Entra

Visualizza la versione completa : roccie vive

tona
19-06-2010, 22:19
ciao a tutti ho allestito da poco un nano reef da 90 litri lordi...ho notato che le roccie sono piene di bollicine...cosa vuol dire??grazie

Sandro S.
19-06-2010, 22:20
ci fai una foto ?
descrivici un pò questo gioiellino ;-)

buddha
19-06-2010, 22:28
saranno ossigeno da alghette..fai una foto..

tona
19-06-2010, 23:13
le foto purtroppo non riesco a farle....filtro esterno con pompa 900 lt all'ora...schiumatoio e roccie vive purtroppo al momento solo 4 kg qua non se ne trovano al momento....ho i nitrati sui 50 e i fosfati 0,2/0,3...domani volevo fare un cambio di 10 lt per abbassarli....gli altri valori sono ok....appena metterò i primi invertebrati comincierò a integrare con kent a+b....la vasca è stata allestita 5 giorni fa con acqua già attiva da acquario attivo da molto tempo canolicchi attivi sempre dalla stessa vasca e anche le roccie vive....

fappio
20-06-2010, 00:06
la tecnica non è il massimo .... che schiumatoio hai ? cosa c'è nel filtro esterno? hai animali in vasca ?

tona
20-06-2010, 00:12
non ti so dire esattamente che schiumatoio è....nessun animale.... nel filtro ci sono canolicchi e lana.....canolicchi fino a che non trovo le roccie da aggiungere...ne mancano una decina di kg....non le trovo qua in giro....

buddha
20-06-2010, 06:28
hai presemte quando dicendo una grossa c..... fra amici sai di star per essere massacrato..ecco preparati..il filtro esterno al max lo puoi tenere con della perlon da cambiare sovente o farci un secchio di calfo ma non canolicchi che equivale a filtro aerobico che ahimè alzerà ancora i nitrati già altissimi..
con quei valori di nitrati e fosfati qualche alga è il minimo che ti devi aspettare..quindi le tue bolle saranno alghette..o algone..

ALGRANATI
20-06-2010, 10:33
è probabile che , se appena inserite o inserite da poco, stiano iniziando a maturare.
quelle bolle potrebbero essere sintomo di lavoro dei batteri.

tona
20-06-2010, 11:34
4 kg di roccie riescono a fare tutto il lavoro senza canolicchi???fino a che non trovo le roccie da aggiungere ho bisogno di tamponare questa carenza....farò più cambi d'acqua.....appena arrivano le roccie levo i canolicchi........o c'è un modo migliore??

ALGRANATI
20-06-2010, 11:51
finop a che non hai tutte le rocce....cerca di tamponare, tieni conto che quando metterai rocce nuove....ricomincerai tutto da capo soprtutto se sono parecchie di +

tona
20-06-2010, 11:58
c'è anche da dire che non ho nessun tipo di animale in vasca quindi non somministro nessun cibo...ho pochissimo carico organico da smaltire......

Orysoul
20-06-2010, 13:56
nitrati a 50 dopo 4 giorni e sinonimo che quell'acqua non era messa proprio bene!!!!
io manterrei le cose cosi come sono, e una volta arrivate le rocce(spero il prima possibile) farei un cambio del 50 % per portare sti nitrati a 25 e poi rinizierei da capo tutto, buio e pazienza.....che skimmer hai????
il filtro come già detto da utilizzare solo con perlon, ed aventuali resine!!!! sti cannolicchi li toglierei proprio da subito, cosi stai producendo solo nitrati!!!!