Entra

Visualizza la versione completa : Morte in diretta

wookie
15-12-2005, 17:33
-20
gia' in un post precedente indicavo la situazione critica dei mie Farwella ....ora vi riassumo e chiedo a voi:

Ho inserito il 06/12 in acquario maturato da 30 giorni con valori dell'acqua perfetti e intendo questi
ph 6.5/7.00
gh 4
kh4
no2 assenti
no3 assenti
fosfati assenti

due farlowella acus il giorno 12/12 uno di questi si e' accasciato sul fondo e ha iniziato a muoversi ad arrancare il giorno stesso sono comparsi dei puntini bianchi che si muovevano (infatti pensavo avesse figliato) abbiamo poi scoperto nel precedente post che erano copepodi, quindi in realta indipendenti dai Farlowella e anche positivi.....
il giorno stesso da marrone che era tutta la "schiena" e' diventata bianca (non a puntini ma tutta bianca) il 13/12 e' spirato, il suo compagno intanto era rimasto marrone e girellava tranquillo ....ieri anche lui si e' accasciato sul fondo ogni tanto si muove pero' e' diventato bianco anche lui quindi ho paura che oggi decedera' anche lui.....cosa puo' essere successo!??!?

Sono andato dal pescivendolo che mi ha confermato che i valori sono giusti e mi ha detto che ho conducibilita' 280 un po' bassina, secondo lui potrebbero essere: incenso o deodoranti che ho inalato nella stanza, mi sembra strana come causa si morte !! oltretutto non ho conferma dalla mia donna che effettivamente questo sia successo ....comunque neanche lui mi ha saputo fornire una spiegazione !!!

Le cose che ho fatto in quei giorni e' stata quella di pulire la lana di perlon con acqua dell'acquario era veramente nera !!
fare un piccolo cambio di acqua i valori erano corretti e sono rimasti corretti anche successivamente.

Non so cosa fare !?!? perche' sono morti !?!? posso inserire altri pesci o aspetto !?! metto del carbone dentro per pulire? ma che cosa?!?!

help #17

fastfranz
15-12-2005, 17:44
Messa così è inspiegabile ... per capirci: manca/hai tralasciato di riportare qualcosa.

Visto che stiamo ipotizzando non si sa che cosa - assumendo che i pesci fossero all'acquisto "giusti" - e che parliamo di "sbiancamento uniforme" ... non è stato (nell'acqua che hai utilizzato per il cambio) un problema di CLORO ... che "declorinatore" hai usato? E in che modo?

Sinceramente NON so che dirTi ne che suggerirTi; c'è qualcun altro in vasca?!?!?

wookie
15-12-2005, 17:47
mi sfugge cosa e' un declorinatore !??! ( forse se si usa acqua della cannella?)
comunque per il cambio uso tutta acqua di osmosi con aggiunta di mineral salt

In vasca non c'e' nessun'altro pesce....

bo' non mi sembra di aver tralasciato niente ...non so...

non so il perche' e cosa fare...

fastfranz
15-12-2005, 17:51
Nn declorinatore è un prodotto per eliminare dall'acqua tracce di cloro, metalli pesanti ed altri "inquinati" assortiti ... sono cose che possono fare (anche in concentrazioni minime) del gran male ad esseri così piccoli ...

Se non hai tralasciato nulla (e non ho motivo per dubitare di ciò, ovviamente!) non so DAVVERO che suggerire ... #24 #24 #24

wookie
15-12-2005, 17:57
ho aggiunto nella tanica del "biocondizionatore" insieme a i sali.....

be' grazie dell'aiuto aspettiamo altri pareri vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi....

Pleco4ever
15-12-2005, 18:09
ma che incenso e deodoranti...nemmeno se glie lo spruzzi diretto nell' acqua te li ammazza....non è che erano deboli e un ulteriore trasferimento li ha debilitati del tutto...oppure nella tua acqua c'è un inquinante che ai test,diciamo così,hobbystici non è rilevabile..CHE SO....piombo o rame in quantità?

wookie
15-12-2005, 18:21
e come faccio a sapere se ho rame o piombo ?"?"?!??! mica mi posso comprare tutti i test per ogni elemente esistente !!! o si ????

considera che e' tutta acqua di osmosi quella presente nell'acquario terriccio fertile ghiaia comprata in negozio di acquari ....due legni e piante.....quindi non dovrebbe...

se me more anche l'altro acus che faccio lo porto a far vivisezionare in un laboratorio per capire le ragioni !?! non metto piu' pesci e rinizio da capo ?! cambio tuta l'acqua !?!?! bo' sono un poco disperato ho speso un sacco di soldi e tempo e sono nella cacca....poeri pesciolini....

P3gasus
15-12-2005, 18:27
non ti deprimere per l'eventuale morte di 2 pesciolini...

so che è una cosa brutta da dire... ma non sono i primi e non saranno gli ultimi!!

nelle vasche di nuovo allestimento i primi tempi muoiono sempre un pò di pesci anche cercando di fare le cose per bene!!!

Giuseppe

Pleco4ever
15-12-2005, 18:38
vivisezionare

se è morto...cosa vivisezioni?

:-)) se è tutta acqua di osmosi il mio discorso del piombo cade come una pera...PROVA A VEDERE CHE NON SIA L' ACQUA DEL NEGOZIO A ESSERE SOFISTICATA..magari involontariamente con qualcosa...
detta così..sembra una morte inspiegabile...
speso un sacco di soldi e tempo

eh...e ne spenderai moooolti di più...e il tuo tempo sarà seempre meno quando le radici della passione faranno presa nel cervello...se ti dico che ho venduto la moto/l' anima al diavolo/e pure la dignità...(mi sono messo a implorare su zebrapleco.com per due hypancystrus...e implorare non è da me)..che il guadagno del mio lavoro part time è tutto(o quasi) devoluto in acquari(pesci,attrezzature,prodotti..e LIBRI COSTOSISSIMI)
mio papà mi ha detto...MA PERCHè NON INIZI A DROGARTI CHE ALMENO SPENDI DI MENO?

wookie
15-12-2005, 19:01
heeeheh pleco tu mi tiri su di morale.... #18

pero' forse ecco quella polvere bianca che normalmente uso forse non dovevo appoggiarla....sul bordo dell'acquario.....mhhhh #19

va be' a parti gli scherzi cosa consigliate di fare???

1)metto altri pesci semmai meno costosi visto che gli acus mi sono costati 10 euri l'uno e vedo cosa succede....

2) consiglio del pescivendolo metto per 10 gg del carbone nel filtro e lo lascio andare...ma a che serve senza medicinali ?!?! e allora ci metto anche un medicinale a largo spettro ...pero' mi sciupo i valori dell'acquario

3) aspetto senza fare niente per bo' vedere se quello che uccide va via da solo

4) ?!!?!? bo'

P3gasus
15-12-2005, 19:15
primo non inserire ne medicinali..ne carbone attivo
secondo porta il gh a 7 (molti pesci vengono allevati a questo gh che anche se non è molto naturale è accettato da tutti i pesci d'allevamento)terzo prima aspetta di vedere se muore o campa questo poi eventualmente metti altri pesci (possibilmente di diversa specie così ci sono minor rischi che la malattia possa uccidere entrambi)
quarto osserva molto bene gli acquari del tuo negoziante...se vedi troppi pesci deperiti/morti/morenti/scolorati/colorati artificialmente... cambia negozio!!

Giuseppe

mmicciox
15-12-2005, 20:35
quoto pleco...in germania per una coppia di zebra mi hanno chiesto 1000 eurozzi....mi è venuto il dubbio che volesserovendermi delle vere zebre :-)) o tutta la juve :-D :-D , e avrei anche fatto un debito se non ci fosse stato comunque il rischio spedizione -28d#

Pleco4ever
15-12-2005, 22:28
no bhè..a me per 1200 euro vendevano 3 coppie(6 pesci) maturi...però,la mia follia non arriva a quel punto(anche se i conti li ho fatti... e se non ci fossero state spedizioni di mezzo...guarda meglio non pensarci se no mi brucio il natale)
se trovo da vendere la mia coppia di spotted eruption riproduttrice alla prossima occasione me li prendo...
bho..il carbone provalo senza mettre porcherie
comunque io pasticcerei l' acqua il meno possibile
al limite riprova con dei pesci un pelino più resistenti e vedi come si comportano
certo le acus sono abbastanza delicate,mettici un paio di nigrofasciatum,quelli fai in tempo a salvarli,sono degli higlander

fastfranz
16-12-2005, 10:36
terriccio fertile

Visto che andiamo "per tentativi" ... ... ... è un "terriccio" preso in un negozio di acquari (al pari del restoa quanto ho capito) oppure in un Garden Center (chessoio un Akadama o cose del genere cui magari essendo destinato a tutt'altro, in origine, è stato aggiunto - in fase di confezionamento - qualche "additivo" che ai pesci da "noia")?

Prova a fare qualche verifica ... ;-)

wookie
16-12-2005, 12:55
grazie a tutti ....ieri sera quando son tornato a casa l'ultimo acus "il superstite" aveva miracolosamente ripreso la sua colorazione marrone e girellava a caccia di alghe(che abbondano) ....quindi a questo punto aspetto un paio di giorni per vedere cosa succede se si riprende bene metto altri pesci e vediamo .....se invece perisce provero' a mettere il solo carbone nel filtro e fare un parziale cambio dell'acqua...

per Fast Franz no terriccio dell dennerle depont mix 200 quindi non dovrebbe dare problemi....

per miciox si anche io all'inizio volevo mettere gli zebra poi vedendo i prezzi sbonk!!! comunque a me avevano chiesto circa 150 euri l'uno ....non so come mai cosi' meno dinero...(sempre troppo secondo me)

ciao vi faccio sapere grazie per ora...."evviva la vita !"

fastfranz
16-12-2005, 13:31
Allora il terriccio è ok (ovvio, visto il nome). Io aspetterei MOLTO PIU' di due giorni prima di altri inserimenti, in tutti i casi filtrerei con carbone attivo (da rimuovere dopo una quindicina di giorni quando sarà "esaurito") perchè la causa del tuo problema POTRERBBE essere qualcosa "in soluzione" in vasca e, in tal caso, il carbone "rimuove", o lameno aiuta ...

Per non stressare troppo il superstite fa cambi di modesta entità piuttosto di uno massiccio (meglio due volte il 20% che una il 40%) ...

Pleco4ever
16-12-2005, 13:41
scusa...DOVE li hai trovati...e soprattutto..li hai visti gli zebra?

flavia puy
16-12-2005, 21:20
Se serve per confrontare i prezzi, qui vicino, a Losanna ,c'è un importatore e venditore di catfish , nel listino che ora guardavo, i zebra di 3-4 cm. costano 150 franchi, cioè 100euri.
Il sito è www.catfish-paradise.ch

mmicciox
17-12-2005, 11:35
Azz.... ci sono foto di riproduzioni che sono uno spettacolo...e che assortimento! Chissà se spediscono

flavia puy
17-12-2005, 15:04
Chissà se spediscono? prova a mandare una email, se non sai il francese dimmi posso provare io.

Pleco4ever
17-12-2005, 15:26
A LOSANNA????100 EURO?????CAVOLI APPENA FINITE LE FERIE VOLO A PRENDERLI...TANTO A LOSANNA CI METTO 2 ORE DA CASA MIA!

Pleco4ever
17-12-2005, 15:29
eh se chiedi pure pe rme mi fai un piacerone...per gli zebra L 46
grassie

mmicciox
17-12-2005, 16:08
Ho parovato a mandare una mail ma è tornata indietro nn so perchè, pleco perchè non provi tu?

flavia puy
17-12-2005, 16:38
Chiedo se li spediscono in zona Sondrio e Napoli?

PS 2 ore Sondrio - Losanna? ma sei spiderman!!!ci metto 2 ore per scendere in Val d'Aosta! ci sono i monti in mezzo, da qualunque parte arrivi!

mmicciox
17-12-2005, 16:42
Si grazie molto -b01 grato

Pleco4ever
17-12-2005, 18:11
si ma c'è pure l' autostrada...io vado da lugano...però mi confondo magari..è sul lago di costanza?

flavia puy
17-12-2005, 22:08
Ho scritto il messaggio al Catfish, indietro non è tornato, per cui spero mi rispondano; prima o poi dovro`vedere qualcuno, dovranno fare una conferenza per il club acquariofilo di Losanna; oppure puo`essere che siano presenti con qualche pescetto alla borsa che si terrà a Losanna il 28 gennaio, comunque qualcosa vi sapro`dire.

X Pleco4ever - se ti fai il passo del Sempione ( dovrebbe essere aperto )autostrada non è, poi ti devi fare tutta la Valais ( un bel pezzo non è autostrada; se vai per Lugano, se vai fino Airolo( autostrada , lungo, fila per San Gottardo ) o tagli o ti fai il Furkapass ( sarà chiuso)
sempre montagne sono e grandi tratti non sono autostradali , se vai per la Val d'Aosta per arrivare alla galleria del Gran S. Bernardo, sempre montagna è e correre non puoi! #17 #17 #17 #17 #17
Il lago di Costanza non c'entra nulla, è dopo Zurigo! :-D
Casomai pensa al lago Lemano #36#
4 ore non te le leva nessuno!!!

flavia puy
18-12-2005, 22:24
Catfish-Paradise mi ha risposto dicendomi chiaramente che il prezzo cambia causa spesa di spedizione e che loro possono imballare per 48 ore.
Io comunque mi permetto di dire che forse, chi puo`, è meglio che venga a prenderseli direttamente : pesci meno stressati, ve li guardate prima di prenderli ( e se non arrivassero in 48 ore?) e....magnifica gita sul lago Lemano ;-)

Pleco4ever
18-12-2005, 22:52
scusa...mi sono confuso...ho visto la cartina,ho visto un lago..e siccome l' unico lago svizzero(a parte quello di lugano) che conosco è quello di costanza dall' alto della mia ignoranza ho pensato che di quello si trattasse...che scemo..
si mi sa che comunque ci vado con un mio amico svizzero...che conosce la zona dopo le feste!così inizio a mettere via un po di danari e mi faccio la scorta di zebre

wookie
22-12-2005, 19:23
emhh scusate se interrompo l'acquisto delle zebre :-))

pero' sigh sigh il mio farlowella acus dopo un'altra settimana da quando questo post fu' creato ha deciso di abbandonarmi e' andato a finire nel posto dei pesci giusti ...si e' riavvicinato al suo fratellino sigh sigh e ora il mio acquario e' senza manco un pesce !!!

insomma vi racconto che da quando avevo lasciato l'ultimo messaggio l'acus aveva ripreso la sua colorazione normale scura e aveva iniziato a girare tranquillo per l'acquario e mangiare le sue alghine quindi mi son detto aspetto un po' a mettere il carbone per pulire (anche perche' non si sapeva di cosa pulire) nel frattempo ho continuato a fare tutti i test e tutti andavano bene oggi che dovevo prendere i pesci nuovi guardo l'acquario e lo trovo morto !!! questa volta senza cambiare colorazione bo' non capisco proprio i valori come sempre sono giusti....

mi vienesolo un dubbio io in questi giorni non gli ho dato da mangiare perche' c'erano tantissime alghe ....mica mi sara' morto di fame!!?
e altra cosa di solito stava attaccato al vetro dalla parte dove c'e' il CO2 e l'uscita del filtro e stava proprio in cima col nasino fuori dall'acqua addirittura pero' non credo avesse problemi di troppa co2 visto che tengo 10 bolle al minuto
bo' aiuto ? cosa faccio passo al carbone? o passo a mettere altri pesci e considero' questi come pesci malati !?

flavia puy
22-12-2005, 19:31
Mi dispiace per il pescetto, non so se è morto per mancanza di cibo ( perchè non glielo hai dato? se dai quello che basta , che viene mangiato, non crescono le alghe !)
Ma avevi messo medicine se vuoi mettere carbone?
Altrimenti , se erano malattie, mettendo carbone non risolvi.
Aspetta un po' prima di inserire altri pesci, o almeno fai dei buoni cambi di acqua.
Ciao

Pleco4ever
23-12-2005, 00:41
il cibo non è un problema...stanno anche 1 settimana senza mangiare... ma non è che il "nasino fuori dall' acqua" è perchè hai il ph sballato,poco ossigeno e troppa co2??
non saprei...a sto punto rifa tutto...e CONTROLLA L' ACQUA DEL NEGOZIO

wookie
23-12-2005, 22:00
allora grazie delle risposte .....

allora i valori li ho fatti controllare anche al negozio e tornano come i miei
cioe'
ph 6,5 / 7
gh 4
kh 4
no2 assenti
no3 assenti
po4 assenti

il co2 appunto sono 10 bolle al minuto che incrociandolo col ph dovrebbe dare meno di 30mg quindi in giusta misura ...

l'ossigeno bo' non so come si calcola ma non credo sia un problema....

Rifare tutto e' un suicidio di spesa tempo e comunque rimane illogica la questione ...il carbone lo mettevo perche' dice che assorbe le sostanze quindi anche se non ci sono medicinali da assorbire potrebbe assorbire bo' che so' qualche sostanza potenzialmente dannosa..

Il cibo non glie lo' dato perche' avendo tante alghe e loro le mangiano mi avevano detto che la pancia se la sarebbero riempita bene.

Ora ne e' spuntanta una nuova stamani appunto avevo preso il campione di acqua per tornare al negoziante per fare i valori e sentire qualche cosa....ecco mi son spuntati delle specie di vermicetti bianchi striscianti ( non nuotano) attaccati al vetro dell'acquario !!!! arghhh cosa sono !?!? forse e' colpa di questi immondi se i pesci son morti !?! credo siano PLANARIE ! !! qualche aiuto dopo questo ennesimo colpo di scena?!?!

flavia puy
23-12-2005, 23:45
Si, sono planarie, ma non sono dannose, sono normali abitanti di unacquario; siccome i pesci le mangiano non si vedono, dentro credo non hai pesci, quindi...ma non fanno nulla

botia66
29-12-2005, 03:15
Evviva la vita e abbasso i negozianti che rifilano pesci debilitati. Ci scommetto che uno dei due pesci non era in piena forma anche se apparentemente a posto. In una vasca pressochè perfetta come la tua non è possibile una morte come questa, l'unica spiegazione è che come al solito il "pacco" da negozio. Sai com'è, li tengono a filo di sopravvivenza con il cibo così non sporcano troppo, mettono sostanze ad hoc nell'acqua per non avere seccature di malattie etc. e poi chiaramente te li consegnano "sfiniti" a livello metabolico e li paghi anche un bel pò!!
Scusate lo sfogo ma è capitato anche a me con due magnifici labeo bicolor cuccioli... il negoziante l'avrei ammazzato! Maledetto! -04