PDA

Visualizza la versione completa : Legni trovati sul mare

Vallisneria
24-05-2010, 16:46
Salve a tutti.. passeggiando sulla spiaggia dopo una mareggiata ho trovato dei bei legni levigati con una forma accattivante per l'allestimento dell'acquario.. li ho presi e poi ho cercato su internet delle informazioni per quanto riguarda l'inserimento di legni trovati in mare negli acquari e ho trovato scritto che vanno bolliti per ore e ore, poi lasciati in ammollo per una settimana, poi bolliti nuovamente con del sale per disinfettare..
io li ho bolliti e devo dire che sono rimasta sorpresa nel vedere che dopo un'ora di bollitura l'acqua era completamente cristallina..
che faccio? continuo a bollirli o devo dedurre che grazie alla probabile lunga permanenza in mare abbiano spurgato tutto quello che avevano da spurgare e che con una bollitura di un'ora me la sia cavata?
a voi la parola..
vi ringrazio
:-)

Peppinovet
24-05-2010, 16:56
Se vai sulla sezione allestimento trovi notizie sul topic Enciclopedia dei legni in acquario.
In breve tutti sconsigliano di utilizzarli,io li ho presi nei pressi di una foce,dopo permanenza per 2 settimane a bagno e poi bolliti diverse volte li ho nell'acquario senza riscontrare problemi...

SandyRey
24-05-2010, 20:53
mettili pure

wojciech
24-05-2010, 23:42
io non rischierei...i legni galleggiano sull acqua e nel mare ce parecchio inqunamento che non e idrosolubile. Ilegni assorbono e quindi ce rischio che abbiano assorbito sostanze nocive..che anche con la bollitura rimango al suo interno.
Io personalmente ho rinunciato a dei legni bellissi trovati in mare... poi fai tu..;-)

Paolo Piccinelli
25-05-2010, 07:54
Io sconsiglio sempre l'introduzione di legni stati a mollo nel mare, non ne conosci la provenienza, quindi potrebbero essere impregnati di idrocarburi, antiparassitari o semplicemente provenire da un albero che marcisce in poco tempo in acqua... poi li devi bollire, disinfettare... che sbattimento!

Alla fine ti sembra di risparmiare e invece ti costano di pių, ammesso che vadano bene.

In negozio un bel legno lo paghi 5-6 euri... vale la pena di sbattersi cosė?

Qui chiudo, si continua se volete nel topic in evidenza in sezione.:-)