Visualizza la versione completa : Acqua rossa
SAlve a tutti, io ho montato il piccolo acquario ieri, e ho fatto tutto ciò che avete scritto su cosa c'era da fare.. infatti fino a ieri sera era tutto perfetto, poi mio cugino ha detto di mettere l'invecchiatore.. e vabbè ascoltiamolo e l'acqua era diventata leggermente verde.. ma aveva detto che sarebbe tutto passato perchè così ha fatto lui. Oggi che è passato una notte intera, ora l'acqua è diventata.. rossa!! E non ho ancora messo le piante e pesci, qualcuno sa il motivo?
Cusa l'è un invecchiatore??
Mica l'ho mai sentito dire!!
freccia72
30-05-2010, 10:42
invecchiatore????? ha fatto diventare vecchio l'acquario...hai le sabbie rosse dell'egitto!!! :-D:-D:-D
ma che è sta roba?:-D
SAlve a tutti, io ho montato il piccolo acquario ieri, e ho fatto tutto ciò che avete scritto su cosa c'era da fare.. infatti fino a ieri sera era tutto perfetto, poi mio cugino ha detto di mettere l'invecchiatore.. e vabbè ascoltiamolo e l'acqua era diventata leggermente verde.. ma aveva detto che sarebbe tutto passato perchè così ha fatto lui. Oggi che è passato una notte intera, ora l'acqua è diventata.. rossa!! E non ho ancora messo le piante e pesci, qualcuno sa il motivo?
Scrivi il nome dell'invecchiatore #24 #24 (attivatore forse, ma i colori non tornano).
Le piante potevi metterle già subito, per i pesci devi aspettare un mesetto, ma questo lo sai vero????????
Scrivi il nome dell'invecchiatore #24 #24 (attivatore forse, ma i colori non tornano).
Le piante potevi metterle già subito, per i pesci devi aspettare un mesetto, ma questo lo sai vero????????
Si chiama Nautilus AQUASANA Prodac stanno pure le istruzioni dietro..
"si usa per invecchiare un nuovo acquario, contiene un eccellente sostanza tampone pH, protegge i vostri pesci e rende l'acqua limpida e brillante. Prepara l'acqua per una immediata popolazione di pesci e piante. Si usa per invecchiare l'acqua nuova con 10cc ogni 20 L."
Lo so per i pesci, le piante le volevo mettere oggi ma non sono più sicuro e allora non le metto più visto l'acqua rossa..
Cioè mi aspettavo che ne so l'acqua torbida.. non limpida ma non rossa (vi dico meglio ha il colore arancione .. rosso come se fosse sporca ma non lo è o almeno credo).. neanche io mi spiego come mai sta cosa.
freccia72
30-05-2010, 13:19
ciao Lawliet, sopra stavo scherzando! :-))
non ci sono attivatori batterici che tengano, per mettere i primi pesci dovresti aspettare comunque un mese dall'avvio dell'acquario,per far completare il ciclo dell'azoto. senza mettere niente dentro la vasca e senza cambi d'acqua!
le piante le potresti mettere anche subito, partendo con un fotoperiodo di 5- 6 ore e aumentere il tempo di luce 30 - 45 minuti a settimana, fino ad arrivare ad 8 - 9 ore complete di fotoperiodo!
non dare luce se non hai piante, le alghe sono in agguato! #18
se ti va di leggere un pò in firma ho dei link utili, postati dai moderatori!!! :-)
ciao
Eh si, che dovevo mettere i pesci dopo tanto tempo lo sapevo già :) Grazie anche alle vostre ottime guide.
Ma quello che non capisco è perchè si è fatta rossastra l'acqua e non come mio cugino.. che manco una settimana ha già messo tutto piante pesci e pure invecchiatore -.-'
avevo pure detto: "vabbè io farò le cose con calma.." e guarda un pò cosa mi doveva capitare!!
Devo cambiare acqua? Oppure lasciar almeno una settimana così e vedere se passa il colore rossastro?
Ma hai dei legni nell'acquario? Forse sono quelli che scoloriscono!! Come fondo che cosa hai utilizzato?
Riguardo all'invecchiatore l'unico tampone per il PH sono i sali bicarbonati ovvero la durezza KH quindi da quello che c'è scritto su quel prodotto si suppone che ti aumenti tale durezza!!
Ed ovviamente non va bene perché si vuole mantenerla stabile ad un valore ben preciso.
xxlilloxx
30-05-2010, 15:31
O forse ti ha voluto fare uno scherzetto? :-D
No, non ho ancora messo legno, niente di niente.. però forse.. credo di aver capito... praticamente mio cugino mi ha lasciato il suo vecchio filtro, ora ho tolto tutto ciò che stava dentro.. guarda un pò.. credo che sia la spugna che non era più buona, insomma è vecchissima e mal ridotta -_-'
Ho pure sgridato mio cugino per avermi dato questo, vabbè è anche colpa mia di aver preso senza aver controllato e aveva pure messo la lana nuova sopra la spugna.
Può essere quella che ha fatto scolorire!?!? Sto pensando di togliere la spugna e lasciare solo la lana.. ma cambierà qualcosa? O devo buttare l'acqua??
EDIT: ora l'acqua sembra pipì ._. con sfondo rossastro/arancione..
uno schifo praticamente.. qualcuno ha consigli? Misà che faccio prima a buttare tutto l'acqua e rifare da zero :(
freccia72
30-05-2010, 16:46
ma i cannolicchi nel filtro li hai?
se s,i togli tutto e fai maturare. Se li metti prima i pesci è a loro ( pesci) rischio e pericolo, non tuo! #07
guarda se quella robaccia si deposita sul fondo e si schiarisce l'acqua, poi darei una bella sifonatura e cambiare l'acqua! :-)
bettina s.
30-05-2010, 21:52
Ciao, se l'acquario ti è stato dato ed era usato, ti conviene rifare tutto da capo, descrivi bene la vasca, litraggio, come è composto il filtro, il ghiaino è nuovo? l'hai preso in un negozio di acquaristica?
ma i cannolicchi nel filtro li hai?
se s,i togli tutto e fai maturare. Se li metti prima i pesci è a loro ( pesci) rischio e pericolo, non tuo! #07
guarda se quella robaccia si deposita sul fondo e si schiarisce l'acqua, poi darei una bella sifonatura e cambiare l'acqua! :-)
Si ho fatto mettere a mio cugino cannolicchi nuovi.. quindi provo ad aspettare una settimana!?
Ma non sono tanto convinto.. perchè più che posarsi.. sembra proprio l'acqua :-(
Ciao, se l'acquario ti è stato dato ed era usato, ti conviene rifare tutto da capo, descrivi bene la vasca, litraggio, come è composto il filtro, il ghiaino è nuovo? l'hai preso in un negozio di acquaristica?
Si l'acquario era di mio cugino da 40 litri, l'ho lavato con solo acqua e succo di limone per togliere il calcare e poi rilavato una centinaia di volte con solo acqua.
Il filtro è composto da pompa, cannolicchi, spugna, e specie di lana per filtro molto più morbida rispetto alla spugna. No in effetti il ghiaino non è nuovo me l'ha dato il negoziante di un acquario che già lo usava, mi ha detto pure non hai nemmeno bisogno di lavarla, è già pulita.. (vedendo pure la vasca dove la ghiaina stava era limpidissima l'acqua.. non credo che sia quello il problema, l'ho escluso per primo!), e poi ovviamente sotto il ghiaino ho messo il fertilizzante che ha pure usato mio cugino dato che non dava problemi a lui per questo ho usato quello anche perchè avanzava pure quindi...
Forse è impressione oppure sarà che sono tornato adesso (un pò stanchino..), ma sembra aumentata la densità rossastra... uffa!
Te lo richiedo: hai messo dei legni nell'acqua?
Te lo richiedo: hai messo dei legni nell'acqua?
Ti ho già risposto prima, no :)
Federico Sibona
31-05-2010, 08:43
Lawliet, fai una prova un po' #19.
Prendi un contenitore e riempilo di acqua, metti qualche goccia di limone e poi qualche goccia di "invecchiatore" e guarda se per caso c'è una interazione tra le due sostanze per cui l'acqua diventi rossa.
Altrimenti potrebbe essere stato il fondo fertile che hai messo ad interagire con l'"invecchiatore".
Fai la stessa prova di prima mettendo un po' di fondo fertile al posto delle gocce di limone.
Ovviamente sono solo ipotesi, ma in mancanza d'altro........;-)
Lawliet, fai una prova un po' #19.
Prendi un contenitore e riempilo di acqua, metti qualche goccia di limone e poi qualche goccia di "invecchiatore" e guarda se per caso c'è una interazione tra le due sostanze per cui l'acqua diventi rossa.
Altrimenti potrebbe essere stato il fondo fertile che hai messo ad interagire con l'"invecchiatore".
Fai la stessa prova di prima mettendo un po' di fondo fertile al posto delle gocce di limone.
Ovviamente sono solo ipotesi, ma in mancanza d'altro........;-)
Grazie per i vostri suggerimenti e aiuti, ora metto in due recipienti e lascio fare tutto il giorno le due combinazioni, stasera vi dico tutto :-)
grazie ancora
Mah.. non ha cambiato nulla.. ho svuotato tutto ç_ç e rifatto tutto SOLO pompa e lana nuova, ok era come avevo pensato io.. la spugna.. ma si può!?!?!!? Mah!
freccia72
31-05-2010, 22:38
Mah.. non ha cambiato nulla.. ho svuotato tutto ç_ç e rifatto tutto SOLO pompa e lana nuova, ok era come avevo pensato io.. la spugna.. ma si può!?!?!!? Mah!
e i CANNOLICCHI !!!!!!!!!?????????? -05
bettina s.
01-06-2010, 08:23
controllerei anche le luci a questo punto, o almeno chiedi a tuo cugino da quanto tempo li aveva sostituiti, in genere durano meno di un anno, poi bisogna cambiarli, anche se non notiamo differenze sostanziali.
e i CANNOLICCHI !!!!!!!!!?????????? -05
Vabbè.. quello è scontato, pardòn per non aver scritto :)
controllerei anche le luci a questo punto, o almeno chiedi a tuo cugino da quanto tempo li aveva sostituiti, in genere durano meno di un anno, poi bisogna cambiarli, anche se non notiamo differenze sostanziali.
Eh si, finora non l'avevo usato ma avevo già in mente di cambiarlo :)
Comunque è passata una notte intera.. e l'acqua non si è scolorita, meno male -.-
freccia72
01-06-2010, 13:43
non si sa mai, se ne sentono di tutti i colori!!! :-D:-D:-D
non si sa mai, se ne sentono di tutti i colori!!! :-D:-D:-D
ghgh ne so qualcosa, certo che mio cugino però è stato fortunato.. tutto in manco una settimana tutto a botta di fortuna, e io seguo passo per passo e ste cose a me mi dovevano succedere!?!?!?
Vabbè grazie per tutti i consigli e aiuti. Potete chiudere sto topic, al prossimo problema che scoverò vi scriverò :D (speriamo di no eh xD)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |