Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto...non sono i soliti puntini bianchi

Melis
26-05-2010, 13:24
Ciao,
ho deciso di allestire il mio nuovo e primo acquarietto, è un 25 L...
Dopo la preparazione dell'acquario ho inserito 5 pesci rossi tra cui 3 Oranda, 1 Canarino e 1 Black Moor....
Dopo neanche 2 giorni dall'acquisto in negozio, sono apparsi i puntini bianchi su 2 Oranda e piano piano anche sugli altri e conoscendo già la cura ... 3 si sono salvati e 2 Oranda purtroppo no...

Ora, a distanza di settimane e settimane dalla cura.... il mio Black Moor presenta degli strani puntini, come se fosse ricoperto di "polvere" e il suo colore non è più ben definito...
non so cosa sia, ma di una cosa sono certa, NON sono i puntini bianchi che avevano prima.

Cosa potrebbe essere?? e cosa potrei fare??

Altra e ultima cosa, che non so se può essere rilevante...
il mio acquario in questi giorni un pò più caldi... misura tra i 24/25° C....potrebbe essere per questo?

Ciao ciao!
Grazie mille!!

crilù
26-05-2010, 13:44
Ciao,
ho deciso di allestire il mio nuovo e primo acquarietto, è un 25 L...
Dopo la preparazione dell'acquario ho inserito 5 pesci rossi tra cui 3 Oranda, 1 Canarino e 1 Black Moor....
Dopo neanche 2 giorni dall'acquisto in negozio, sono apparsi i puntini bianchi su 2 Oranda e piano piano anche sugli altri e conoscendo già la cura ... 3 si sono salvati e 2 Oranda purtroppo no...

Ora, a distanza di settimane e settimane dalla cura.... il mio Black Moor presenta degli strani puntini, come se fosse ricoperto di "polvere" e il suo colore non è più ben definito...
non so cosa sia, ma di una cosa sono certa, NON sono i puntini bianchi che avevano prima.

Cosa potrebbe essere?? e cosa potrei fare??

Altra e ultima cosa, che non so se può essere rilevante...
il mio acquario in questi giorni un pò più caldi... misura tra i 24/25° C....potrebbe essere per questo?

Ciao ciao!
Grazie mille!!

Ciao...come diamine hai fatto a mettere 5 carassi in 25 lt. lo sai solo tu...non ce ne sta nemmeno uno :-( il canarino poi è decisamente fuori luogo.
Per poterti aiutare occorre conoscere almeno i valori dell'acqua in particolar modo nitriti e nitrati, se hai l'aeratore e come gestisci la vasca.
La temperatura a quel livello non è dannosa a meno che l'acqua non abbia i parametri giusti, ciao :-)

Melis
26-05-2010, 14:23
a saperlo non li avrei messi insieme... ma il negoziante mi ha spiegato che questi tipi di pesci vanno bene nell'acquario che ho e che non c'erano problemi nel metterne 5 piccolini...
io da inesperta totale mi son fidata...:-(

E per i valori ho le strisce della "Sera" vanno bene??
Per l'aeratore invece non ce l'ho...

babaferu
26-05-2010, 14:48
come gestisci l'acquario?
le strisce sono poco affidabili (ma se ormai le hai in casa affrettati a afre il test)
nel dubbio, comincerei a fare graduali cambi d'acqua, biocondizionata e a t. di quella in vasca, visti gli abitanti e la cura precedente temo proprio che la tua acqua non sia gran chè (descrivi anche come hai fatto la cura precedente e la manutenzione del filtro).
se non hai areatore metti l'ucita del filtro un po' a cascatella.
non hai piante, suppongo, vero?
in ogni caso, malattia o meno, se li tieni lì sono destinati a soffrire e alla lunga a morire, per cui attrezzati per allestire una vasca più grande.
ciao, ba

eltiburon
27-05-2010, 00:04
Fa' come ti è stato detto. Per ora fai le analisi con le strisce, vediamo che dicono. Fai un bel cambio d'acqua e compra un aeratore con la pietra porosa. Io metterei anche un cucchiaino di sale grosso in vasca. Se puoi mettere una foto dei pesci è meglio.

Melis
30-05-2010, 13:46
Per la cura dei puntini bianchi ho fatto tutto ciò che c'era scritto sulle istruzioni, ovvero i primi due giorni di trattamento no mangime e si medicina, il terzo giorno no medicina e si mangime.... il settimo giorno come il primo e l'ottavo giorno nessuna somministrazione di medicina e cambiato il 30% di acqua....
per quanto riguarda i valori...nitriti e nitrati sono pari a zero... il ph è a 7,2 e il KH è a 6°d.....
com'è?? comunque ho fatto come mi avete detto... nel frattempo ho cambiato l'acqua... l'unica cosa che non ho capito è il sale grosso nella vasca... a che serve???
grazie
ciao ciao

eltiburon
04-06-2010, 00:30
Il sale è un leggero disinfettante che non fa mai male (nelle giuste dosi) ai carassi e ai pecilidi. Ma oltre alla medicina hai messo l'aeratore? hai alzato la temperatura? son cose importanti per l'ictyo! Come stanno i pesci ora?