PDA

Visualizza la versione completa : strane alghe, se sono alghe ...

fastfranz
03-06-2010, 12:42
(Ri)descrivo, brevemente, la vasca e vado in argomento:

Capacità: 900 litri (giacitura con forte assolazione), filtro laguna con relativa pompa e lampada UV,
Piantumazione: (in vaso): papiri, Hybiscus coccineus, pistia, salvinia, sagittaria, ninfee, equiseto, altre due piante di cui mi sfugge il nome (sul fondo, sabbia edile BEN lavata) vallisneria, echinodorus tenellus, egeria (che sta soccombendo credo a calore ed assolazione ...).
Popolazione: uno Sterletto (15 cm), quattro "rossi" (8/10 cm) una buona "manciata" di Rodeo, Alborella, Pseudorasbora. Alcune lumache bruno/nere (limnea?) arrivate, non so da dove, spontaeamente.

IL PROBLEMA: c'è qualche alga di troppo (anche se la vasca è giovane: alcuni mesi di vita, quindi non troppo matura) specie filamentosa ma non è questo il punto c'è una continua fioritura di "pezzetti verdi" (più o memo in poltiglia) di dimensioni max un cm che, alla vista ed al tatto, sembrano essere "roba morta" (materiale che si stacca dal fondo e viene a galla? Il colore è verdognolo non molto invitante, ma non c'è alcun cattivo odore!)

L'acqua è bella, limpida ed i pesci sembrano stare bene ... c'è solo 'sta roba che cresce/spunta (di continuo) e che con la rimozione "meccanica" fatico a fronteggiare. NON mi sembra faccia danni è solo (a vedersi) ... ... ... "URENDA"!!!

Ultima cosa: la situazione peggiora nelle giornate (poche purtroppo, vista la pazza estate che stiamo avendo) di massima luce/caldo ed ho notato riportando la vasca a livello (per farlo uso una sorta di spruzzo tipo "telefono" della doccia) che la "roBBaccia" tende a sparire come se affondasse (ecco perchè penso a "roba morta") slavo poi ripresentarsi in tempi più o meno brevi a seconda del meteo ...

Dimenticavo: uso acqua di pozzo che però, ad una analisi specifica, è potabile (anche se, ed è ovvio, faccio riferimento a "quel" campione, prelevato in "quella" data)!!!

MAAAAAAAAAAAAAA ... CHE ROBBA E'?!?!? ... CHE DDEVO DA FA'?!?!? #23 #23 #23 #23 #23

Denghiu!!!

onlyreds
03-06-2010, 16:45
azz... ma che schifezze allevi?!?! :-D :-D
scherzi a parte, non posso pensare ad altro che alghe, magari morte...
potresti provare a tenere ombreggiata la vasca per un po' vedere se con meno luce se ne vanno. Le piante non penso ne soffriranno

fastfranz
03-06-2010, 17:07
... potresti provare a tenere ombreggiata la vasca per un po' vedere se con meno luce se ne vanno. Le piante non penso ne soffriranno

Sono interdetto, come dicevo. Ho fatto - ieri l'altro - un cambio d'acqua abbastanza massivo (1/3 ca del totale) ma la situazione non è cambiata in maniera significativa, forse la produzione di "monnezza" è calata ma misurando col ... bilancino del farmacista!!! :-D :-D :-D

Credo si tratti, per l'appunto, di "roBBa morta" che si alza dal fondo, se così fosse col tempo dovrebbe diminuire; però "ombreggiare" (tacendo, per un attimo, delle attuali vicende meteo) è un VERO problema (vista la giacitura della vasca) credo irrisolvibile ...

Posso solo sperare che le ninfee (sono non poco indietro ...) sviluppandosi come dovrebbero ombreggino il fondo e questo sortisca un qualche effetto limitativo ... -04 -04 -04 -04 -04

BOH, confesso le mie perplessità ... #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

onlyreds
03-06-2010, 17:10
BOH, confesso le mie perplessità ...
sono ugualmente perplesso #24#24
è la prima volta che sento di una simile monnezza... potrebbero essere alghe che si staccano dal fondo, non riesci a vedere com'è messo?

fastfranz
03-06-2010, 17:43
... non riesci a vedere com'è messo?

Come dicevo l'acqua è limpid(issim)a, per cui si vede bene ;-):

Fondo sabbioso, vallisneria ed altre piante un pò ovunque (vasi a parte): sulle medesime c'è "lanugine" ... i pesci, in specie i "rossi" - che brucano a manetta ...

Spesso si avvicinano delle libellule, la scorsa settimana c'erano (appollaiati sul cavo del telefono) due Martin Pescatore immagino in attesa di ... SATOLLARSI A SPESE MIE!!! ;-)

onlyreds
04-06-2010, 08:03
Come dicevo l'acqua è limpid(issim)a, per cui si vede bene ;-):
quindi sta poltiglia non la vedi tutta sul fondo... sta diventando un mistero #24

fastfranz
04-06-2010, 09:26
Si sta al fondo e l'impressione (che mi confermerebbe essere "roBBa morta") è che si stacchi/si alzi e si metta, ovviamente direi, a galleggiare ... nell'ultimo cambio d'acqua ho aspirato (tubo) un monte di roBBaccia (in minima parte galleggiante).

Altro fenomeno "strano" la quantità di schifidine (al fondo) sembra NON aumentare: il filtro e la maturazione della vasca stanno facendo il loro dovere (ed il fenomeno nel tempo andrà a scemare, come mi auguro)?!?!?!

Intanto - per non sbagliare - ho ridotto le somministrazioni di cibo (mangime in aggiunta a quello che arriva ... "dal cielo"): MALE NON FA!!!! Credo ...#24 #24 #24 #24 #24

Infine: ier sera è diluviato: passata la buriana la vasca sembrava un ... "laghetto alpino" ... #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

Insomma ... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

onlyreds
04-06-2010, 16:05
checcedevifà..... porta pazienza :-D

fastfranz
04-06-2010, 16:58
Che devo dire (a prescindere che non ho MAI molta pazienza ...) quello che mi "intozza" è non avere (ancora?) individuato/capito deciso CHE FARE!!! -04 -04 -04 -04 -04

Comunque ... BUON WEEK_END!;-)