Entra

Visualizza la versione completa : Guppy assassini. Perché?

Axa_io
26-05-2010, 11:13
Domenica sera, ho regalato ad una mia amica, 4 platy. Un maschio e tre femmine (due adulte e una sub-adulta). Lunedì sera mi ha chiamata, dicendomi che i guppy che ha nella vasca (da un mese), hanno inseguito ed hanno ammazzato, nel vero senso della parola, la femminuccia piu' piccola. Ha cercato di isolarla alla sera, ma si è nascosta nella vegetazione per poi, lunedì mattina trovarla morta :-(. Mi spiace molto per la piccola, pero' non sono riuscita a capire e dargli una spiegazione a tutto ciò.
Ieri mi ha dettagliato l'accaduto, dicendomi che i quattro maschi che ha nella vasca, hanno fatto comunella e la inseguivano in tutta la vasca, mordendola e punzecchiandola. Perchè questo?
Anche da me stanno insieme con i guppy ma...sembra che platy e guppy non si conoscono. Perchè agli altri tre non hanno fatto nulla e alla piccola, si? Cioè, non ho una spiegazione.
Avete mai sentito/visto una cosa del genere?

Grazie

francescodelv
26-05-2010, 14:05
ioana, io li ho dall'inizio insieme guppy e platy e nn ho mai visto una cosa del genere.... potrebbero averla scambiata x una(l'unica?) femmina di guppy??

Axa_io
26-05-2010, 14:14
Non ho idea Francesco, non ho idea. Non ho una spiegazione, veramente. Anche perchè, ha 16 femmine e 5 maschi. Non so...
Però mi ha anche detto, che i quattro maschi fanno spesso comunella e litigano anche fra di loro. Si "spronano" . I valori sono ok perchè la stresso io di provarli (essendo giovane la vasca). Non ho una spiegazione :-(. La femminuccia morta, era una platy azzura. Le ho dato due azzurre, perciò non penso sia per il colore #13. Un'altra cosa "strana", e che se fossero veramente cannibali, prederebbero anche i piccoli. Niente! Beati, tranquilli, le femmine gli hanno partorito in vasca e gli avannotti tutti salvi.

Ale87tv
26-05-2010, 18:14
strano molto strano!

Axa_io
26-05-2010, 18:24
Ha messo un'altra femmina (adulta) in sala parto perché oggi rincorrono anche quella.
Stasera vado io a provarli i valori e guardare quella vasca. Porca miseria -04!
Non credo che abbia dei squali in vasca perchè stessa qualità di guppy la ho anche io e sono pacifici. Non capisco! #28f #28f #28f

eltiburon
27-05-2010, 01:12
Mi sa che qui i valori non c'entrano, sono proprio 4 pesciacci bastardi dentro...

scriptors
27-05-2010, 08:57
Ma quanto è grande la vasca ?

Axa_io
27-05-2010, 10:30
E' 100 lt., percio' saranno 90 lt.. Ho provato i valori. Aveva i NO3 altissimi: 80 ppm. Gli ho detto di tenerla sino a stasera la platyna in sala parto e di lasciarla andare con le luci spente. Domani mattina, vedremmo.
Intanto gli ho detto di fare un cambio massiccio d'acqua, di sifonare il fondo, di mettere un attivatore batterico e riprovare i valori.

francescodelv
27-05-2010, 13:40
caio ioana.i valori in quel tipo di comportamento nn so fino a che punto c'entrano.è chiaro che lo stress è lo stress, però i guppy già si stressano da soli.è capace che sarebbero morti x via di no3 senza neanche rendersene conto.cmq, di problemi tra guppy maschi se ne vedono ogni tanto, soprattutto in presenza di femmine.ma di problemi tra guppy e platy nn ne avevo mai sentiti.visto che ha 16 femmine e 5 maschi in 100 litri e potenzialmente qualcosa come 300 piccoli possibili al mese gli toglierei i 5 maschi.....

Axa_io
27-05-2010, 13:51
Francesco, ho cercato e cerco di fargli capire questo pericolo. Piu' che aiutarla (gli ho curato anche dei pesci a casa mia) con consigli, non posso decidere io a casa sua #13. Anzi, per una settimana, due volte al dì, andavo a casa sua perchè per 4 guppy comperati in negozio, ha sterminato tutta la popolazione. Lo aiutata a ripartire pero'...piu' di così per me è...troppo #12.

Ale87tv
27-05-2010, 14:29
no beh non toglierei tutti i 5 maschi, ma mi fermerei a un 2 maschi e 6 femmine massimo massimo!

mario86
27-05-2010, 18:51
è il gusto della novità, vi faccio un esempio,

4 attempati italiani docg in un bar pieno di donne, tutte belle ragazze more meditarranee. rapporto m/f= 1/4...roba da far girare la testa...
entra un bel pezzo di figliola danese, bionda con gli occhi azzurri...penso che le attenzioni non verranno più rivolte alle 16 mediterranee

Axa_io
27-05-2010, 21:39
Un pò maneschi #13. Comunque è l'unica spiegazione che la trovo plausibile.
Grazie Mario :-).