Visualizza la versione completa : Alghe patinose
A forza di fare lo splendido e di dire che non ho mai avuto alghe le ho evocate: adesso ho la mia bella chiazzettina di patina rossa sul fondo, subito dietro il vetro frontale #07, non è grande ma vorrei evitare la pandemia...
Se non ricordo male quelle alghe sono generate dai silicati, non ho il test e quindi non conosco il valore in vasca ma speravo che le Seagel pensassero anche a loro.
Potreste farmi un ripassino sui metodi di rimozione ?
Grazie a tutti.
Hai fatto recentemente cambi d'acqua?
Se si aspetta e basta, altrimenti potebbero essere ciano, guarda bene se tutto è a posto!
leletosi
16-12-2005, 11:25
tranquillo.....vanno via da sole.....
metti le pompe a manetta e magari cambia le resine....
dovresti vederle diminuire in un paio di giorni.... ;-)
Cacchio Lele, sto imparando ! Pensavo proprio di cambiare resine ! :-D
E poi ho girato una delle pompe proprio verso la chiazza ed è in regresso...
Però aiutami a capire una cosa: se i PO4 stanno a 0 come mai si forma la macchia patinosa rossa sul fondo e quella verde sull' uscita dello zainetto ? Forse che le resine stanno perdendo efficacia e l'eccesso alimenta quelle schifezze ?Oppure c'entra qualcosa l'alluminio della Seagel ?
Se invece fossero ciano come ipotizza Ed, che devo fa' ?
Fermo, secondo me sono solo diatomee; se poi fossero ciano, verifica che non ci siano animali morti, tipo qualche spugna, o qualche granchio clandestino in decomposizione. Per il resto aspetta, le alghe fanno quello che vogliono loro... se facessero quello che vogliamo noi, non sarebbero così infestanti...
Domanda, ma tu a che punto sei? compila il profilo indicando da quando è avviato l'acquario e quali sono gli ospiti...
leletosi
16-12-2005, 14:45
grumpy purtroppo i po4 non sono a zero in nessuna vasca normale...
se sono diatomee può darsi che l'acqua di osmosi stavolta non era perfetta....oppure è morto qualcosina che tu neanche vedi....oppure c'è stata una modificazione di qualche valore in vasca (anche non apprezzabile)
oppure la pompa è un po' sporca e spinge meno, le seagel eliminano meno, è cambiata la temperatura....
vado avanti o mi fermo qui...... :-))
troppe variabili caro amico grumpy....troppe variabili nei nano.....
mamma, ma quando posso prendere la vasca grande?????? #17
quando posso prendere la vasca grande
Meglio che ti sbrighi finchè sei giovane, sennò ti ritrovi come me a scegliere tra far figli e tenere la vasca grande. :-))
Salvo poi tornare con il nano per dare casa al Nemo delle figlie.... ;-)
Ed, aggiorno il profile...
firstbit
16-12-2005, 15:37
i PO4 non saranno mai davvero a 0 grumpy (nonostante quello che dicono i test...).
la soluzione? pompe pompe pompe a manetta... io che sono pigro e non le pulisco mai lo so bene #23
Meglio che ti sbrighi finchè sei giovane
L'alternativa è aspettare che i figli crescano, o la pensione... magra consolazione!
Comunque, vedo che sei avviato e ben popolato... dovresti sapere meglio di noi cosa succede nella tua vasca... se tutto è a posto, non ci sono morti le pompe vanno, lo skimmer funziona bene, non hai fatto cambi in tempi recenti, il resto si metterà a posto da solo!
leletosi
16-12-2005, 16:11
la soluzione? pompe pompe pompe a manetta...
che volgarità...... #07 #07
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
firstbit
16-12-2005, 18:03
ma daii!!! :-D :-D :-D -ROTFL-
bOH, INVESTIGHERò, intanto che faccio, sifono...?
HO sifonato. Cambiato l'acqua, pulite tutte le pompe, liberate al massimo e cambiate le resine. Basterà? Cosa devo aspettarmi adesso..?
leletosi
18-12-2005, 11:36
mettiti in poltrona e osserva.
hai fatto le cose giuste.....nel giro di 1-2 giorni tutto come prima.
;-)
firstbit
18-12-2005, 13:45
perfetto. adesso vedrai che spariscono in fretta ;-)
wow,speriamo bene... #22
grazie
Mi è venuto un sospetto: non sarà che cambiando 10 litri su 54 lordi (ca 40 netti) faccio danno...? Secondo voi dovrei ridurre la quantià d'acqua dei cambi ? Oppure questo regime aiuterà a sostenere la presenza di pesci ? In fondo come disturbo, spesa impegno etc. 10 litri o 4 o 2 cambia poco, la differenza la fa l'impatto sulla vasca...
Un cambio del 25% è consigliabile solo in caso di emergenza... non cambiare mai diù di 4-6L, visto il tuo volume!!!
leletosi
20-12-2005, 19:50
stai sempre sul 10% a settimana e non sbagli....
;-)
Ecco, mi sembrava che stessi esagerando... #23
Solo ancora due cosette:
- il fatto di avere un pesce senza schiumatoio cambia qualcosa ?
- le alghe patinose possono essere una conseguenza di questo approccio sbagliato ?
Grazie ancora...
Di certo non aiuta, trattandosi poi di un ocellaris... tuttavia non può essere la causa sola, un solo pesce lo si può benissimo gestire col Naturale in una vasca da 60L, a patto chiaramente di non pretendere valori perfetti...
Secondo me dipende dagli eccessivi cambi di acqua, che destabilizzano la vasca, e apportano nutrienti per le microalghe...
Prova a sospenderli per questa settimana, e poi a passare a 4L a settimana, e vedi cosa succede...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |