Visualizza la versione completa : strano comportamento trichogaster
interista89
14-06-2010, 15:57
A poco più di un mese dall'avvio ho aggiunto nel mio 90lt netti 3 trichogaster gold (gurami giallo di Sumatra), piccolini, giovani, 4-5cm non di più. Erano già presenti nell'acquario 9 neon, i trichogaster dunque non sono i primi che metto. Comunque, ho notato che non vengono quasi mai a galla per prendere le boccate d'aria, stanno sempre nascosti sotto il filtro. Le rare volte che escono appena sentono un minimo rumore scappano come saette sotto al filtro, rischiando pure di farsi male.
Pensavo fosse perchè si dovessero ancora ambientare, ma ormai è passata più di una settimana e sono sempre li nascosti sotto al filtro, impauriti, timidi, timorosi...
Alla sera però, dopo qualche ora che ho spento la lampada e che gli altri 9 neon in vasca sono "andati a nanna" ecco che escono tranquillamente e se passo vicino all'acquario, accendo la luce della stanza o faccio addirittura dei lavori dentro l'acquario non sembrano per nulla paurosi anzi!
E poi, puntualmente, ogni mattina scappano sotto al filtro e al minimo rumore schizzano via impauriti!
Sono animali essenzialmente notturni?
In vasca ho una ventina di piante a stelo a crescita rapida oltre a qualche piantina bassa più che altro ornamentale sul davanti.
Seconda domandina: con 3 trichogaster e 9 neon in un 90lt netti posso aggiungere 3 corydoras aenus o rischio di inquinare troppo l'acqua? Il filtro è un filtro potente da 600l/h
Paolo Piccinelli
15-06-2010, 08:23
sposto nella sezione opportuna
Alexander MacNaughton
15-06-2010, 12:44
Premetto che non ho mai avuto tricogaster ma ti so dire che non sono pesci notturni possiedo da anni i "cugini" betta anche loro non sono pesci notturni ma so che non sopportano la luce troppo forte inoltre il fondo è chiaro può riflettere la luce e dar fastidio ai loro occhi
interista89
15-06-2010, 13:48
Premetto che non ho mai avuto tricogaster ma ti so dire che non sono pesci notturni possiedo da anni i "cugini" betta anche loro non sono pesci notturni ma so che non sopportano la luce troppo forte inoltre il fondo è chiaro può riflettere la luce e dar fastidio ai loro occhi
Come luce ho il neon di serie che c'era sul mio askoll Ambiente, un normalissimo philips da 18watt. Su 90lt non dovrebbe fare tutta questa luce da infastidirli, il fondo è color sabbia molto fine adatto per corydoras. Come vegetazione a parte le piantine basse sul davanti ho una ventina di steli tra bacopa e egeria che però non sono ancora arrivati alla superfice quindi non creano molte zone d'ombre...comunque, la luce è davvero bassa, siamo a 0.2w/litro. Può dar fastidio?
Col passare dei giorni sembrano si stiano pian pianino abituando e quando vedono il barattolo del mangime, molto ma molto timidamente escono fuori a papparsi la pappa.... solo una femmina rimane sempre nascosta sotto il filtro uscendo solo la sera, senza mostar nessun segno di paura...boh!
babaferu
15-06-2010, 14:34
vedrai si abitueranno, mettici dei galleggianti in vasca.
ciao, ba
interista89
15-06-2010, 14:39
vedrai si abitueranno, mettici dei galleggianti in vasca.
ciao, ba
cosa potrei mettere con 0,2 w/litro? ...purtroppo cambiare il neon da 18watt significa cambiare il coperchio lasciando aperto l'acquario, col rischio che i trichogaster saltino fuori
babaferu
15-06-2010, 14:47
puoi mettere lemna, ceratophillum demersum lasciato galleggiare.... cresceranno un po' meno folte, ma si adattano alla luce che hai (poi essendo galleggianti stanno su e la sfruttano meglio delle piante sul fondo -ovviamente).
piacciono anche eprchè ci attaccano il nido di bolle.
ciao, ba
interista89
15-06-2010, 14:53
ok...non c'è però il pericolo che filtrando troppa luce poi mi muore l'egeria e la bacopa?
babaferu
15-06-2010, 15:08
ehm.... si, però.... l'egeria e la bacopa con quella luce han già un po' i giorni contati....
non sono piante esigenti, però l'egeria vorrebbe almeno 0,5 watt/litro e la bacopa anche.
puoi comunque fissare in qualche modo del ceratophillum dove sotto non ci sono piante così non fa ombra a nessuno.
ti converrebbe usare solo cryptocorine, anubias e microsorum, con la luce che hai, e ovviare con piante galleggianti alla mancanza di piante a crescita rapida.
interista89
15-06-2010, 15:19
ehm.... si, però.... l'egeria e la bacopa con quella luce han già un po' i giorni contati....
non sono piante esigenti, però l'egeria vorrebbe almeno 0,5 watt/litro e la bacopa anche.
puoi comunque fissare in qualche modo del ceratophillum dove sotto non ci sono piante così non fa ombra a nessuno.
ti converrebbe usare solo cryptocorine, anubias e microsorum, con la luce che hai, e ovviare con piante galleggianti alla mancanza di piante a crescita rapida.
Stavo pensando di mettere della cladophora anche! Mi sa che terrò pure la bacopa e l'egeria, se puoi mi muiono pazienza, le tirerò via e metterò qualche altra pianticella che non vuole molta luce!
babaferu
15-06-2010, 15:28
beh, si certo tienile, magari si adattano!
interista89
15-06-2010, 15:37
per adesso solamente uno stelo di egeria sembra partito e infatti cresce velocemente bello verde...gli altri mica tanto sono li con un colore scuretto bruttino! Invece la bacopa cresce meglio.
Comunque nella parte sinistra del mio acquario ho messo le cryptocoryne e al centro l'anubias, lasciando la zona destra piantumata con le piante a stelo lungo. Quindi sarebbe l'ideale posizionare le piante galleggianti sulla sinistra. Il problema è che sulla sinistra c'è pure il filtro e quindi l'acqua a sinistra è molto mossa, mentre sulla destra appena appena...può dar problemi per le piante galleggianti?
babaferu
15-06-2010, 15:44
ma no nessun problema, certo devi fissarle in qualche modo all'uscita del filtro (il ceratophillum è una lunga catena, la lemna invece non starà mai dove decidi tu!)
interista89
15-06-2010, 15:50
ma no nessun problema, certo devi fissarle in qualche modo all'uscita del filtro (il ceratophillum è una lunga catena, la lemna invece non starà mai dove decidi tu!)
va bene grazie per le dritte! i trichogaster ringrazieranno ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |