre o quattro aiptasie al giorno per due o tre giorni.Poi magari aspetti una settimana e se serve ne fai fuori qualche altra...Tranquillo, nessun problema correlato, solo ci vuole pazienza e precisione.
Ciao, S.

Hypa
20-06-2010, 21:43
grazie,ne ho sette in tutto,le siringo in due giorni allora e risolvo il problema.

ALGRANATI
21-06-2010, 08:29
speriamo che tu lo risolva.....non è detto al 100%

Hypa
23-06-2010, 11:39
aiptasie siringate con successo,sono morte all'istante,ritirandosi,diventando violacee e poi sciogliendosi,hanno sputato fuori un filamento bianco,un Lysmata Grabhami si è fiondato a mangiarne una morta,poi questa mattina non ho trovato più resti,credo che siano stati mangiati..dopo aver siringato le aiptasie con aceto ho notato che l'acqua è diventata molto più cristallina..limpidissima..può essere un effetto dell'acido acetico?

ALGRANATI
23-06-2010, 21:00
si ma non pesnarci adesso all'acetico.

Hypa
23-06-2010, 21:50
si ma non pesnarci adesso all'acetico.

in che senso AL? è troppo presto? dovrò un giorno mettere aceto nella vasca?..sale aceto..manca solo l'olio,metto la temperatura a 60° e dopo 45 minuti il pesce è pronto..:-)
A parte gli scherzi,non sapevo servisse..non lo so tuttora a dire il vero..tra quanto tempo devo pormi il problema?così ti contatto.
Grazie.

ALGRANATI
24-06-2010, 07:28
utilizzare l'aceto è un sistema per riprodurre batteri....ma prima studia ancora altrimenti rischi di fare danni irreparabili.

buddha
24-06-2010, 07:56
ma infatti non è rischioso usare aceto per le aiptasiese ne hai molte ti ritrovi con una esplosion batterica gigantesca..

iapo
24-06-2010, 09:15
...adesso che ne hai poche siringale tutte con precisione....io le ho tenute controllate per quasi un anno con questo sistema poi mi sono scappate di controllo .adesso comincio ad averne troppe in certe zone della vasca....tieni conto anche che spesso se non le colpisci bene all'inizio si ritirano e sembrano morte ma poi si riprendono e semplicemente si spostano per cui tu non le vedi più nello stesso posto ma sono altrove.....

Hypa
24-06-2010, 12:41
Ok ragazzi,farò esattamente quello che mi dite..grazie a tutti e ci risentiremo non appena sarò un po più colto in materia.. per l'aceto..

buddha
24-06-2010, 14:36
lungi da me contraddire algranati che del resto dice il vero..ma con la pappetta di idrossido di calcio non è più sicuro inoltre alzi un po' il calcio e il pH che solitamente tendono ad abbassarsi..

ALGRANATI
24-06-2010, 21:34
lungi da me contraddire algranati che del resto dice il vero..ma con la pappetta di idrossido di calcio non è più sicuro inoltre alzi un po' il calcio e il pH che solitamente tendono ad abbassarsi..

DECISAMENTE daccordo con te.,

buddha
25-06-2010, 00:44
sul non contraddirti eh eh..

ALGRANATI
25-06-2010, 07:22
no no......sul consiglio di usare l'idrossido di calcio