Visualizza la versione completa : roccie vive
ciao a tutti ho allestito da poco un nano reef da 90 litri lordi...ho notato che le roccie sono piene di bollicine...cosa vuol dire??grazie
Sandro S.
19-06-2010, 22:20
ci fai una foto ?
descrivici un pò questo gioiellino ;-)
saranno ossigeno da alghette..fai una foto..
le foto purtroppo non riesco a farle....filtro esterno con pompa 900 lt all'ora...schiumatoio e roccie vive purtroppo al momento solo 4 kg qua non se ne trovano al momento....ho i nitrati sui 50 e i fosfati 0,2/0,3...domani volevo fare un cambio di 10 lt per abbassarli....gli altri valori sono ok....appena metterò i primi invertebrati comincierò a integrare con kent a+b....la vasca è stata allestita 5 giorni fa con acqua già attiva da acquario attivo da molto tempo canolicchi attivi sempre dalla stessa vasca e anche le roccie vive....
la tecnica non è il massimo .... che schiumatoio hai ? cosa c'è nel filtro esterno? hai animali in vasca ?
non ti so dire esattamente che schiumatoio è....nessun animale.... nel filtro ci sono canolicchi e lana.....canolicchi fino a che non trovo le roccie da aggiungere...ne mancano una decina di kg....non le trovo qua in giro....
hai presemte quando dicendo una grossa c..... fra amici sai di star per essere massacrato..ecco preparati..il filtro esterno al max lo puoi tenere con della perlon da cambiare sovente o farci un secchio di calfo ma non canolicchi che equivale a filtro aerobico che ahimè alzerà ancora i nitrati già altissimi..
con quei valori di nitrati e fosfati qualche alga è il minimo che ti devi aspettare..quindi le tue bolle saranno alghette..o algone..
ALGRANATI
20-06-2010, 10:33
è probabile che , se appena inserite o inserite da poco, stiano iniziando a maturare.
quelle bolle potrebbero essere sintomo di lavoro dei batteri.
4 kg di roccie riescono a fare tutto il lavoro senza canolicchi???fino a che non trovo le roccie da aggiungere ho bisogno di tamponare questa carenza....farò più cambi d'acqua.....appena arrivano le roccie levo i canolicchi........o c'è un modo migliore??
ALGRANATI
20-06-2010, 11:51
finop a che non hai tutte le rocce....cerca di tamponare, tieni conto che quando metterai rocce nuove....ricomincerai tutto da capo soprtutto se sono parecchie di +
c'è anche da dire che non ho nessun tipo di animale in vasca quindi non somministro nessun cibo...ho pochissimo carico organico da smaltire......
nitrati a 50 dopo 4 giorni e sinonimo che quell'acqua non era messa proprio bene!!!!
io manterrei le cose cosi come sono, e una volta arrivate le rocce(spero il prima possibile) farei un cambio del 50 % per portare sti nitrati a 25 e poi rinizierei da capo tutto, buio e pazienza.....che skimmer hai????
il filtro come già detto da utilizzare solo con perlon, ed aventuali resine!!!! sti cannolicchi li toglierei proprio da subito, cosi stai producendo solo nitrati!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |