Visualizza la versione completa : [help] Normali lampade a basso consumo vs lampade specifiche
winchester
22-05-2010, 19:55
Sul mio acquario ho due lampadine a basso consumo philips per un totale di 15w, una da 4000°K e l'altra da 6500...
Ieri, un negoziante con cui ho parlato me le ha smontate parecchio... facendomi capire che fondamentalmente non sono molto adatte e mostrandomi l'esistenza di lampade più specifiche come le dennerle amazon day...
Potreste spiegarmi la differenza fra una normale lampada al neon come quelle che utilizzo e una più specifica, appunto?
Grazie.
Ciao.
La mia esperienza dice che sono identiche, l'importante sono i gradi K°.
Le uso ormai da 5 anni e vanno una meraviglia. Sono dei normali tubi neon solo attorcigliati. Questa è la mia esperienza.
mariocpz
22-05-2010, 22:08
Fidati che te l'ha detto per farti convincere ad acquistare quelle.
Ognuno fa il suo mestiere, e molte volte i negozianti più che dare dritte puntano a vendere!#36#
Il negoziante te l'ha detto perchè le lampadine a risparmio energetico costano anche meno della metà di un neon normale...
Come temperatura di colore vanno benissimo quelle che hai già.
Un discorso plausibile è che magari il tubo distribuisce un pelino più uniformemente la luce in vasca...
mariocpz
26-05-2010, 19:50
Un discorso plausibile è che magari il tubo distribuisce un pelino più uniformemente la luce in vasca...
#36##36##36#
ciao,
l'importante non sono solo i gradi kelvin, ma anche lo spettro emesso.
Infatti anche un neon tradizionale T8 ma serie 640 non va bene, anche se è 4000K perchè la serie 600 ha uno spettro di emissione non adatto.
Per gli acquari cercate sempre serie 800 o serie 900, ad ogni modo sotto la serie 800 non vanno bene.
I neon che vendono i negozi di acquariofilia costano di più perchè sono prodotti appositamente per uso acquariofilo, diciamo che spesso a mio parere valgono poco nel senso che alcune ditte hanno delle idee un po' sbagliate, diciamo però che seguono il trend commerciale.