PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con impianto osmosi Ruwal 80 Acqua Pro

roby11
04-04-2005, 11:33
Ciao a tutti,

vorrei avere qualche suggerimento da voi su un fastidioso problema che sto riscontrando sul mio impianto ad osmosi.

In pratica a rubinetto aperto ed impianto di uscita chiuso l'acqua continua defluire dal tubicino di scarico.

Inizialmente ho pensato che il problema potesse essere la valvola di shut-off che avevo inserito a protezione della membrana ma anche togliendo la valvola purtroppo il risultato non cambia.

Che potrebbe essere secondo voi ?

La cosa purtroppo è grave perchè avendo il tutto collegato ad un interruttore galleggiante in SUMP ora sono costretto ad attivare l'impianto manualmente aprendo il rubinetto dell'acqua corrente all'occorrenza (ogni giorno).

Grazie dei suggerimenti non vorrei si fosse rotta la membrana

ciao
Rob

DECASEI
04-04-2005, 12:06
Se hai un serbatoio di accumulo l'acqua di scarico uscira sempre fino a quando non ti si riempie....
Prova ad eliminare il serbatoio e ad eliminare la valvola shut-off.....

roby11
04-04-2005, 12:20
Se hai un serbatoio di accumulo l'acqua di scarico uscira sempre fino a quando non ti si riempie....
Prova ad eliminare il serbatoio e ad eliminare la valvola shut-off.....

purtoppo l'ho fatto.

Ho chiuso il rubinetto del serbatoio pertanto ora è a presa diretta in SUMP.

L'effetto è che anche se il rubinetto in sump è chiuso continua ad uscire acqua dal tubicino di scarico.

Ciao

DECASEI
04-04-2005, 12:47
Allora la valvola shut-off detto in parole povere è una membrana o diaframma che in base alla pressione raggiunta apre e chiude ...
Se elimini questa valvola avrai sempre l'uscita del concentrato anche quando il galleggiante arriva a livello e chiude il permeato...
Se non usi la valvola dovresti montare una elettrovalvola anche sul concentrato che chiude quando si chiude il permeato altrimenti ti uscira sempre acqua dal tubicino di scarico...
Dovresti smontare la valvola e vedere se è rotta all'interno o puoi provarla con due tubicini e vedere se si chiude ....
Io la cambierei visto che costa cosi poco anche se non credo sia rotta....
Se ti serve te ne posso mandare una...
Se puoi fammi uno schemino di come lo hai montato...

roby11
04-04-2005, 13:48
Allora la valvola shut-off detto in parole povere è una membrana o diaframma che in base alla pressione raggiunta apre e chiude ...
Se elimini questa valvola avrai sempre l'uscita del concentrato anche quando il galleggiante arriva a livello e chiude il permeato...
Se non usi la valvola dovresti montare una elettrovalvola anche sul concentrato che chiude quando si chiude il permeato altrimenti ti uscira sempre acqua dal tubicino di scarico...
Dovresti smontare la valvola e vedere se è rotta all'interno o puoi provarla con due tubicini e vedere se si chiude ....
Io la cambierei visto che costa cosi poco anche se non credo sia rotta....
Se ti serve te ne posso mandare una...
Se puoi fammi uno schemino di come lo hai montato...

allego lo schema
credo che tu abbia ragione in quanto la pressione sul circuito 2 non riesca ad interrompere il circuito 1 quindi presumo che la valvola non funzioni.

ti scrivo un MP per accordaci per averne una di ricambio.

dammi comunque per cortesia un'impressione sul circuito.

Grazie 1000
Roberto

DECASEI
04-04-2005, 13:56
Sembra tutto ok .....

Puo darsi che sia la valvola ..... riesci a smontarla ???