PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno per juwel 125

Slee
13-06-2010, 14:04
sono proprio stufa del filtro juwel, i pangio si infilano dentro nonostante le retine che ho messo, i barbus e un kryptopterus si sono suicidati nello spazietto ke crea nell angolo o sotto...:-(vorrei mettere uno esterno!
ora sono appena uscita da un periodo di crisi, perchè mia madre mi spense il filtro, ho tentato di arginare le perdite con batteri, cambi d acqua, radice di mangrovia, alimentazione ridotta, ma sono sopravvissuti solo 2 betta femmine, un pangio, 4 barbus e un krypto...chiesi al negoziante di tenermeli, ma disse che avrei causato un ulteriore stress ai pesci e sarebbero morti!
ora tutto è tornato alla normalita, o cosi sembra, ma mi si sono suicidati appena due barbus...che odio!-04 perchè il pangio scava nella ghiaia e lascia libero il passaggio!
vorrei aspettare ancora qualche tempo prima di ripopolare, ma vorrei sostituirere il filtro che mi avrà ucciso già 5 pangio dentro e 3 barbus e 1 krypto dietro! per non parlare di quante volte sono riuscita a salvarli con giochi di prestigio!
vorrei un buon filtro, che magari si possa regolare, cosi da decidere la potenza in base ai pesci che metterò anche in futuro, soprattutto affidabile!
e magari che sia adattabile anche ad un acquario più grande se dovessi decidere di cambiarlo!
aspetto vostri consigli sia per per il rio 125 e magari un alternativa adattabile ad un 180 ad esempio!

Giudima
13-06-2010, 16:57
Askoll Pratiko 200 se ritieni di restare col 125, altrimenti Pratiko 300 se intendi passare al 180 di qui a qualche tempo.

Nitro 76
14-06-2010, 00:57
Quoto Giudima, e ti posso aggiungere un Tetra EX 700, economico, funzionale e silenziosissimo;-)

Slee
17-06-2010, 03:35
ottimo ragazzi, che vi troviate d accordo! perche ognuno ha una propria idea sulla marca del filtro, volevo fare per così dire una statistica visto che non ho esperienza direttta! intanto ho un problema, proverò domani inserendo un topic apposito!:-))
ma a qualcuno è capitato questo suicidio di massa?

Zoran
19-06-2010, 14:41
Se ti può aiutare io ho tolto quello interno del rio e messo un eheim ecco non mi ricordo il modello preciso ma era quello fino a 200 litri ed è perfetto!
Hai pensato a come togliere quello interno della juwel?

raffaele_
20-06-2010, 23:51
Io vorrei aggiungere la mia opinione perche' ho anch'io una vasca Juwel da 260 l con tanto di filtro interno. Io vorrei chiederti, perche' pensi sia proprio quest'ultimo a creare il problema, ossia, non pensi possa essere un problema dell'ambiente ricreato in vasca che influisca sul comportamento dei pesci e li porta ad infilarsi nei posti piu' impensati per poi morirvici?
Ti faccio un esempio, tra gli altri, nella mia vasca ci sono dei Platy in piu' di una occasione durante la manutenzione del filtro interno, standard Juwel, ci ho trovato dei piccoli di pochi giorni che erano entrati ma poi se ne sono anche usciti dallo stesso (presumo) foro o feritoia dalla quale sono entrati mentre io sostituivo la spugna.
Ora, posto che non ci siano specie con partcolari QI rispetto ad altre... secondo me il fatto della moria e' legato ad un ambiente non salubre per gli ospiti, i quali "decidono" per il peggio.
Nel tempo ho poi affiancato anch'io un esterno, per la cronaca un Tetra EX1200,per migliorare la qualita' dell-acqua ( in rapporto al numero di esemplari) ed anche per avere un back up immediato in caso di problemi ad uno dei due filtri.

dado84
21-06-2010, 11:19
Io quoto Raffa nel senso che anche secondo me non è colpa del filtro.
Avevi un sacco di speci diverse dentro,sei sicura che i valori dell'acqua andassero bene per tutte?
Il fatto di aver messo mano al filtro può avere influito molto negativamente sulla vasca.
I valori dei nitriti/nitrati erano ok?
Se hai voglia accontaci un po' di più sulla tua vasca così capiamo meglio la situazione:
-litraggio
-valori acqua
-manutenzione
-fauna e flora
-illuminazione

mhatt85
21-06-2010, 11:51
Quoto Giudima, e ti posso aggiungere un Tetra EX 700, economico, funzionale e silenziosissimo;-)

ti consiglio ex700 tetra, è molto meglio,,,,molto silenzioso.....e a differenza di altri filtri esterni è dotato di un buon canestro in modo da contenere più matraili filtranti.....