Entra

Visualizza la versione completa : Alghe patinose

Grumpy
16-12-2005, 10:32
A forza di fare lo splendido e di dire che non ho mai avuto alghe le ho evocate: adesso ho la mia bella chiazzettina di patina rossa sul fondo, subito dietro il vetro frontale #07, non è grande ma vorrei evitare la pandemia...
Se non ricordo male quelle alghe sono generate dai silicati, non ho il test e quindi non conosco il valore in vasca ma speravo che le Seagel pensassero anche a loro.
Potreste farmi un ripassino sui metodi di rimozione ?
Grazie a tutti.

edvitto
16-12-2005, 10:59
Hai fatto recentemente cambi d'acqua?
Se si aspetta e basta, altrimenti potebbero essere ciano, guarda bene se tutto è a posto!

leletosi
16-12-2005, 11:25
tranquillo.....vanno via da sole.....

metti le pompe a manetta e magari cambia le resine....

dovresti vederle diminuire in un paio di giorni.... ;-)

Grumpy
16-12-2005, 13:47
Cacchio Lele, sto imparando ! Pensavo proprio di cambiare resine ! :-D
E poi ho girato una delle pompe proprio verso la chiazza ed è in regresso...

Però aiutami a capire una cosa: se i PO4 stanno a 0 come mai si forma la macchia patinosa rossa sul fondo e quella verde sull' uscita dello zainetto ? Forse che le resine stanno perdendo efficacia e l'eccesso alimenta quelle schifezze ?Oppure c'entra qualcosa l'alluminio della Seagel ?

Se invece fossero ciano come ipotizza Ed, che devo fa' ?

edvitto
16-12-2005, 14:31
Fermo, secondo me sono solo diatomee; se poi fossero ciano, verifica che non ci siano animali morti, tipo qualche spugna, o qualche granchio clandestino in decomposizione. Per il resto aspetta, le alghe fanno quello che vogliono loro... se facessero quello che vogliamo noi, non sarebbero così infestanti...
Domanda, ma tu a che punto sei? compila il profilo indicando da quando è avviato l'acquario e quali sono gli ospiti...

leletosi
16-12-2005, 14:45
grumpy purtroppo i po4 non sono a zero in nessuna vasca normale...

se sono diatomee può darsi che l'acqua di osmosi stavolta non era perfetta....oppure è morto qualcosina che tu neanche vedi....oppure c'è stata una modificazione di qualche valore in vasca (anche non apprezzabile)

oppure la pompa è un po' sporca e spinge meno, le seagel eliminano meno, è cambiata la temperatura....

vado avanti o mi fermo qui...... :-))

troppe variabili caro amico grumpy....troppe variabili nei nano.....

mamma, ma quando posso prendere la vasca grande?????? #17

Grumpy
16-12-2005, 15:20
quando posso prendere la vasca grande

Meglio che ti sbrighi finchè sei giovane, sennò ti ritrovi come me a scegliere tra far figli e tenere la vasca grande. :-))
Salvo poi tornare con il nano per dare casa al Nemo delle figlie.... ;-)

Ed, aggiorno il profile...

firstbit
16-12-2005, 15:37
i PO4 non saranno mai davvero a 0 grumpy (nonostante quello che dicono i test...).

la soluzione? pompe pompe pompe a manetta... io che sono pigro e non le pulisco mai lo so bene #23

edvitto
16-12-2005, 15:42
Meglio che ti sbrighi finchè sei giovane
L'alternativa è aspettare che i figli crescano, o la pensione... magra consolazione!
Comunque, vedo che sei avviato e ben popolato... dovresti sapere meglio di noi cosa succede nella tua vasca... se tutto è a posto, non ci sono morti le pompe vanno, lo skimmer funziona bene, non hai fatto cambi in tempi recenti, il resto si metterà a posto da solo!

leletosi
16-12-2005, 16:11
la soluzione? pompe pompe pompe a manetta...

che volgarità...... #07 #07

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

firstbit
16-12-2005, 18:03
ma daii!!! :-D :-D :-D -ROTFL-

Grumpy
16-12-2005, 18:38
bOH, INVESTIGHERò, intanto che faccio, sifono...?

Grumpy
17-12-2005, 20:46
HO sifonato. Cambiato l'acqua, pulite tutte le pompe, liberate al massimo e cambiate le resine. Basterà? Cosa devo aspettarmi adesso..?

leletosi
18-12-2005, 11:36
mettiti in poltrona e osserva.

hai fatto le cose giuste.....nel giro di 1-2 giorni tutto come prima.

;-)

firstbit
18-12-2005, 13:45
perfetto. adesso vedrai che spariscono in fretta ;-)

Grumpy
18-12-2005, 20:06
wow,speriamo bene... #22
grazie

Grumpy
20-12-2005, 15:22
Mi è venuto un sospetto: non sarà che cambiando 10 litri su 54 lordi (ca 40 netti) faccio danno...? Secondo voi dovrei ridurre la quantià d'acqua dei cambi ? Oppure questo regime aiuterà a sostenere la presenza di pesci ? In fondo come disturbo, spesa impegno etc. 10 litri o 4 o 2 cambia poco, la differenza la fa l'impatto sulla vasca...

edvitto
20-12-2005, 17:47
Un cambio del 25% è consigliabile solo in caso di emergenza... non cambiare mai diù di 4-6L, visto il tuo volume!!!

leletosi
20-12-2005, 19:50
stai sempre sul 10% a settimana e non sbagli....

;-)

Grumpy
21-12-2005, 10:17
Ecco, mi sembrava che stessi esagerando... #23
Solo ancora due cosette:
- il fatto di avere un pesce senza schiumatoio cambia qualcosa ?
- le alghe patinose possono essere una conseguenza di questo approccio sbagliato ?
Grazie ancora...

edvitto
21-12-2005, 10:31
Di certo non aiuta, trattandosi poi di un ocellaris... tuttavia non può essere la causa sola, un solo pesce lo si può benissimo gestire col Naturale in una vasca da 60L, a patto chiaramente di non pretendere valori perfetti...
Secondo me dipende dagli eccessivi cambi di acqua, che destabilizzano la vasca, e apportano nutrienti per le microalghe...
Prova a sospenderli per questa settimana, e poi a passare a 4L a settimana, e vedi cosa succede...