Visualizza la versione completa : strage di guppy.... oltre 100 morti in 4 giorni
mirkolupo
17-06-2010, 23:47
da circa 1 sattimana dopo che mi sono nati 120 avannotti di guppy è cominciata la carneficina!
nell'acquario ci sono 10 neon 1 cori 10 platy (piccoli) e fino a settimana scorsa 20 guppy adulti
ora ci sono 5 guppi adulti e 30 avannotti (nursery)
io dietro l'altro ma anche 2 per volta muoiono di malattia
queste le caratteristiche: la pelle si sfalda! si rompe! il colore si sbiadisce le pinne si chiudono e si raggrinziscono, pian piano diventano bianchi.
il fenomeno non si presenta su nessuna delle altre razze
ma il 70% dei guppi sono gia morti e altri in quarantena stanno morendo
l'aquario essendo un 40 litri era un po sovraffollato, posso salvare gli ultimi supertiti?
ho gia messo del sale nell'acqua senza risultati
ho cmbiato 1/3 d'acqaua (valori regolari e costanti da sempre)
alla fine ho cambiato 4/5 d'acqua ma il risultato non cambia.
eltiburon
18-06-2010, 00:14
Credo che siano davvero troppi pesci per un 40 litri. Comunque dicci i valori numerici di pH, GH, KH, NO2, NO3. Continua coi cambi d'acqua (stessa temperatura e biocondizionata). Ho paura che ci sia un'infezione batterica di mezzo, da trattare con Bactowert o analoghi.
mirkolupo
19-06-2010, 13:59
una volta usato bactowert i pochi superstichi che presentano gia i segni dell'infezione potranno guarire o è troppo tardi per i pesci malati?
polimarzio
19-06-2010, 14:46
una volta usato bactowert i pochi superstichi che presentano gia i segni dell'infezione potranno guarire o è troppo tardi per i pesci malati?
Adesso non usare nulla.
Controlla con attenzione usando test a reagente e riporta le concentrazioni di NO2, N03 e ph.
Importante è anche verificare se i pesci malati si strusciano.
mirkolupo
19-06-2010, 15:26
no3 =50
no2 =0
pH=7,6/8
il fatto è che questi valori sono esattamenti quelli della mia acqua di rubinetto.....
sono sempre stati cosi, con acqua pulita o sporca non cambiano
Isola tutti i pesci! Grandi e piccoli! Aeratore 24/24. Acqua stabulata, pulita.
E' costia. Non alzare la temperatura. Fagli un bagno a tutti di 30/40 minuti in acqua e sale non iodato. L'acqua che sia alla stessa temperatura della vasca.
20 g di sale x 1 l. d'acqua. Dovresti già notare dei miglioramenti dopo il primo bagno. Il sale disinfetta, cicatrizza, ed aiuta anche a combattere i (lapsus!!!!) gran negativi e positivi.
Poi, nell'acqua dove li isoli, metti un prodotto ad uso acquariofilo che contenga verde malachite, acriflivalina, rame (Dessamor o Mycowert) e aeratore.
Il giorno dopo, se hanno ancora la pelle che "penzola", altro bagno in acqua e sale di 30-40 minuti e li rimetti nel medicinale e che Dio te la mandi buona.
------------------------------------------------------------------------
P.S. solo i poecilidi il trattamento che ti ho indicato. Per gli altri, se non danno segni di sofferenza, non usare nulla. Lasciali nella vasca e cerca di riportare i NO3 a 20 ppm, sifonando il fondo e con cambi frequenti alla stessa temperatura.
mirkolupo
20-06-2010, 12:12
la situazione è stabilizzata, tutti i guppy malati che avevo messo in quarantena ma senza le cure i primi giorni sono morti....
da quando uso toxivec + sale la situazione è stabile gli ultimi 10 guppy sembrano fuori pericolo
solo su 3 si notano i segni ma migliorano.
poi ho cambiato la pompa del filtro da 230l/h a 520l/h per creare maggiore corrente e di mantenere piu pulito il fondo
domanda: ma l'areatore sarebbe pompa piu pietra per bollicine? ieri volevo comprarlo ma non sapevo se è rumoroso.... lo tengo in camera quindi voglio evitare rumori molesti di notte
polimarzio
20-06-2010, 15:24
no3 =50
no2 =0
pH=7,6/8
il fatto è che questi valori sono esattamenti quelli della mia acqua di rubinetto.....
sono sempre stati cosi, con acqua pulita o sporca non cambiano
La concetrazione dei nitrati è eccessivamente alta e và diluita con dei cambi parziali (usando acqua povera di No3) prima di iniziare qualunque trattamento.
Ciao
eltiburon
21-06-2010, 00:10
Un pochino di rumore l'aeratore lo fa, poi dipende dalla tua suscettibilità, c'è chi lo sopporta e chi no...
mirkolupo
22-06-2010, 00:45
alla faccia della suscettibilita!!! l'ho installato ma il rumore è paragonabile alla pompa dell'acqua, fin qui va bene, ma facendole andare assieme è un concerto! a 2 metri dal mio letto non ce la faccio proprio a tenerlo acceso, l'ho messo in automatico assieme alle luci.
P.S. il rumore prodotto non è tanto la pompa ma le bollicine
eltiburon
22-06-2010, 00:53
Con una porosa fine il rumore dovrebbe diminuire...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |