PDA

Visualizza la versione completa : il mio acquario 100 litri

morciba
01-06-2010, 00:31
Data di avvio - 01/05/09
Tecnica - vasca di 105 litri
Fauna - 1 pesce fantasma o pesce di vetro, 3 corydoras ,3 neon, 20 guppy ( compresi avvanotti) , 2 pesci gonnella , 1 platy , 2 carassius ( bombetta), 4 lumachine zebrate, 1 pesce mangia alghe, 1 rasbora hetermorpha.
Flora - alternanthera reineckii, anubias, cryptocoryne lucens, cryptocoryne wendtii, higrophila difformis , ricci fluitans, hygrophila polisperma.
Gestione- filtro esterno eheim 222 pro caricato di cannolicchi ceramici per la parte biologica e di spugne e lana perlon per la parte meccanica.
Come illuminazione ho una plafoniera ferplast 60 cm con due neon t5 24 watt, 6500- 7000 k. Ho un rapporto w/l di 0,45 ( sufficiente-medio) e un fotoperiodo di 10 ore.
Ho anche un impianto co2 con bombola usa e getta.
Note - Anche se la foto non e' ottimale potete vedere che ho un infestazioen di alghe bba ( alghe a pennello) su tutto il legno e sulle punte di qualche pianta,accetto consigli da parte Vostra per debellare queste alghe e per cambiare lqualcosa nel layout dell'acquario.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, siccome uso acqua di rubinetto sempre biocondizionata ho i valori abbastanza alti ( ph 7.5, kh 10, gh 16, no3 25) ma oggi stessso provveddero' con dell'acqua di osmosi ( inseriro' 50 litri). Che ne dite puo' andare bene la quantita' di ro?
http://s1.postimage.org/yBX69.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxyBX69)

Federico Sibona
01-06-2010, 08:56
La prima cosa che salta agli occhi è la popolazione troppo eterogenea. Troppe specie, pesci di gruppo in pochi esemplari quando non addirittura da soli, pesci con esigenze di acqua diverse.

Non vedo i valori della tua acqua. Vai in modifica ed inseriscili nel messaggio di apertura del topic ;-)

Andy66
01-06-2010, 10:34
Il layout sembra molto, molto carino, ma concordo con Federico per i pesci. Troppe specie con esigenze diverse... scrivi che valori hai in modo tale anche da valutare anche gli interventi per contenere o eliminare il problema delle alghe

cardisomacarnifex
01-06-2010, 15:00
Ciao morciba,

mi permetto qualche considerazione costruttiva sul tuo recente allestimento (a proposito, è il primo acquario?).

Partiamo dall'aspetto più controverso della tua vasca: l'assortimento e la scelta delle specie di pesci. Immagino che sia un neofita, e si sa, quando si è neofiti si ha la tendenza al "collezionismo" di specie diverse ;-); ci siamo passati tutti, è normale ma è bene imparare il prima possibile che così non va.

1 pesce fantasma o pesce di vetro, 3 corydoras ,3 neon, 20 guppy ( compresi avvanotti) , 2 pesci gonnella , 1 platy , 2 carassius ( bombetta), 4 lumachine zebrate, 1 pesce mangia alghe, 1 rasbora hetermorpha.

Il pesce di vetro (Kriptopterus bicirrhis) è un animale veramente molto timido e riservato, vive bene solo in gruppi di almeno 5-6 esemplari, altrimenti diventa ipersensibile, paurosissimo e difficile da nutrire, senza contare che cresce fino ad almeno 10- 12 cm, e personalmente lo riserverei a vasche più grandi della tua.

3 neon, 20 guppy

Classico errore da neofiti, guppy e neon hanno esigenze molto diverse per quanto riguarda i valori dell'acqua, andrebbero sempre tenuti in vasche diverse. Senza contare che i neon come i siluri di vetro sono pesci che stanno bene solo in gruppi di 6-10.

2 pesci gonnella ,

Pesci (Gymnocorimbus ternetzi)da tenere in vasceh di almeno 150- 200 litri netti in gruppi di 6-7.

1 platy ,

Altro pesce di gruppo, l'unica specie che in un acquario come il tuo potrebbe stare coi guppy.
------------------------------------------------------------------------
2 carassius ( bombetta),

Questi non sono nemmeno tropicali, senza contare che possono con la crescita iniziare a divorare le piante.

1 rasbora hetermorpha.

Pesce di gruppo stile neon.
Anche se la foto non e' ottimale potete vedere che ho un infestazioen di alghe bba ( alghe a pennello) su tutto il legno e sulle punte di qualche pianta,accetto consigli da parte Vostra per debellare queste alghe e per cambiare lqualcosa nel layout dell'acquario.

Le alghe a pennello proliferano quando la concentrazione di nitrati nell'acqua supera un valore soglia, che varia da vasca a vasca in relazione anche al tipo di vegetazione coltivato. Evidentemente nel tuo caso questo limite è stato ampiamente superato, sicuramente favorito dall'eccessivo numero di pesci che tra l'altro sono appunto male assortiti. Il rimedio basilare è sicuramente quello di diminuire il numero di animali in vasca, approfittandone per riassortire (il mio consiglio è tenere i guppy e inserire altri 3-4 platy e stop).

Piante: alternanthera reineckii, anubias, cryptocoryne lucens, cryptocoryne wendtii, higrophila difformis , ricci fluitans, hygrophila polisperma.

La vegetazione non ti aiuta a tenere sotto controllo i nitrati: hai infatti scelto solo specie a crescita lenta, trascurando quelle a crescita veloce che sono le alleate per eccellenza contro i nitrati eccessivi: Ceratophyllum demersum, Egeria densa, Sagittaria subulata, Limnophila, alcuni esempi utili.
siccome uso acqua di rubinetto sempre biocondizionata ho i valori abbastanza alti ( ph 7.5, kh 10, gh 16, no3 25)

I nitrati a 25 spiegano le alghe a pennello. Comunque, hai valori eccessivi un po' per tutto, specie per le piante. io provvederei a cambiare gradualmente l'acqua una volta alla settimana del 20%, usando acqua di osmosi pura, allontanando contemporaneamente i pesci in esubero. CAmbi imponenti tutti in una volta fanno più male che bene.

TuKo
01-06-2010, 16:34
morcibadovresti correggere il primo post seguendo le indicazioni(in particolare sul form) che trovi in questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529

morciba
01-06-2010, 23:43
Grazie per i tuoi consigli cardisomacarnifex , cerchero' di comprare alcune piante a crescita veloce per debellare le alghe.
Questa sera ho inserito 50 litri di acqua d'osmosi e domani misurero' i nuovi valori dell'acqua .
Per quanto riguarda i pesci non ho nessuno a cui darli quindi per il momento non posso fare altro che tenerli nell'acquario.
Vorrei alcuni consigli sul tipo di fertilizzante da usare, oggi il mio negoziante mi ha dato carbon plus della marca Azoo, ha detto che posso usarlo anche con la co2 ,che pensi?

cardisomacarnifex
02-06-2010, 14:25
Questa sera ho inserito 50 litri di acqua d'osmosi e domani misurero' i nuovi valori dell'acqua .

Aspetta qualche giorno per fare i test, con un cambio del 50% (che secondo me resta sicurametne esagerato perchè fonte principalmente di repentini sbalzi, che bene non fanno nè a piante nè a pesci) i valori impiegheranno più tempo per riassestarsi su valori stabili.

Per quanto riguarda i pesci non ho nessuno a cui darli quindi per il momento non posso fare altro che tenerli nell'acquario.

REstituiscili al negoziante no? E fatteli cambiare con piante e accessori ;-).

Vorrei alcuni consigli sul tipo di fertilizzante da usare, oggi il mio negoziante mi ha dato carbon plus della marca Azoo, ha detto che posso usarlo anche con la co2 ,che
pen

Hai i nitrati alti, piante a crescita lenta e una popolazione ittica eccessiva, il che significa che la tua vasca è già fertilizzata, anche troppo viste le alghe a pennello. Sospendi immediatamente ogni programma di fertilizzazione, sfoltisci la popolazione ittica, fai piccoli cambi parziali a cadenza regolare e potenzia la vegetazione, e solo quando i nitrati si saranno abbassati potrai fertilizzare, anche con dosi dimezzate rispetto a quanto scritto in etichetta.

morciba
02-06-2010, 15:13
ok, grazie per i consigli , secondo te dove potrei inserire le nuove piante che mi hai consigliato e quale potrei eliminare per migliorare il mio layout.
Avevo pensato per prima cosa di togliere l'hygrophila a destra e metterci l'himophila aquatica poi non so?

cardisomacarnifex
02-06-2010, 16:01
Metti una foto più nitida non riesco a capire molto così.

tonyalp
02-06-2010, 17:37
io nn vorrei sparare cavolate....forse mi inganna la nn nitidezza della foto....ma que pesce bianco grosso...più ke un carassio mi sembra un molly ballon....
se sbaglio scusate e corregetemi.....
inoltre le guppy trabboccano di figli O_O
tra un pò ne nasceranno tanti tanti tanti.....sisi...
io fossi in te lascerei solo guppy.....e magari aggiungi qualke platy.....ma sn già tanti cmq....

cardisomacarnifex
02-06-2010, 19:30
In effetti vedo dei Molly balloon anche io, ora che lo hanno fatto notare....

morciba
03-06-2010, 12:51
Ragazzi vi posto questa ulteriore foto un po' piu' nitida della precedente.
Avete propio ragione il pesce bianco e un altro arancione sono due molly ballon ( non riuscivo a ricordare ill loro nome e dalle foto in internet mi sembravano carassi).
Oggi ho misurato i valori dell'acqua : ph 7-7.2 , kh 8 , gh 9, no3 5 mg/l .
Sono migliorati ma secondo me ci vuole ancora qualche cambio con acqua d'osmosi per portarli ai valori ottimali.
Con questi valori ho visto nella tabella co2 della dennerle che ho circa 16 mg/l di co2 in acquario.
Quante bolle al minuto devo mettere per abbassare un po' il ph? Adesso erogo 14 bolle al minuto.

http://s3.postimage.org/dwzPJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqdwzPJ)

giovannib83
03-06-2010, 13:07
Ciao, secondo me i valori vanno già bene, i nitrati sono scesi e adesso sono "buoni", poi come ti hanno già detto è meglio evitare sbalzi di valori eccessivi. Adesso sarebbe meglio riportare al negoziante i pesci non "idonei".

cardisomacarnifex
03-06-2010, 14:25
Quante bolle al minuto devo mettere per abbassare un po' il ph? Adesso erogo 14 bolle al minuto

Sospendi la somministrazione fino a che non avrai raggiunto un equilibrio con i cambi d'acqua "curativi". Il KH è ancora un po' troppo alto, ideale sarebbe averlo a 5.

morciba
08-06-2010, 19:30
Ciao ragazzi, ho riallestito il mio acquario 100 litri perche' non ce la facevo piu' a vedere tutte quelle alghe. Vi posto la foto qui sotto. Sono ancora all'inizio, per il momento ho messo solo alcune piante, datemi consigli su quali piante mettere e in quale posizione.
Oggi ho inserito due microsorium pteropus al centro in mezzo al legno e quattro pogostemon helferi vicino alle rocce( appena faccio una nuova foto la inserisco).
Riguardo ai pesci ho tolto qualcosa ma non sono riuscito a piazzare tutti, vedremo in futuro.-28
http://s1.postimage.org/4hpb9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx4hpb9)

cardisomacarnifex
09-06-2010, 12:36
Hai sempre troppi pesci, se non li allontani le alghe torneranno di nuovo.