Visualizza la versione completa : refrigeratore con minifrigo
zio tonino
23-05-2010, 15:40
vorrei chiedere all'autore di questo articolo link (http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/refrigeratore/default.asp)
come si regola per il funzionamento del mini frigo?
quelli che ho trovato io funzionano tutti a celle di peltier e non possono funzionare per più di 36h consecutive.
qualche aiuto?
luca2772
30-05-2010, 10:52
Ma il frigo non deve funzionare ininterrottamente...
Se così fosse, significa che è sottodimensionato per il delta-T richiesto.
Dovresti (anche per sicurezza degli ospiti) montare un termostato che misura la temperatura in vasca e fa partire o arresta il frigo (la pompetta di circolazione può restare sempre accesa) ;)
zio tonino
30-05-2010, 11:15
luca l'idea di massima è corretta... ma ci si trova di fronte a un muro: quanto deve valere deltaT?
se l'acquario è grande nelle zone più lontane da dove immetti acqua "fredda", sicuramente, avranno una temperatura diversa, approssimabile a quella ambiente.
La immetti a 24... ma nella zona diametralmente opposta probabilmente sarà 26 o magari 27 in prossimità del pelo dell'acqua...
Quindi quanto vale deltaT? Se è poco non abbassi a sufficienza, se è tanto scendi troppo...
L'ideale sarebbe tenere il minifrigo a 24°C... ma questo comporta un attacco-stacco continuo del motorino... proprio perchè il frigo è "mini"
se l'acquario è piccolo lo metti in funzione e diciamo che l'acqua non dovrebbe
per creare un deltaT fatto in modo tale da generare scambio termico tra l'acqua e l'aria del frigo
sulle istruzioni dei minifrigo c'è scritto che quando viene spento deve rimanerlo per almeno 2h.
Il termostato lo ho, quindi in teoria il problema non si dovrebbe porre; però...
l'acqua dovrebbe passare il continuo nel mini-frigo, quindi questo dovrebbe fermarsi a 24°C
Per una realizzazione di quel tipo io spenderei qualcosa di più e prenderei un minifrigo di tipo tradizionale, un pò più ingombrante di sicuro ma molto più affidabile. Per la regolazione puoi trovare sperimentalmente la lunghezza di tubo necessaria a mantenere il delta T voluto.
Con un sistema simile ho raffrescato la vasca tutta l'estate scorsa usando però il congelatore già presente li vicino.
Se vuoi maggiori dettagli leggiti questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203390
Ciao
giacomo73
23-07-2010, 13:09
Tempo fa quando abitavo ancora a Napoli, nell'agosto 2004 (quando si sono registrate se non sbaglio le temperature massime degli ultimi 100 anni), riuscivo a mantenere 26° in una vasca di 350 L utilizzando un congelatore verticale con compressore di 240w nel quale avevo praticato dei fori nelle pareti per farci passare in mezzo del normalissimo tubo di gomma (ne avevo usati 10m). La vasca era illuminata con dei semplici neon t8, ma credo che anche con le hqi sarei riuscito a mantenere una temperatura accettabile considerato che nell'ambiente dove era collocata la vasca c'erano anche 34° di pomeriggio. Secondo me il sistema è valido ma il compressore deve essere almeno 200w di potenza altrimenti non raffredda a sufficienza (ovviamente in rapporto alle dimensioni della vasca). I normali frigoriferi con scomparto freezer hanno compressori poco potenti, in genere max 160w e quindi non sono molto adatti per vasche abbastanza grosse e illuminate con hqi per le quali ci vorrebbe un congelatore ad almeno 4 stelle. Ovviamente sarebbe una soluzione temporanea (usa e getta..) ma dato che un congelatore usato si trova facilmente anche in regalo, in caso di temperature elevate è la più economica e molto funzionale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |