Entra

Visualizza la versione completa : skimmer xaqua

pupazzino
06-06-2010, 12:15
Ciao a tutti. Indagando in giro su argomento skimmer, mi sono imbattuto sulla serie X-SK120/ X-SK220 della xaqua. Parlano di metodo innovativo e brevettato ecc... Il costo devo dire è notevole. Mi chiedo, vale davvero tutti quei soldi? Qualcuno ha esperienza su quella gamma di skimmer?

vittorio di giorgio
06-06-2010, 14:56
il sistema xinout vale i 120e che costa?? e avrai la tua risposta.

IVANO
06-06-2010, 15:57
Geko79 ne ha uno ,sembra funzionare ma non vedo grossi benefici rispetto ad altre marche meno care e altrettando funzionali

maurofire
06-06-2010, 17:50
Siamo alle solite, i costi di tante attrezzature danno realmente tutti sti benefici? secondo me no.

vittorio di giorgio
06-06-2010, 20:10
poi ce la prendiamo con i cinesi!certe ditte hanno dei prezzi veramente inspiecabili,noi ultimamente siamo veramente vergognosi e cerchiamo sempre di sparlare degli altri(cinesi specialmente) che riescono a dare prodotti anche superiori agli europei con la meta della meta,e hanno capito anche che l occhio vuole la sua parte,e non usano tubi per il cesso facendoli pagare 400 euri.questo e solo il mio parere hoo.e per tutti i produttori ITALIANI e ora che aprite gli occhi e vi guardate intorno CIAO.......

scheva
06-06-2010, 20:11
Avete mai visto dal vivo uno skimmer Xaqua.
Prima di sputare sentenze cercate perlomeno di essere informati o quantomeno averlo potuto confrontare anche solo visivamente.
A parer mio (personalmente ho l'SK-150) non solo ritengo che sia uno skimmer performante in maniera notevole ma credo che non sia secondo a nessuno come materiali costruttivi.
Poi se vogliamo aggiungere la completa smontabilità che rende le operazioni di pulizia estremamente efficaci e veloci credo che di più non si possa pretendere

vittorio di giorgio
06-06-2010, 20:27
spero che tu stia scherzando,1000 e per uno skim per 400l con sps,anche altri si smontano compl io li ho visti e sono anche brutti,poi per carita ognuno spende i propri soldi come vuole,ma i fatti rimangono sempre fatti.

pupazzino
06-06-2010, 20:34
Rgazzi non volevo sollevare un vespaio, volevo solo chiedere se tecnicamente davvero quella gamma di skimmer valgono tutti quei soldi. Per quanto mi riguarda non ci capisco ancora molto di skimmer. Ma per motivi di lavoro mi occupo di prodotti tecnici e quindi ho inevitabilmente ache fare con la concorenza cinese. Il mio parere a livello generale è che se parliamo griffe ovviamente sono zero, e forse anche a livello di generare nuova tecnologia dal nulla. Il vero problema è che alcuni prodotti occidentali ( bisognerebbe vederli produrre realmente in occidente), Passano il segno in fatto di prezzo. Conseguenza, la gente comincia scendere a compromessi.
------------------------------------------------------------------------
Precisazione sul mio post di prima. Lungi da me la volontà di mettere a confronto uno skimmer xaqua con uno cinese! quello che chiedevo all'inizio di questa discussione era una valutazione sulle esperienze rispetto ad altri skimmer, sempre di primarie case occidentali.

Abra
06-06-2010, 20:44
" Rgazzi non volevo sollevare un vespaio, volevo solo chiedere se tecnicamente davvero quella gamma di skimmer valgono tutti quei soldi "

diciamo che per come è costruito e materiale usati....sì li valgono.
Se parliamo di effettivo lavoro personalmente penso che a parità di trattamento acqua ci sia di meglio come rapporto costo lavoro.

scheva
06-06-2010, 20:47
Quali sono gli altri skimmer che si smontano completamente.....fammi i nomi

Maurizio Senia (Mauri)
06-06-2010, 21:10
Quali sono gli altri skimmer che si smontano completamente.....fammi i nomi

Il Cinese BM150pro si smonta completamente.;-)

vittorio di giorgio
06-06-2010, 21:13
bubble magus e se non ricrdo male anche gli ultimi deltec,e poi sicuramente ce ne sono anche altri,comunque il mio discorso era in generale su una vasta gamma di prodotti,pensate veramente che ai cinesi manchi una parte di cervello e non sono capaci di fare cose come noi occidentali,forze e proprio per questo che ci stanno ro...do il c..o.vi ricordo che la cina sta sfornando piu laureati che in nessun altra parte del globo,e una curiosita il mercato piu grande mondialmente della ferrari e proprio la cina.poi parliamo tanto male che l 80 per cento del made in italy viene fatto li per c ommissione delle nostre (SINCERE CASE COSTR).quando la volpe non arriva a l uva dice che e acerba.CIAO.

SJoplin
06-06-2010, 21:15
io ho avuto il + piccolino di xaqua. sicuramente materiali di qualità e diversi da molti altri skimmer, ma in quanto a prestazioni non ho trovato nulla di eccezionale. l'ho preso perchè ho avuto una bazza, altrimenti a quel prezzo non ci avrei nemmeno pensato.

marcoces
06-06-2010, 21:28
io ne ho visto uno lavorare su una vasca un doppia pompa nn so il modello cmq la vasca e una 700 lt con solo sps ultra caricata edevo dire che fa un lavoro magnificopoi a materiali nn ha paragoni e veramente ben rifinito e nn presenta difetti

pupazzino
06-06-2010, 21:37
Ok, risposta diplomatica ma efficace. Personalemente ritengo che trattandosi pur sempre di un hobby, non vado a preoccuparmi se devo fare un filino di fatica in più per la pulizia e lamanutenzione. Se fosse più efficace degli altri apparecchi allora valuterei l'investimento.

vittorio di giorgio
06-06-2010, 21:47
abbiamo la forza di creare noi il mercato,noi cconsumatori quindi usiamola questa arma e basta,io i mie soldi me li sudo VERAMENTE, come voi presumo quindi non li regalo veramente a fantomatici geni .

Stefano1961
06-06-2010, 21:51
Quoto quanto detto da SCHEVA.
Il vero problema e' che come al solito ci sono molti estereofili sia in senso negativo che positivo. Se non si conoscono le caratteristiche di un prodotto, o se si conoscono per sentito dire ............. e' sbagliato " sputare sentenze a vanvera ". Per fare un esempio anche il BubleKing costa un occhio della testa, ma sicuramente ha dei particolari che altri non hanno. In quanto ai Cinesi, vorrei ricordare all'amico VITTORIO che non perdono soldi in ricerca, come fanno gli Europei, ma si limitano a copiare. Per chi non e' del settore vorrei far presente che proggettare e provare e riprovare un prodotto di qualsiasi tipo, costa una montagna di soldi, e cosi' come Brevettarlo, cosa che non fanno i Cinesi. Per chiudere e senza offesa per nessuna ............. e come chi e' abituato a spendere i soldi per comprare una Fiat o Skoda ( senza nulla togliere a tali case ) e quando entra in un concessionario BMW o Mercedes o Audi, dice che costano care !!!!! E' VERO, ma hanno la stessa qualita' e la stessa tecnologia ????? Fate voi .....

vittorio di giorgio
06-06-2010, 22:14
caro amico STEFANO,tu hai visto i cinesi sfornare cose senza prove su prove(quindi sei stato in cina)o e per sentito dire. credi questo tu stesso lo hai detto di non sputare sent,questa e una scusa per coprire altri interessi (SOLDI)che le nostre case guadagnano a go go,poi ti volevo ricordare che se non c era la fiat la meta degli italiani andava con il bus,e poi tutte le tecnologie da te citate per audi bmw ecc ecc,pensa sono proprio create dalla fiat dal suo indotto marelli ecc la fiat ha sempre creato innovazione10 anni prima degli altri,credo che siamo un popolo geniale,ma non credo che gli altri siano stupidi.poi veramente pensi che i cinesi non siano in grado di fare apparec per il mantenim di acquari????non stiamo parlando di andare su marte o giove,ah comunque possiedo un audi......ciao

Geppy
06-06-2010, 23:11
abbiamo la forza di creare noi il mercato,noi cconsumatori quindi usiamola questa arma e basta,io i mie soldi me li sudo VERAMENTE, come voi presumo quindi non li regalo veramente a fantomatici geni .

Non per fare polemica ma in funzione di quanto hai scritto in seguito, dovresti avere una fiat, non un'audi. Non sei coerente.

Quando vuoi, se fai una passeggiata a Napoli, ti dimostro che, a prescindere dalla valutazione sulle prestazioni che è un'altro argomento, uno schiumatoio x-aqua vale tutti i soldi che costa mentre altri schiumatoi blasonati non valgono (per materiali e lavorazioni) quello che costano.

geppy

vittorio di giorgio
06-06-2010, 23:30
geppy ho avuto per 10 anni veicoli fiat,possiedo anche una moto italiana se ti puo far piacere,la macchina che ho adesso e una macchina come altre,non ha mica le ali(AH LA TECNOLOGIA CHE USA PER IGNIETTARE IL GASOLIO NELLE CAMERE ,PENSA E PROPRIO UN PROGETTO FIAT),ci vengo molto spesso a napoli mio padre era napoletano ho molti parenti li,quindi preparati perche per farmi andare giu 1000 euro per uno skim ci vuole mi dovrai drogare.ancora insistete su questa strada,poi vi lamentate che le nostre industrie stanno in crisi(CO STI PREZZI).1000 EURO SONO UN FURTO MA LO VOLETE CAPIRE,SI FA IN ARGENTO CON 1000E TI RENDI CONTO.

Geppy
06-06-2010, 23:45
geppy ho avuto per 10 anni veicoli fiat,possiedo anche una moto italiana se ti puo far piacere,la macchina che ho adesso e una macchina come altre,non ha mica le ali(AH LA TECNOLOGIA CHE USA PER IGNIETTARE IL GASOLIO NELLE CAMERE ,PENSA E PROPRIO UN PROGETTO FIAT),ci vengo molto spesso a napoli mio padre era napoletano ho molti parenti li,quindi preparati perche per farmi andare giu 1000 euro per uno skim ci vuole mi dovrai drogare.ancora insistete su questa strada,poi vi lamentate che le nostre industrie stanno in crisi(CO STI PREZZI).1000 EURO SONO UN FURTO MA LO VOLETE CAPIRE,SI FA IN ARGENTO CON 1000E TI RENDI CONTO.

Vittorio, mi dici allora dove vedi il valore di un BK o di un Vertex?

Se tu avessi ragione bisognerebbe acquistare solo schiumatoi (ed auto) economicissimi.

Ritengo ci sia una enorme differenza tra un oggetto caro ed uno costoso. Per capirci: due auto simili possono (e spesso hanno) prezzi diversi: la più economica, però, può essere cara mentre la più costosa può essere solo costosa perchè migliore in qualità e tecnica.

Comunque ti aspetto a Napoli e vedrai che cambierai idea.:-)

geppy

vittorio di giorgio
07-06-2010, 00:05
io non ho mai parlato di valore di un bk o un vertex,anche se visivamente vincono 10 a0 per me sono come xaqua,ma se proprio dovessi spendere1000e scieglierei uno di quelli da te citati.per quanto rig il discorso di caro e costoso ti do raggione,ma li ci possono assere fattori esterni(moda,bellezza,storia,mercato,ecc,ecc) il prodotto costoso giustifica il suo prezzo con la qualita!!!ora spiegami come si arriva a 1000e per uno skim(che e anche per vasche piccole)perlomeno quelli da te citati lavorano con magg litraggi!

Geppy
07-06-2010, 00:19
il prodotto costoso giustifica il suo prezzo con la qualita!!!ora spiegami come si arriva a 1000e per uno skim(che e anche per vasche piccole)perlomeno quelli da te citati lavorano con magg litraggi!

Lo hai detto tu stesso: qualità e velore delle lavorazioni.

Il fatto che uno schiumatoio vada bene per più o meno litri non c'entra con i costi di produzione.

Molte volte si acquistano determinati oggetti per il piacere di possedere qualcosa realizzata con standard e materiali di qualità superiore.
Per capirci: una borsa è una borsa. Una borsa di pelle è certo più pregiata (come materiale) di una in tessuto? No. Ci sono tessuti tecnici costosissimi e pelli (la cosiddetta "crosta", ad esempio) che valgono molto poco. Ci sono borse in pelle da "bancarella" e borse in pelle come le Piquadro.... e per tornare alle auto che possono viaggiare comunque a 130 tutte, ci sono le ZAZ, le cinesi (di cui non conosco il nome), le BMW e le Rolls. Con tutte viaggi a 130 ma le differenze ci sono, eccome! E giustificano le differenze di prezzo.
Poi sei tu che scegli di acquistare una cinese o un'audi, ma se quest'ultima costa il doppio o il triplo lo comprendi e lo vedi. Se analizzi anche le attrezzature per acquario con attenzione, vedrai che ci sono prodotti cari e prodotti costosi, prodotti scadenti e prodotti performanti.....
Ma non cadere nell'errore che molti hanno fatto e fanno di dire, ad esempio, che uno schiumatoio è un tubo con attaccata una pompa, perchè allora dovresti dire che un'auto è un motore con quattro ruote ed essere possessore di una cinese (dico cinese perchè non conosco le marche).
geppy

vittorio di giorgio
07-06-2010, 00:44
geppy non ti offendere ma la tecnica e la tecnologia che ci vuole per creare un auto non sono le stesse che ci vogliono per creare uno skim,sicuramente ci vuole passione e tecnica,ma con pesi diversi.con tutte e 3 le auto vai a 130 ok,ma probabilmente non con tutte e 3 puoi andare a 250 una ti permette di avere una guida sportiva,una ti permatte di stare su un divano viaggiante e una di fare un po di tutto ma qui stiamo parlando di fare sempre la stessa cosa,trattare acqua .comunque stiamo facendo dei paragoni troppo distanti,ocni skim possiede delle propri soluzioni giuste sbagliate piu o nemo costose,diversita di materiali usati,ma tutti viaggiano piu o meno su stessi prezzi,e qui che casca l asino,(xqua)

vittorio di giorgio
07-06-2010, 01:16
geppy vado a dormire che domani devo andare a guadagnarmi la pagnotta,(mi devo mettere i soldi da parte per comprarmi lo skim xaqua-ROTFL--ROTFL--28).BUONANOTTE.

Geppy
07-06-2010, 04:14
geppy non ti offendere ma la tecnica e la tecnologia che ci vuole per creare un auto non sono le stesse che ci vogliono per creare uno skim,sicuramente ci vuole passione e tecnica,ma con pesi diversi.con tutte e 3 le auto vai a 130 ok,ma probabilmente non con tutte e 3 puoi andare a 250 una ti permette di avere una guida sportiva,una ti permatte di stare su un divano viaggiante e una di fare un po di tutto ma qui stiamo parlando di fare sempre la stessa cosa,trattare acqua .comunque stiamo facendo dei paragoni troppo distanti,ocni skim possiede delle propri soluzioni giuste sbagliate piu o nemo costose,diversita di materiali usati,ma tutti viaggiano piu o meno su stessi prezzi,e qui che casca l asino,(xqua)

mah!

vittorio di giorgio
07-06-2010, 19:38
bhoo!!!

scheva
07-06-2010, 20:44
Io ho avuto il piacere e ripeto il piacere di conoscere personalmente il proprietario della ditta Xaqua il quale mi ha spiegato e anche fatto vedere il modo di lavorazione dei loro prodotti nonchè Alexalbe il quale credo che sia conosciuto da tutti noi acquariofili per le sue vasche spettacolari e la sua enorme conoscenza in materia.
Alexalbe che ha allestito da circa 1 anno una vasca stupenda e ripeto stupenda è dire poco ha scelto uno skimmer Xaqua e non uno cinese.
Gli skimmer Xaqua e in particolare SK-150 che è quello che monto nella mia vasca e che conosco perfettamente è dato per 400 litri ma questi devono essere considerati 400 litri effettivi con vasca piena zeppa di coralli SPS che con il protocollo di gestione Xaqua prevede una alimentazione giornaliera piuttosto abbondante percui deve essere in grado di smaltire forti dosi di carico organico e posso confermare che il suo lavoro lo fa e molto bene.

Stefano1961
07-06-2010, 21:02
E' sconcertante come nonostate gli innumerevoli esempi fatti da Geppy, continui imperterrito nella tua convinzione. La rispetto solo per la tua giovane eta', che collego ad una mancanza di esperienza, ma caro Vittorio dubito fortemente che tu faccia un lavoro per il quale potresti capire le problematiche che ci sono dietro alla proggettazione di qualsiasi oggetto, e non c'entra nulla se si parla di automobili, di mobili o una comune abajour, resta il fatto che a proggettare, provare e riprovare e brevettare, ci vogliono una montagna di soldi. E per chiudere il discorso con i cinesi ......quello che non ti rendi conto e che hanno rovinato l'Europa intera, non rispettando le regole, e semplicemente copiando quello che gli altri fanno, senza investire in ricerca, abbassando di gran lunga i loro costi di produzione. Resta in oltre un fatto indiscutibile ........... produrre in cina costa meno che in Europa per il semplice fatto che i loro operai non hanno diritti e un bassissimo salario, cosa che si ripercuote sulla classe degli operai Italiani. L'equazione e' semplice, piu' compri roba cinese, meno si produce in Italia o Europa, e meno posti di lavoro ci saranno, e questo lo hanno gia' capito i nostri industriali da tempo, perche' tanto c'e' un " Vittorio " da qualche parte che compra.. In quanto agli Skimmer totalmente smontabili, purtroppo per te non ne esistono come quello di Xaqua, ma hanno una smontabilita' parziale .......... diciamo pari all'80% ma mai totale.

vittorio di giorgio
07-06-2010, 21:49
caro stefano non e colpa mia se tu sei nato prima e sei vecchio,comunque si possono avere anche 100 anni e non capire un beato ca..o!io non mi sono mai permesso di giudicare cose private e personali,comunque faccio un lavoro che probabilmente tu non saresti in grado di fare e lo faccio ad alto livello e molto bene,con molta passione.per i problemi dei nostri operai dovresti prendertela con i sindacati e non con i cinesi(in europa stiamo all ultimoposto come salari da anni). io compro da chi voglio e da chi mi da lo stesso risultato con meno spesa!!!!! ?STAI LEGGENDO QUESTO MESS ?ora fermati e leggi l etichetta delle cose che indossi!e poi rifletti che anche tu fai quello che stai giudicando di me!e visto che hai 48 anni rispetta le opinioni delle altre persone,forse e ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stefano1961
07-06-2010, 22:27
#07#07#07 #25#25#25 -28-28-28

vittorio di giorgio
07-06-2010, 22:33
questa risposta probabilmente ti rispecchia!!!ciao...

Abra
07-06-2010, 22:47
allora la smettiamo....se avete cose interessanti su qui discutere fatelo,sennò stop.

arturo
07-06-2010, 22:51
devi considerare anche i volumi di vendita,qunti skim si vendono all'anno? pochi.
forse ormai chi lo compra lo fa x curiosità o x delusione.diaciamo quanti nuovi avquatiofili marini domani crano in account o mettono su una vasca? bho? e poi cè l'usato..

non esiste un parametro di misurazione x l'efficenza degli ski e questo fa si che non li puoi paragonare sulla carta.
io comprai uno ski tedesco e ho preso una gran fregatura e non lo pagai poco,assistenza zero ,xhe pure avevo un problema valutabile in 2 euro.

ovviamente viene difficile pensare che un pc portatile di ultima generazione costa circa 900 euri ,e uno schiumatoio 1000 e passa.

giangi1970
08-06-2010, 09:35
Ma che e' una moda del momento criticare i prezzi delle ditte!!!!!!!!!!
Non vi sta' bene comprare roba con qualita' piu' alta con gente dietro con le palle che l'ha studiata e provata mille volte....comprate Cinese(dico Cinese come potrebbe essere Ungherese o Rumeno...la politica e' la stessa....)
Ma per favore....prima di dare sentenze....andatevi a guardare di cosa stiamo parlando.....
Degli skimmer citati quelli piu' costosi hanno lavorazioni che incidono almeno per il 50-60% sul costo finale....andatevi a guardare gli spessori e le lavorazioni del plexy.....o pensato ancora che un tubo in plexy da 6mm costi come uno da 2mm come i cinesi.....o che un collo lavorato dal pieno costi come uno fuso....
Giustamente voi direte....ma uno skimmer deve schiumare e basta....poco mi frega se e' bello o no....se mi si rompera' il bicchiere la prima volta che mi cade...se dovro' stare senza un mese la prima volta che mi si rompe un pezzo......ragionamento piu' che giusto e lecito.....
Ma allo stesso modo non e' ammissibile criticare le aziende che hanno fatto della ricerca di soluzioni migliori...materiali di altissima qualita'....lavorazioni perfette e ricercate....perche' e come dire che,per tornare al discorso delle auto,che alla Ferrari sono tutti ladri....o che le moto Cinesi dovrebbero costare la meta'...visti i costi di produzione.....PRODUZIONE(non ricerca e studio)

arturo
08-06-2010, 11:49
magari geppy se ne avesse voglia potrebbe aprire un topic a parte dove fare una scheda sui particolari che possano giustificare i costi di uno schiumatoio, es materiali: tipo di lavorazione,pompe usate,giaranti etc spiegando magari i pregi e l'utilità di certi dettagli .

prescindendo dalle capicità di schiumazione.....

Geppy
08-06-2010, 20:58
magari geppy se ne avesse voglia potrebbe aprire un topic a parte dove fare una scheda sui particolari che possano giustificare i costi di uno schiumatoio, es materiali: tipo di lavorazione,pompe usate,giaranti etc spiegando magari i pregi e l'utilità di certi dettagli .

prescindendo dalle capicità di schiumazione.....

Sono disposto a farlo se tutti lo ritengono opportuno.

Per farlo, però, c'è bisogno di fare esempi concreti su vari dettagli costuttivi e questo potrebbe far pensare 1) a pubblicità; 2) a pubblicità di confronto; 3) a pubblicità occulta.

Se tutti sono disposti a vedere le cose come analisi obbiettiva dei dettagli costruttivi e dei materiali (posso dare la possibilità di verificare costi e qualità), si può fare.

Solo per evitare poi discussioni stupide successivamente, prima di postare il messaggio lo sottoporrei all'attenzione dei moderatori che dovrebbero poi decidere se pubblicare o meno.

geppy

arturo
08-06-2010, 21:13
diciamo una guida x un acquisto più consapevole.

esempio :

la tornitura dal pieno oppure tubo estruso la differenza è ......i vantaggi sono ...i costi sono ..(es uno doppio dell'altro senza mettere dei numeri),
concetti generali che magari tu costruttore dai x scontato ma già a me non sono chiari.

guarnizioni, o ring,pompe di schiumazione,e non so cosa altro,ma quelle cose che ti fanno affermare a che uno xacqua (pur essendo concorrente) vale la cifra che chiede

Geppy
08-06-2010, 21:30
diciamo una guida x un acquisto più consapevole.

esempio :

la tornitura dal pieno oppure tubo estruso la differenza è ......i vantaggi sono ...i costi sono ..(es uno doppio dell'altro senza mettere dei numeri),
concetti generali che magari tu costruttore dai x scontato ma già a me non sono chiari.

guarnizioni, o ring,pompe di schiumazione,e non so cosa altro,ma quelle cose che ti fanno affermare a che uno xacqua (pur essendo concorrente) vale la cifra che chiede

In effetti è a questo che pensavo. Penso anche che alcune soluzioni di assemblaggio potrebbero essere illustrate (potrei chiedere anche l'aiuto di qualche collega) con foto e brevi filmati.....
......sì, si potrebbe fare!
geppy

qbacce
08-06-2010, 23:41
Concordo con Arturo, sarebbe bello un topic dove si spiega cos'è che fa (almeno in parte) il prezzo di uno skimmer e un paragone tra le varie soluzioni costruttive e tra materiali, analizzandone anche la relativa efficienza..

kikkoman
14-06-2010, 21:59
io nn ne possiedo di skimme xaqua ma ne ho visti da aquastudio firenze , che ha una vasca di esposizione tutta xaqua e con uno skimmer enorme penso il modello piu grande .. ha 3 pompe o 4... bolle finissime e schiumato ne piu e ne meno come tanti altri. ovviamente a estetica a me piacciono tantisismo e i materiali lo si vedono sono eccellenti.
io sono di firenze, quindi xaqua è di casa, e ho conosciuto persone che conoscono direttamente il proprietario , che poi sono piu di uno se ho ben capito, e tutti hanno detto che come pregio è la silenziosità , anche di una vasca xaqua completa.
però nn ne giustificano il costo esorbitante... poi we ogniuno fà ovviamente cme vuole :)