Entra

Visualizza la versione completa : Patina sulla superficie

oce
01-06-2010, 08:04
Spero di aver postato nella sezione giusta....Ad ogni cambio acqua mi si forma una patina sulla superficie, avolte più leggera a volte più visibile guardando dal basso verso l'alto e mi resta fino al cambio succesivo. Il movimento in superficie c'è, come c'è in vasca. E' normale? Premetto che a coprire l'acquario ho una lastra di plexiglass a protezione ma non so se il motivo sia quello.

Vutix
03-06-2010, 19:25
hai il pozzetto di tracimazione?....l'unico modo per eliminarla è aumentare il movimento in superficie..

scheva
05-06-2010, 09:00
è patina batterica dovuta a poco movimento in superfice quando non si ha la tracimazione.
La copertura con il plexiglas non capisco a cosa ti serva....specialmente adesso con il caldo

buddha
05-06-2010, 09:52
come già detto aumenta il movimento..la patona credo siano proteine..

oce
09-06-2010, 06:58
Movimento già aumentato, infatti dopo un giorno è praticamente scomparsa quella patina.
La lastra di plexiglass devo tenerla per forza, a protezione per i gatti,visto che ci sono già finiti dentro 3 volte saltando su e giù dall'acquario alla libreria.

Vutix
09-06-2010, 07:39
al pèosto della lastra di plaxiglass metti una rete a maglia larga per dar modo alla vasca di liberarsi della co2 e del calore;-)

oce
09-06-2010, 10:31
Buona idea...nn ci avevo pensato.Grazie del consiglio.

oce
17-06-2010, 19:44
Sembrava fosse sparita quella strana patina sulla superficie, invece è tornata.
Posto qualche foto, non riesco a capire cos'è.....
http://s3.postimage.org/1fi49.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1fi49)

http://s3.postimage.org/1fn3r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1fn3r)

buddha
18-06-2010, 06:29
fai le foto dall'alto..proverei a fermare le pompe e mettere qualche goccia di acqua ossigenata, anzi magari aspirene un po' e prova con l'ossigenata in un bicchiere..

Abra
18-06-2010, 10:35
prenditi un filtrino meccanico da superfice o fattelo tu con una pompetta e della lana....e segui il consiglio di Vutix ;-)

buddha...mi spieghi cosa farebbe con l'acqua ossigenata....oltre al rischio di far danni ?

oce
18-06-2010, 16:54
Abra, intendi un filtro di quelli a zainetto? In quello che ho appeso li ho già della lana di perlon che cambio ogni 1 al massimo 2 giorni perchè diventa davvero sporca ma devo dire che non raccoglie molto dalla superficie.
Quando cambio l'acqua la patina sparisce e ricompare dopo un paio di giorni, sempre quel colorino marrone. Altra cosa: che sia quella roba li che fa puzzare un pò l'acqua?
Se annuso da sopra non si sente nessun odore, ma tirando fuori l'acqua per il cambio si sente.

buddha
18-06-2010, 17:59
potrebbe provare in un bicchiere se sono essere viventi (alghe o ciano) o magari matreiale organico non vivente..un tentativo tanto per..oltre al fatto che l'acqua ossigenata si usa come oxydator se dosata bene non fa danni..

Abra
18-06-2010, 18:11
Abra, intendi un filtro di quelli a zainetto? In quello che ho appeso li ho già della lana di perlon che cambio ogni 1 al massimo 2 giorni perchè diventa davvero sporca ma devo dire che non raccoglie molto dalla superficie.
Quando cambio l'acqua la patina sparisce e ricompare dopo un paio di giorni, sempre quel colorino marrone. Altra cosa: che sia quella roba li che fa puzzare un pò l'acqua?
Se annuso da sopra non si sente nessun odore, ma tirando fuori l'acqua per il cambio si sente.

sì esatto un filtro a zainetto...ce ne sono dei nuovi che aspirano dalla superfice,sennò ti ingegni e ti fai un bussolotto da infilare nel tuo tubo,tagliato a pettine sopra,così invece che aspirare in basso,aspiri dall'alto e togli la patina ;-)

Abra
18-06-2010, 18:14
potrebbe provare in un bicchiere se sono essere viventi (alghe o ciano) o magari matreiale organico non vivente..un tentativo tanto per..oltre al fatto che l'acqua ossigenata si usa come oxydator se dosata bene non fa danni..

daccordissimo ma....dosata bene non è scrivere mettila in vasca senza dare una dose o dire come fare ;-) stai attento quando scrivi,non perchè sia un a boiata,ma perchè dall'altra parte c'è chi potrebbe far danni pesanti non sapendo cosa maneggia.

buddha
18-06-2010, 18:24
ho scritto di provare in un bichiere..

Abra
18-06-2010, 18:29
fai le foto dall'alto..proverei a fermare le pompe e mettere qualche goccia di acqua ossigenata, anzi magari aspirene un po' e prova con l'ossigenata in un bicchiere..

quì ha scritto di metterla in vasca e poi magari in un bicchiere....e non mi hai ancora spiegato cosa dovrei vedere se la metto in un bicchiere #24 poi io il consiglio te l'ho dato,se lo vuoi ricevere bene sennò amen....

oce
18-06-2010, 20:46
Ok grazie, provo a guardare in giro cosa trovo altrimenti mi ingegno.