Visualizza la versione completa : Guppy assassini. Perché?
Domenica sera, ho regalato ad una mia amica, 4 platy. Un maschio e tre femmine (due adulte e una sub-adulta). Lunedì sera mi ha chiamata, dicendomi che i guppy che ha nella vasca (da un mese), hanno inseguito ed hanno ammazzato, nel vero senso della parola, la femminuccia piu' piccola. Ha cercato di isolarla alla sera, ma si è nascosta nella vegetazione per poi, lunedì mattina trovarla morta :-(. Mi spiace molto per la piccola, pero' non sono riuscita a capire e dargli una spiegazione a tutto ciò.
Ieri mi ha dettagliato l'accaduto, dicendomi che i quattro maschi che ha nella vasca, hanno fatto comunella e la inseguivano in tutta la vasca, mordendola e punzecchiandola. Perchè questo?
Anche da me stanno insieme con i guppy ma...sembra che platy e guppy non si conoscono. Perchè agli altri tre non hanno fatto nulla e alla piccola, si? Cioè, non ho una spiegazione.
Avete mai sentito/visto una cosa del genere?
Grazie
francescodelv
26-05-2010, 14:05
ioana, io li ho dall'inizio insieme guppy e platy e nn ho mai visto una cosa del genere.... potrebbero averla scambiata x una(l'unica?) femmina di guppy??
Non ho idea Francesco, non ho idea. Non ho una spiegazione, veramente. Anche perchè, ha 16 femmine e 5 maschi. Non so...
Però mi ha anche detto, che i quattro maschi fanno spesso comunella e litigano anche fra di loro. Si "spronano" . I valori sono ok perchè la stresso io di provarli (essendo giovane la vasca). Non ho una spiegazione :-(. La femminuccia morta, era una platy azzura. Le ho dato due azzurre, perciò non penso sia per il colore #13. Un'altra cosa "strana", e che se fossero veramente cannibali, prederebbero anche i piccoli. Niente! Beati, tranquilli, le femmine gli hanno partorito in vasca e gli avannotti tutti salvi.
Ha messo un'altra femmina (adulta) in sala parto perché oggi rincorrono anche quella.
Stasera vado io a provarli i valori e guardare quella vasca. Porca miseria -04!
Non credo che abbia dei squali in vasca perchè stessa qualità di guppy la ho anche io e sono pacifici. Non capisco! #28f #28f #28f
eltiburon
27-05-2010, 01:12
Mi sa che qui i valori non c'entrano, sono proprio 4 pesciacci bastardi dentro...
scriptors
27-05-2010, 08:57
Ma quanto è grande la vasca ?
E' 100 lt., percio' saranno 90 lt.. Ho provato i valori. Aveva i NO3 altissimi: 80 ppm. Gli ho detto di tenerla sino a stasera la platyna in sala parto e di lasciarla andare con le luci spente. Domani mattina, vedremmo.
Intanto gli ho detto di fare un cambio massiccio d'acqua, di sifonare il fondo, di mettere un attivatore batterico e riprovare i valori.
francescodelv
27-05-2010, 13:40
caio ioana.i valori in quel tipo di comportamento nn so fino a che punto c'entrano.è chiaro che lo stress è lo stress, però i guppy già si stressano da soli.è capace che sarebbero morti x via di no3 senza neanche rendersene conto.cmq, di problemi tra guppy maschi se ne vedono ogni tanto, soprattutto in presenza di femmine.ma di problemi tra guppy e platy nn ne avevo mai sentiti.visto che ha 16 femmine e 5 maschi in 100 litri e potenzialmente qualcosa come 300 piccoli possibili al mese gli toglierei i 5 maschi.....
Francesco, ho cercato e cerco di fargli capire questo pericolo. Piu' che aiutarla (gli ho curato anche dei pesci a casa mia) con consigli, non posso decidere io a casa sua #13. Anzi, per una settimana, due volte al dì, andavo a casa sua perchè per 4 guppy comperati in negozio, ha sterminato tutta la popolazione. Lo aiutata a ripartire pero'...piu' di così per me è...troppo #12.
no beh non toglierei tutti i 5 maschi, ma mi fermerei a un 2 maschi e 6 femmine massimo massimo!
è il gusto della novità, vi faccio un esempio,
4 attempati italiani docg in un bar pieno di donne, tutte belle ragazze more meditarranee. rapporto m/f= 1/4...roba da far girare la testa...
entra un bel pezzo di figliola danese, bionda con gli occhi azzurri...penso che le attenzioni non verranno più rivolte alle 16 mediterranee
Un pò maneschi #13. Comunque è l'unica spiegazione che la trovo plausibile.
Grazie Mario :-).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |