Visualizza la versione completa : Ai pesci da fastidio la luce?
ciao a tutti acquariofili.
premetto che sn ignorante in materia, ho un piccolo acquario tutto tenero, mel'hanno regalato per il mio compleanno.
cmq preso l'acquario e allestito il fondale senza piante vere, ho messo un paio di pianticelle finte 2 decorazioni, ho messo l'acqua l'ho lasciata girare per una decina di giorni l'ho fatta controllare al mio negoziante, tutto ok.
dentro ho messo una decina di neon un pesce rosso che già avevo, un pesce da fondale e uno da parete.
sta di fatto che sembra che escano solo col buio.
i neon stanno sempre rannicchiati difianco al filtro o sotto le decorazioni dove nn arriva la luce il pesce da parete sta all'interno della decorazione finchè nn spengo la luce il mio pesce rosso sembra impazzire quando la accendo.
il mio acquario è un xcube40 da 40 litri della wave e le lampadine dentro sono quelle originali.
sn della wave, da 13W e difianco c'è scritto tropical river.
aiutio perfavore aiuto!!!
ciao a tutti acquariofili.
premetto che sn ignorante in materia, ho un piccolo acquario tutto tenero, mel'hanno regalato per il mio compleanno.
cmq preso l'acquario e allestito il fondale senza piante vere, ho messo un paio di pianticelle finte 2 decorazioni, ho messo l'acqua l'ho lasciata girare per una decina di giorni l'ho fatta controllare al mio negoziante, tutto ok.
dentro ho messo una decina di neon un pesce rosso che già avevo, un pesce da fondale e uno da parete.
sta di fatto che sembra che escano solo col buio.
i neon stanno sempre rannicchiati difianco al filtro o sotto le decorazioni dove nn arriva la luce il pesce da parete sta all'interno della decorazione finchè nn spengo la luce il mio pesce rosso sembra impazzire quando la accendo.
il mio acquario è un xcube40 da 40 litri della wave e le lampadine dentro sono quelle originali.
sn della wave, da 13W e difianco c'è scritto tropical river.
aiutio perfavore aiuto!!!
Ciao e benvenuto su AP...
I pesci si comportano in quel modo perchè non sono ancora ambientati............
Spero di no, ma presto avrai altro di cui preoccuparti, hai inserito troppi pesci troppo presto, hai messo insieme pesci dalle esigenze più disparate in un acquario troppo piccolo.
L'acquario non è maturo, avresti dovuto aspettare un mesetto prima di inserire i pesci, ora rischi un picco dei nitriti che te li potrebbe uccidere tutti.
L'acquario ha bisogno di piante vere per funzionare, completano il ciclo dell'azoto (leggi qualcosa n merito).
I neon sono piccoli ma instancabili nuotatori in 40 litri stanno stretti, poi hanno esigenze opposte al pesce rosso per quanto riguarda i valori dell'acqua e tra l'altro i primi sono di acqua temperata (calda) il secondo di acqua fredda.
un pesce da fondale e uno da parete, non significa niente dovresti dirci il nome scientifico o, quantomeno, postare qualche foto.
Lo so sono stato brusco, come primo a risponderti, ma preferisco metterti al corrente di come sei combinato, piuttosto che illuderti che tutto vada bene.
Un bel reset con ripartenza guidata........;-)
Federico Sibona
15-06-2010, 11:15
Visto che sembra che la luce c'entri poco ed i problemi siano altri, sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce.
dannyb78
15-06-2010, 12:03
eh si, un bel guazzabuglio! niente che non si possa rimediare con un po' di pazienza e senza farsi prendere dal panico.
probabilmente alcuni dei pesci che hai sono timidi proprio di carattere e anche in natura escono solo di notte. indubbiamente questi comportamenti sono acuiti dall'eccessivo affollamento della vasca.
la cosa più urgente da fare è procurarsi un test per i nitriti (NO2) e monitorarli costantemente, perchè un eventuale (probabile) picco non gestito potrebbe causare una strage.
detto questo è bene che dai una scorsa alle guide indicate da giudima, così da prendere confidenza con il mondo dell'acquariofilia.
capirai che ci sono molti modi di gestire una vasca, l'approccio di questo forum è quello di garantire ai pesci le migliori condizioni di vita possibili e di conseguenza facilitare la vita dell'acquariofilo con pesci sani e vasche relativamente facili da gestire.
la prima cosa da sapere è che l' "acqua" può avere caratteristiche molto diverse e che ogni specie di pesce ha delle preferenze in merito. Un pesce allevato in acqua non adatta a lui non muore all'istante ma è molto più esposto a malattie ed infezioni varie. Se d'improvviso ti trasferiscono in groenlandia probabilmente non muori, ma ne soffri, giusto?
oltre a questo i pesci crescono, quando li prendi in negozio sono piccoli ma a seconda della specie possono raggiungere dimensioni ragguardevoli. un po' come un cucciolo di cane, un terranova di 15 giorni sta in una mano ma poi....
infine i pesci hanno anche un carattere ed un istinto. alcuni sono territoriali con aggressività mono o intraspecifiche e quindi vanno gestiti con attenzione, altri invece sono pesci da branco e se non sono allevati in gruppi più o meno numerosi diventano timidi e paurosi e soffrono.
spero di non averti annoiato troppo e di aver stimolato un po' la tua curiosità.
adesso si tratta di decidere quali pesci vuoi tenere (o prendere cambiandoli tutti) e sulla base di quelli pianificare un riallestimento della vasca.
mamma mia quanto è difficile...io volevo solo un acquarietto simpatico con 2 pescetti...mi piacevano i neon e ce li ho messi...a me 10 sembravanop pure pochi perchè nn si vedono nemmeno.
il mio negoziante mi ha detto che nn sarebbero stati male.
mioddio
Enrico #155
15-06-2010, 13:13
il mio negoziante mi ha detto che nn sarebbero stati male.
Gli altri utenti ti hanno consigliato benissimo, e non sto a ripeterti gli stessi consigli ;-) certi negozianti purtroppo ti danno consigli che non sono proprio corretti solo per vendere.. -04 informati bene con le guide di AP e saprai come comportarti anche quando sei dal negoziante..-35
Saluti!-28
grazie mille siete tutti gentilissimi!!!!
voi così su 2 piedi cosa mi consigliereste?
mi piacerebbe avere dei pesci belli colorati e che stiano bene col mio pesce rosso che nn vorrei mai uccidere :D
dannyb78
15-06-2010, 13:19
sicuramente quei neon ci stanno, il problema è che non parlano e non sanno dirti se stanno bene o male. in natura sono pesci che nuotano continuamente, in cattività si consigliano vasche di almeno 1 metro in modo che possano muoversi a sufficienza.
nessuno ti vieta di tenere quello che ti dà il negoziante e quando muoiono ricomprarli, certo non condivido questo modo di fare, e se sei qui a scrivere neppure tu lo condividi. i pesci non parlano ma sono pur sempre animali.
ovviamente prima di tutto il bene dei pesci..se i neon nn stanno bene li dentro eviterò..magari un domani mi farò un acquario degno del suo nome e ci metterò un sacco di neon.
io purtroppo da ignorante totale e da semplice amatore mi sn fidato nn fatemene una colpa!
se avete bisogno consigli su una chitarra elettrica sto qui a parlare ore ma di pesci zero!!
:D sn qua apposta a chiedere a chi se ne intende.
mi consigliate qualche bel pesciolino colorato per il mio acquario che può star bene col mio pesce rosso?
................. mi consigliate qualche bel pesciolino colorato per il mio acquario che può star bene col mio pesce rosso?
Non me ne volere, ma il problema principale è proprio il pesce rosso che non sta bene in 40 litri, mentre potrebbero starci bene moltissimi altri pesci, senza il rosso però.............................
dannyb78
15-06-2010, 18:49
nessuna colpa, ci siamo passati tutti dai consigli dei negozianti ;)
a questo punto devi prenderti un poco di tempo per informarti meglio, seguire più discussioni possibili sul forum, leggere le guide e le schede dei pesci di cui via via leggi e farti un'idea dell'acquario che vuoi realizzare.
posta qui le tue idee e ti aiuteremo a realizzarle nel migliore dei modi
nemmeno da solo?
mi spiace darli via..ci tengo particolarmente :(
giangi99
16-06-2010, 10:44
Il pesce rosso "potrebbe" crescere fino a 30 cm. In un acquario piccolo sarà impossibilitato a crescere e soffrirà di nanismo che lo porterà alla morte. Questi pesci vivono fino a 30 anni, se qualcuno afferma che il suo pesce rosso stava bene perchè è vissuto 7 anni la cosa in realtà non capisce che il suo pesce è morto prematuro e forse tanto bene non stava.
dannyb78
17-06-2010, 09:15
mio padre ha un bellissimo kurzhaar (http://www.google.it/search?q=kurzhaar&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a). quando lo ha portato a casa stava in una scatola da scarpe, adesso affronta un cinghiale a viso aperto. se lo avessi allevato nella scatola da scarpe cosa pensi che sarebbe successo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |