PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto please!! lampade risparmio energetico

Faber.s
24-05-2010, 12:28
Salve, dunque ho un acquario di 220 litri, 100x50x55h. Ho intenzione di realizzare un acquario olandese, anche con piante rosse, dunque dovrò avere ameno 0,8 wat per litro, per un totale di 180 wat.

Sono indecisa su quale illuminazione utilizzare, sono orientate sulle lampade a risparmio energetico. (premetto che queste vengono chiamate così per differenziarle dalle lampade a filamento, che per avere una buona illuminazione bisognava comprare lampadine di 60 e passa wat, mentre queste a risparmio energetico è difficile anche trovare una 30wat dal momento che una 13 wat illumina tutta una stanza... ma rimane il fatto che anche esse sono dei neon, cioè che hanno lo stesso gas (cioè il neon) che hanno i t8, t5, pl ecc.... dunque lampade a risparmio energetico è solo una definizione volgare, sono comunque dei neon).

Detto questo, ho gia trovato lampade a risparmio energetico da 4000k e 6500k ideali per l'acquario.
Ora vorrei sapere da esperti se queste lampae sono adatte per l'acquario, se hanno svantaggi, se creano alghe ecc..
Io le userò attaccate sotto al coperchio perchè l'acqurio è chiuso.

So che le lampade compatte hanno poca penetrazione, la mia infatti è di 1900 lumen, so che ne servirebbero almeno 3000. Forse questo è l'unico intoppo.

Peppinovet
24-05-2010, 14:05
Io le uso da tempo,teoricamente come hai detto tu sono dei neon quindi adatte all'acquario,per il fatto delle alghe non hanno una maggiore o minore predisposizione a farle sviluppare,dipende dal fotoperiodo,intensità della luce e tutti gli altri fattori (esterni all'illuminazione).

Federico Sibona
24-05-2010, 14:48
I possibili problemi ad usare lampade a risparmio energetico nel coperchio di una vasca chiusa (nelle plafoniere sono protette) è che non sono stagne nè loro nè, in genere, i portalampade e quindi sono soggette alla condensa ed alla umidità.
Inoltre sarebbe utile trovare delle 865 e 840, ossia delle lampade con sì 6500K e 4000K, ma almeno con una resa cromatica 8, altrimenti i colori naturali di piante e pesci potrebbero venire falsati.

Faber.s
24-05-2010, 19:42
Dunque possono andare bene anche per me che avrò l'acquario colmo di piante bisognose di tanta luce? tipo le piante rosse.

Il problema rimane il numero dei lumen, con queste lampade scarseggiano un po, tipo la mia da 30 wat ne ha 1900, mentre ho visto che dei neon arrivano anche a 3000 lumen quindi la luce penetra molto più in basso.

Non so se questo fattore può compromettere la vita delle piante.

Però ho trovato una lampada a basso consumo di 65 wat, ed ha quasi 5000 lumen, potrebbe andare bene...?