Entra

Visualizza la versione completa : Domanda per gli artemiologi e phitoplantologi

ALGRANATI
11-06-2010, 21:38
Durante l'ultima conferenza a Livorno è stato spiegato che il nannoclorophsis non va bene per allevare le artemie dato che queste non riescono a digerirlo.....................io è 1 mese che allevo artemie fino allo stadio adulto e riproduttivo con il suddetto phito.........cosa mi sfugge???#24

Brig
11-06-2010, 22:59
se vuoi ho la registrazione di domenica, solo voce però

ALGRANATI
12-06-2010, 09:41
non mi serve la registrazione....ti ringrazio, ho bisogno che qualcuno mi spieghi questa incongruenza.

GROSTIK
12-06-2010, 11:53
#24 ..... mai sentito la storia che le artemie non riesco a digerire la nanno ..... vero è che è meglio utilizzare la tetraselmis ..... ma penso sia dovuto ad un fatto di grandezza dell'alga ....
nannochloropsis 4 - 6 micron
tetraselmis 8 - 16 micron
naturalmente cambiano anche i valori proteici e lipidici .... e la presenza di omega - 3
ma non è che le artemie non digerisco la nanno .....

ALGRANATI
12-06-2010, 13:52
Camillo....così è stato detto, magari se qualcuno che era alla conferenza può intervenire ...magari ho capito male io....anche a me sembra strano.

Alessandro Falco
12-06-2010, 14:25
Io l ho sempre riprodotte tranquillamente con Nannochloropsis...
Probabilmente, come dice Camillo, è stato detto per le dimensioni esigue...
In ogni caso, al microscopio, le artemie allevate in Nanno hanno sempre la pancia piena!

ciao

ALGRANATI
12-06-2010, 17:35
Io l ho sempre riprodotte tranquillamente con Nannochloropsis...
Probabilmente, come dice Camillo, è stato detto per le dimensioni esigue...
In ogni caso, al microscopio, le artemie allevate in Nanno hanno sempre la pancia piena!

ciao

Ale...ripeto.....è stato chiaramente detto che le artemie il nanno non lo riescono a digerire.

GROSTIK
12-06-2010, 22:40
chi ha fatto questa affermazione non ha dato motivazione?

ALGRANATI
13-06-2010, 09:49
Non mi ricordo ma non mi sembra...ma non vorrei dire ******* è per quello che chiedo .#13

Acquatic Life
15-06-2010, 08:21
Teo ho girato la domanda a chi di dovere ;-) e........

La qualità della microalga Tetraselmis si riflette nella vita di questo crostaceo nei seguenti modi :

Le artemie nutrite con tetraselmis mostrano un tasso di sopravvivenza del 85% maggiore

Una lunghezza media di 8,3 mm adulte

Un peso a secco di 0,63 mg

E gravidanze maggiori del 27%

Per migliorare ulteriormente l’allevamento dell’artemia la Tetraselmins viene nutrita con concentrazioni crescenti di nutrienti.

Ma questi parametri servono relativamente al nostro hobby, ciò non significa che non debbano essere considerati,o che non esistano, comunque la letteratura scientifica riporta descrizioni a riguardanti l’alimentazione della artemia salina.

Matteo, gradirei che queste domande mi venissero rivolte durante la conferenza, come tu sai, non sono un assiduo frequentatore del forum, non volermene, solo per poca disponibilità di tempo, un amico mi ha passato questo post al contrario non sarei riuscito a risponderti.

Spero che la spiegazione sia esaustiva, NANNO poco assimilata dal crosteceo si potrebbe dire poco digerita, se paragonata alla tetraselmis, alcuni ricercatori dicono tossica la nanno a lungo andare, ma non sono sicuro di questo, certo i tassi di sopravvivenza sono migliori usando tetra.

Dimenticavo: ho problemi sul forum (anzi magari Matteo me li risolvesse) per cui incarico Gabriele di ACQUATIC LIFE di inoltrare la mia risposta.

Saluto a tutti

Roberto Ferri

ALGRANATI
15-06-2010, 08:45
Roberto ti ringrazio della risposta.
se mi dici che problemi hai con il forum, cercherò di risolverli se possibile.

Le domande vengono fatte durante le conferenze se vengono in mente, altrimenti si fanno nei luoghi soliti di ritrovo che per me è il forum.
mi spiace che non riesci a seguirlo assiduamente ma come vedi ti è arrivato ugualmente.

a questo punto vorrei un riscontro da tutti quelli che allevano le artemie dato che per noi è un'informazione nuova.

buddha
15-06-2010, 10:04
che figata sto post..

Alessandro Falco
15-06-2010, 12:04
la Tetraselmis pero' è un pochino piu' delicata della Nanno...
Saranno differenze percepibili per le nostre esigenze?
Ci tocca provare :-))

GROSTIK
15-06-2010, 12:39
adesso la cosa è + chiara e sarebbe interessante, se possibile, poter avere i riferimenti bibbliografici :-) .... IHMO nel campo domestico diciamo questi parametri molto interessanti da punto di vista scientifico, non devovo stravolgere (come giustamente evidenziato #36#) un protocollo più semplice e cmq funzionale, naturalmente se si fa un rapporto benefici/cosi (e qui parlo da allevatore e acquariofilo) conviene allevare l'artemia con lievito di birra, per esempio, indubbiamente il profilo nutrizionale e il tasso di crescita non saranno il max ottenibile ma costa poco tempo (aspetto gestionale) ed € (aspetto economico), magari si può fare un arricchimento (meglio un blend algale + completo, o prodotti commerciali) prima della somministrazione, per ottenere il risultato voluto (cosa importante è prima decidere che cosa vogliamo farci con queste artemie ;-) ).
Io per esempio ho avuto buoni risultati con la spirulina (da me allevata) ... naturalmente non ho alcun dato statistico (confronto con lievito, nanno e tetra), la prova è stata basata solo su osservazioni sulla riproduzione e la sopravvivenza della coltura di artemie, utilizzando un alimento molto interessate dal punto di vista nutrizionale.... :-)

PLANCTONTECH
15-06-2010, 15:51
- Indubbiamente, dobbiamo decidere cosa farne della nostra artemia, il lievito (Saccharomyces cerevisiae) come alimento, potrebbe andare, dimensione circa 10um, ricco di proteine, scarso di grassi,e nessuna vitamina, per cui si rende necessario arricchire questo crostaceo (dopo le 10 ore di vita).
- Gli alimenti, meglio chiamati arricchitori, industriali , vanno bene a tale scopo, ricordatevi di lavare bene l'artemia prima dell'utilizzo per togliere la parte oleosa dell' arricchitore sul corpo del crostaceo.
- Comunque sia, penso che i nostri coralli abbiano bisogno di organico in senso generico, mi spiego, in natura questa quota organica non la trovano sotto forma di NO3,(questo avviene nei nostri acquari purtroppo) lo sappiamo in natura l'organico lo ricavano dall'azoto attraverso assunzione di plancton o meglio organismi zooplanctonici, è per questo motivo che nei nostri minireef in salotto non conviene ridurre eccessivamente no3-po4 se non abbiamo pronto un bel mucchietto costante di animaletti da versare in aggiunta (Teo non è pubblicità semplice riflessione), comunque, reputo importante fornire questa forma organica viva, ritarda il più possibile il ciclo dell'azoto in acquario o perlomeno lo frammenta nel tempo, servendo oltretutto un lauto pasto anche alla microfauna, che intendiamoci genera un suo organico disciolto nell'acqua(DOC).Una sorta di alimentazione indiretta, e diretta nello stesso tempo.
- In questo caso il valore dell'artemia dal punto di vista nutrizionale è molto marginale, questo lo trovo essenziale nella riproduzione, che rappresenta un'altro capitolo al di la dei coralli.
- Si la Tetraselmis è un pochetto rognosa, ma ne vale la pena un misto di alghe l'ideale da versare subito in vasca, non sarebbe possibile allevarle tutte assieme per via della percentuale di aggressività individuale che ridurrebbe comunque sempre alla monocoltura.
- Volevo chiarire pubblicamente un cosuccia che mi è successa a Livorno , penso che sia il luogo adatto, mi hanno onoreficiato, presentandomi dottore, ringrazio, ma la mia qualifica, termina comunque sempre con "ore"ma è allevatore.
- un saluto a tutti.
- R. Ferri
-

ALGRANATI
15-06-2010, 23:04
Bene bene, a questo punto , ovviamente per quello che devo fare io e purtroppo per quello che mi permette la moglie........santa donna........proseguo solo con i naupli e con il phito ma non per le artemie ma per i rotiferi , e la vasca quando ne avanza.
il lievito non mi è mai entusiasmato dato che secondo me sporca molto l'acqua che spesso bisogna cambiare come utilizzando l'arricchitore x allevare i rotiferi.
per i rotiferi può avere un senso dato che senza non si va avanti....ma per i naupli.............

buddha
16-06-2010, 00:04
ma scusate io ho schiuso le cisti in un bottiglia con l'aeratore, quindi trasferiti naupli in una vasca da 50 litri con qualche alghetta naturale..crescono, ne ho parecchie già adulte dopo 15 giorni, non va bene? si riprodurranno naturalmente?

Jean05
16-06-2010, 00:36
Posso confermare quello detto alla conferenza con la mia esperienza personale, ho 4 reattori 2 di tetra e 2 di nanno, 2 settimane fa ho inserito 0,5 grammi in ognuno di uova decorticate, in 2 dei 4 pensavo che fosse la stessa cosa e che sarebbero cresciute ugualmente, ma ho notato che nel tetra ce ne sono di più, ora non saprei la percentuale esatta.....

buddha
16-06-2010, 03:42
OT: gianni come stanno i picolini...

Jean05
16-06-2010, 07:01
Crescono Crescono, alcuni sono 4 cm ancora 1 mesetto penso e sono pronti.....sgratt sgratt

ALGRANATI
16-06-2010, 07:31
Jan...sii + preciso per piacere.:-))

Jean05
16-06-2010, 08:22
In pratica Teo volevo far crescere delle artemie per i piccoli reidi, ed allora ho messo così per prova un po di artemie decorticate nei 2 reattori che sono quelli che utilizzo per la coltura del fito senza fertilizzare.
Dopo un po senza cure ne cambi mi ritrovo una bella popolazione nel tetra, e nel nanno poca roba e senza covate.....
Leggendo il post non avevo collegato, pensavo ad un caso, ma a quanto pare ...... il caso non esiste :-D

buddha
16-06-2010, 08:42
non ti dimenticar di me..ormai sono pieno di naupli pure..

ALGRANATI
16-06-2010, 08:59
Jan, le condizioni delle 2 colture sono identiche??
luce, temperatura, aria.....

Jean05
16-06-2010, 10:27
Si Teo io tengo i 4 tubi vicini con una lampada t5 al centro in modo da sfruttare il massimo della luce, salinità e aerazione identiche....

buddha
16-06-2010, 18:10
OT: ma limentando con artemie i pesci non si dà più altro cibo, quanto se ne dosa? più o meno diciamo per un pesce come una flavescent..

Jean05
16-06-2010, 19:34
Buddha cerca di essere più preciso, non capisco la domanda?
nel frattempo posto le foto così si capisce meglio la posizione dei reattori il fito e le artemie......
http://img709.imageshack.us/img709/5520/p1010934w.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/p1010934w.jpg/)
http://img192.imageshack.us/img192/41/p1010935z.th.jpg (http://img192.imageshack.us/i/p1010935z.jpg/)
http://img704.imageshack.us/img704/6433/p1010936mt.th.jpg (http://img704.imageshack.us/i/p1010936mt.jpg/)
http://img3.imageshack.us/img3/9386/p1010937d.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/p1010937d.jpg/)
http://img651.imageshack.us/img651/5179/p1010939z.th.jpg (http://img651.imageshack.us/i/p1010939z.jpg/)
http://img686.imageshack.us/img686/5427/p1010940q.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/p1010940q.jpg/)

ALGRANATI
16-06-2010, 22:32
OT: ma limentando con artemie i pesci non si dà più altro cibo, quanto se ne dosa? più o meno diciamo per un pesce come una flavescent..

Ti prego di rimanere sull'argomento.

buddha
17-06-2010, 07:13
ok, sorry..ma quindi alimentare a lievito ed alghe naturali non va bene?

ALGRANATI
17-06-2010, 07:31
in che senso ??
va bene comunque , magari saranno meno prolifiche o meno veloci

buddha
17-06-2010, 07:36
"ok sorry" nel senso che ero OT e mi hai cazziato...
------------------------------------------------------------------------
avevo letto un articolo che sosteneva che a livello di nutrimento sono meglio i naupli ch le artemie adulte..non è vero?

ALGRANATI
17-06-2010, 08:41
in teoria è vero se li lasci tal quali...ma.............

i naupli in genere si dosano tal quali se dati dopo pochissime ore dalla schiusa delle cisti
le artemie adulte SI DEVONO arricchire altrimenti non hanno nessun nutrimento accettabile.

GROSTIK
17-06-2010, 12:36
buddha ci sono notevoli differenze nel profilo lipidico e proteico e di % di acidi grassi tra un nauplii e gli esemplari adulti di artemia il primi sono molto ricchi di acidi grassi (sacco vitellino) e sono ideali per gli avannotti anche perchè oltre a stimolare l'alimentazione con il movimento aiutano la digeribilità con i loro enzini ..... le artemie adulte sono + ricche di proteine ma hanno un minor contenuto di ac grassi quindi sono + ideale per i pesci adulti, da alcune ricerche su svezzamento di specie (spigola orata) l'adulto ha un valore nutrizionale del 28% inferiore, possono essere cmq arrichite con prodotti appositi per compensare ;-)

buddha
18-06-2010, 06:10
ma sarebbe possibile alimentare solo in vivo..la mia cultura è di 40 litri? ho 2 damigelle, 1 gramma, 2 dascillus, 3 percula, 3 ocellaris black, 1 flavescent, 1 naso, 1 semicirclatus, gamberi vari, 1 ophiuriona, refugium, circa 400 netti..

ALGRANATI
18-06-2010, 07:40
nulla è impossibile ....ma avresti bisogno di una quantità di artemie paurosa.

buddha
18-06-2010, 09:32
quando gliele davo congelate, ne davo 2 cubetti, non sembrano così tante, dici che sono poche? che balls..e che me ne faccio se non ci cibo i pesci<??

ALGRANATI
18-06-2010, 19:32
infatti ...nulla:-D

buddha
18-06-2010, 20:16
va beh le terrò per i cavallucci se gianni riesci a staccarsi da qualcuna delle sue creaturine..