PDA

Visualizza la versione completa : Help carboni attivi

stefano.callegari
04-04-2005, 15:11
Carissimi, ho bisogno di un consiglio, sono un neofita a cui è stato regalato un acquario 40 litri con una piccola pompa (comunque sovradimensionata) contenente spugna e carboni attivi. Nella spugna metto i batteri e ogni mese sostituisco i carboni, siccome comunque i batteri sono insufficienti, tengo bassi i nitrati con NitrateMinus che è scomodo ma è eccezionale.
Quando devo mettere dei biocondizionatori come medicamento devo togliere i carboni e da quello che leggo nel forum i carboni però filtrano tutto anche i biocondizionatori per i metalli e i fertilizzanti, a questo punto quale è il loro scopo? Non sarebbe più conveniente eliminarli a favore di un'altra spugna o inserire nella scatolina altre palline di NitreteMinus?
PS la pompa è un parallelepipedo stretto e al posto dei carboni non posso mettere le palline in plastica o i cannolicchi.

Phil
04-04-2005, 15:27
il carbone attivo non andrebbe tenuto in vasca se non in casi particolari tipo dopo aver usato un medicinale in vasca. Naturalmente usi il medicinale senza carbone attivo poi quando la cura è finita metti il carbone attivo. al posto del carbone se non ci stanno i cannolicchi metti pure una spugna.

Cambi l'acqua? per tenere i nitrati bassi sono necessari i cambi d'acqua, non c'è nitrateminus che tenga :-))

non ho capito bene il filtro... è così piccolo che non ci stanno i cannolicchi? nemmeno pochi pochi? ma è solo una pompa o è un filtro vero e prorprio? se è solo una pompa valuta di prendere un filtro "vero" se puoi. o di farlo in casa, ci sono diversi progetti in fai da te sia sul forum che nel sito.

ciauz
Phil

Mimmo71
04-04-2005, 16:42
Ciao, il carbone attivo deve essere usato per eliminare residui di medicinali oppure per pulire l'acqua troppo torbida. L'uso continuo è sconsigliato in quanto il carbone trattiene, oltre ai medicinali, i nutrienti per le piante. Per abbassare i nitrati