Visualizza la versione completa : filtro esterno!!! quale meglio per me??
ciao a tutti ho una vasca da 50 litri lordi....ho il filtro interno...solo che per vari problemi voglio cambiarlo....vorrei mettere un filtro esterno...cosa mi consigliate sono indeciso tra questi due modelli il prime 10 e il pratiko100
il pratiko 100 portata della pompa è di 480 litri/h non è un pò tanto per un acquario da 50 litri lordi mentre il prime 10 la sua portata Pompa: 300l/h (è silenzioso?, è buono?)
poi inoltre chiedo un'altra cosa, sono andato a vederlo il prime 10 in un negozio e mi hanno detto che non vi sono i cannolicchi ma ovatta e filtri, io vorrei mettere i cannolicchi è possibile??
cosa fareste al mio posto???
LIUK Guppy
22-05-2010, 14:57
io ti consiglio di mettere il pratiko 100, dicono sia molto buono come filtro... per i cannolicchi non ti so dire, io non li utilizzo, ed il mio acquario funziona lo stesso molto bene... CIAO-28
freccia72
22-05-2010, 15:01
fra i 2 è meglio il pratiko!
poi puoi vedere quelli della tetra e dell'eheim! ;-)
lo sapevo che era meglio il partiko 100, il mio problema è la portata della pompa non è un pò troppo grossa per un 50 litri....il pratiko100 480l/h mentre il prime10 300l/h di portata....sai non vorrei far un fiume in piena nel mio acquario con onde...
freccia72
22-05-2010, 15:34
calcola che una pompa "dichiarata" 480lt/h ha una portata effettiva in acquario almeno della metà! perchè i materiali filtranti all'interno del filtro ostacolano il passaggio dell'acqua e non avrai mai una portata effettiva a pieno regime!
vai tranquillo con il pratiko! :-))
ragazzi sono andato a vedere il filtro esterno pratiko 100 e il venditore mi ha detto che gli hanno fatto una modifica perchè non funzionava bene e mi ha suggerito il tetra ex400...sono ancora più confuso
freccia72
22-05-2010, 20:49
ma non ci credo! per me lo ha terminato e ti vuol vendere qualcos' altro!
qui nel forum chi ha il pratiko è pienamente soddisfatto! comunque.... io ho usato sia un tetra ex700 ed ora ho un ex1200 e vanno benissimo e sono molto silenziosi!:-)
mi dici a quanto te lo mette? per curiosità! :-)) anche in mp!
ciao a tutti mi sono deciso dopo numerosi cambi di idee, voglio prendere ex400 della tetra in quanto mi hanno suggerito che è un buon prodotto, silenzioso, capiente per i materiali filtranti che sono gia al suo interno e costo una via di mezzo tra il caro e l'economico....per un acquario da 50 litri lordo spero che vada bene....me lo hanno proposto ad 85 euro ma adesso vorrei trovarlo un pò a meno sui vari siti....secondo voi è un buon prodotto?? lo devo posizionare sotto all'acquario e la distanza al livello max dell'acquario è di circa 110cm? spero che ce la faccia sul sito ufficiale della tetra c,'è sritto:
Dopo aver regolato correttamente i tubi flessibili, accertarsi che ilfondo del filtro si trovi a meno di 40cm ed un max 150 cm dal livello dell’acqua dell’acquario per il modello EX 400....e dice anche Prevalenza massima (m) 0,61....cosa vuol dire???
freccia72
23-05-2010, 09:13
che il tubo di mandata può passare fino a 61 cm sopra il livello dell'acquario!
compralo via internet lo paghi molto meno!;-)
prova qui http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
che il tubo di mandata può passare fino a 61 cm sopra il livello dell'acquario!
compralo via internet lo paghi molto meno!;-)
prova qui http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
grande freccia...mi hai tolto tutti i dubbi....allora perfetto....me lo consigli!!!!
il sito non lo ho mai provato...tu hai gia fatto acquisti....
è silenzioso questo filtro??
freccia72
23-05-2010, 09:59
io si, te lo consiglio! e dal quel sito ho già acquistato, come molti altri. avevo preso anche dei neon e mi sono arrivati tutti integri, la roba è imballata molto bene!;-)
ti ripeto che ho sia l'ex700 e l'ex1200 e sono perfettamente silenziosi, penso che l'ex400 non lo senti neanche se ci avvicini l'orecchio!
e ti hanno detto bene anche per il volume filtrante e i materiali che ci sono all'interno, l'unica modifica che ho fatto è quello di togliere le bio-ball che si trovano all'interno e messo i cannolicchi!
poi ti dò una dritta per la lana di perlon! ;-)
io si, te lo consiglio! e dal quel sito ho già acquistato, come molti altri. avevo preso anche dei neon e mi sono arrivati tutti integri, la roba è imballata molto bene!;-)
ti ripeto che ho sia l'ex700 e l'ex1200 e sono perfettamente silenziosi, penso che l'ex400 non lo senti neanche se ci avvicini l'orecchio!
e ti hanno detto bene anche per il volume filtrante e i materiali che ci sono all'interno, l'unica modifica che ho fatto è quello di togliere le bio-ball che si trovano all'interno e messo i cannolicchi!
poi ti dò una dritta per la lana di perlon! ;-)
dal venditore qui a modena l'ho visto ieri ci sono i cannolicchi gia inclusi e sono all'ultimo cassettino partendo dall'alto....mentre per la lana di perlon era a forma di un dichetto...anche se io ce l'ho nel sacchetto grosso che metto dentro all'attuale filtro interno....
freccia ho comprato il filtro ex400 tetra....mi hanno dato un sacchettino di carbone attivo ma va messo???
io ricordo che sempre in questo forum per il filtro interno mi avevano detto di metterlo solo per l'avviamento e poi dopo 10 giorni mi hanno detto di toglierlo...per il filtro esterno è uguale??
freccia72
26-05-2010, 23:15
io non lo metterei proprio! non serve, conservatelo se tante volte devi mettere qualche medicinale in vasca e poi devi pulire l'acqua! :-)
io non lo metterei proprio! non serve, conservatelo se tante volte devi mettere qualche medicinale in vasca e poi devi pulire l'acqua! :-)
ok non l'ho messo ma in quel ripiano li piuttosto che lasciarlo vuoto posso metterci un'altro strato di lana perlon.....
freccia72
27-05-2010, 23:02
io infatti in quel ripiano , però io ne ho 4 di cestelli, c'ho messo #18 un doppio strato di perlon!
l'acqua viene limpidissima! :-))
come sono posizionati i cestelli e cosa c'è dentro? per curiosità!:-))
io infatti in quel ripiano , però io ne ho 4 di cestelli, c'ho messo #18 un doppio strato di perlon!
l'acqua viene limpidissima! :-))
come sono posizionati i cestelli e cosa c'è dentro? per curiosità!:-))
io ho due cestelli, partendo dal fondo, ho i cannolicchi e sopra una spugna nera poi nel secondo canestrello avevo un'altra spugna nera, carbone attivo e sopra lana di perlon....dimmi cosa è meglio fare??? Poi il getto che butta l'acqua dentro dell'acquario deve stare in superficie o sotto il livello dell'acqua???
tolgo il carbone e nel secondo cestello metto lana, spugna nera e lana di nuovo??
freccia72
28-05-2010, 23:10
allora prima di tutto dovresti compilare il tuo profilo, per avere più informazioni possibili sul tuo acquario!
per il filtraggio, al primo cestello dall'alto, al posto del carbone metti una bella "porzione" di lana di perlon , vedrai migliorerà la pulizia dell'acqua!
per quanto riguarda il getto dell'acqua dovresti dirmi se hai piante vere o no?
usi co2?
se non hai piante o pochissime piante fai movimentare la superfice dell'acqua, per ossigenare il più possibile l'acqua!
se hai piante e usi co2 metti il getto del filtro sotto il livello dell'acqua di 1cm o 2cm, in modo che non ci sia troppa dispersione di co2, per l'ossigenazione dell'acqua ci penseranno le piante!
se usi la co2, la conosci la tabella per vedere, in correlazione con kh e ph, quanta co2 hai in vasca?
ciao e compila per benino il profilo!!! :-D
allora prima di tutto dovresti compilare il tuo profilo, per avere più informazioni possibili sul tuo acquario!
per il filtraggio, al primo cestello dall'alto, al posto del carbone metti una bella "porzione" di lana di perlon , vedrai migliorerà la pulizia dell'acqua!
usi co2?
se non hai piante o pochissime piante fai movimentare la superfice dell'acqua, per ossigenare il più possibile l'acqua!
se hai piante e usi co2 metti il getto del filtro sotto il livello dell'acqua di 1cm o 2cm, in modo che non ci sia troppa dispersione di co2, per l'ossigenazione dell'acqua ci penseranno le piante!
se usi la co2, la conosci la tabella per vedere, in correlazione con kh e ph, quanta co2 hai in vasca?
si ho 3 piante vere e non uso co2, l'attuale filtro il getto muove la superficie...
stamattina provo a montarlo poi ti dico...
usi co2?
si ho 3 piante vere e non uso co2, l'attuale filtro il getto muove la superficie...
stamattina provo a montarlo poi ti dico...
ciao freccia non ci sono riuscito a montarlo ed ho chiamato un mio amico e mi ha fatto venire un dubbio.(e mi sono bloccato).mi ha detto che ha letto le istruzioni e c'è scritto prevalenza max 61 cm......io il filtro ce l'ho nel mobiletto, dal bordo dell'acquario fino a terra ci sono 110 cm non è che non ce la fà? però dalle istruzioni che sono queste a pag 53
http://www.tetra.de/tetra_cf/tet_internet_import/import_data/Manual_Tetratec_EX_2008_TH50447.pdf
si capisce che va posizionato al di sotto dell'acquario di 40 cm ed fino ad un max di 150cm con i tubi!!!
tu cosa dici?? sò che me l'avevi gia detto ma lui ha insistito!!!
io ho a 110 cm il livello dell'acqua....
freccia72
29-05-2010, 14:58
allora ho preso il mio libretto delle istruzioni, tanto ci sono tutti i modelli ex !:-))
le istruzioni dicono che deve lavorare sotto al livello superiore dell'acquario da un minimo di 40cm ad un massimo di 1,5 m!
se il filtro tu lo mettessi a livello dell'acquario o 20 cm sotto, lavorerebbe male e si formerebbero bolle d'aria, quindi ti danno un minimo di dislivello accettabile per il filtro!;-)
vai tranquillo, mettilo in funzione e ................ goditelo!!!! :-D
allora ho preso il mio libretto delle istruzioni, tanto ci sono tutti i modelli ex !:-))
le istruzioni dicono che deve lavorare sotto al livello superiore dell'acquario da un minimo di 40cm ad un massimo di 1,5 m!
se il filtro tu lo mettessi a livello dell'acquario o 20 cm sotto, lavorerebbe male e si formerebbero bolle d'aria, quindi ti danno un minimo di dislivello accettabile per il filtro!;-)
vai tranquillo, mettilo in funzione e ................ goditelo!!!! :-D
ciao freccia oggi alle 17 sono riuscito a montare il filtro....per ora funziona!!! molto silenzioso fa meno rumore della mia pompa interna....il tubo che butta l'acqua filtrata in acquario è sotto il livello dell'acqua e non c'è nessuno modo per tirarlo sù....sulla plastica le ventose non attaccano...spero non sia un problema....
freccia72
31-05-2010, 21:31
non è che la plastica è "sporca" di alghe? quelle piccole piccole, che quando passi il dito senti che è tutto liscio, viscido! allora li le ventose non attaccano, pulisci la parte interessata, senza rigarla e riprova! ;-)
ma la vasca da 50lt è di plastica?
altra cosa, non ti vedo particolarmente fiducioso di questo filtro, come mai? :-))
non è che la plastica è "sporca" di alghe? quelle piccole piccole, che quando passi il dito senti che è tutto liscio, viscido! allora li le ventose non attaccano, pulisci la parte interessata, senza rigarla e riprova! ;-)
ma la vasca da 50lt è di plastica?
altra cosa, non ti vedo particolarmente fiducioso di questo filtro, come mai? :-))
no la l'acquario è in vetro mentre la parte sopra il coperchio che chiude è in plastica...non c'è proprio la possibilità di attaccare le ventose ho provato un ora....dovrò studiare una modifica...
no sono contento di questo filtro molto silenzioso, però c'è sempre un piccolo pensiero che se ci molla qualcosa mi svuota l'acquario......
freccia72
01-06-2010, 13:51
io è da dicembre che ho questi filtri e non ho mai avuto problemi!!! sgrat sgrat sgrat
-
si, sulla plastica del coperchio le ventose non attaccano perchè è porosa!
non so se anche sul 400 ci sono degli attacchi da mettere su ventosa più lunghi. Io ho usato quelli per tenere la mandata del filtro, lo attacchi sul vetro e mandi la ventosa a battere sul bordo del coperchio. li puoi mettere la mandata in tiro e regolarti sia l'altezza che le direzione, io ho fatto sempre così, e non si muove!:-))
------------------------------------------------------------------------
no sono contento di questo filtro molto silenzioso, però c'è sempre un piccolo pensiero che se ci molla qualcosa mi svuota l'acquario......
pensa a me che ho l'ex1200!!! 12 lt di filtro.............non ci voglio pensare!!!! :-D-e50
sopratutto a mia moglie!!!#13
io è da dicembre che ho questi filtri e non ho mai avuto problemi!!! sgrat sgrat sgrat
-
si, sulla plastica del coperchio le ventose non attaccano perchè è porosa!
non so se anche sul 400 ci sono degli attacchi da mettere su ventosa più lunghi. Io ho usato quelli per tenere la mandata del filtro, lo attacchi sul vetro e mandi la ventosa a battere sul bordo del coperchio. li puoi mettere la mandata in tiro e regolarti sia l'altezza che le direzione, io ho fatto sempre così, e non si muove!:-))
------------------------------------------------------------------------
pensa a me che ho l'ex1200!!! 12 lt di filtro.............non ci voglio pensare!!!! :-D-e50
sopratutto a mia moglie!!!#13
ciao freccia scusami per tutte queste domande ma non ho mai avuto un filtro esterno ed ho comprato il mio primo acquario da circa 3 mesi....io non ho ancora moglie ma ho mia mamma e penso che sia la stessa cosa più meno....(per quanto riguarda se si apre il filtro)
ti volevo chiedere la procedura per pulire il filtro....le istruzioni parlano prima di staccare la spina e poi chiudere i rubinetti mentre un venditore mi ha detto di fare il contrario prima chiudere i rubinetti e poi stacco spina....un'altra cosa il vendiore mi ha detto di non mettere lana perlon ma di lasciare solo spugne nere...e mi ha detto che si fanno solo cambi d'acqua mentre non consiglia di lavare le spugne lo si deve fare più o meno una volta all'anno...
freccia72
02-06-2010, 14:35
ciao freccia scusami per tutte queste domande ma non ho mai avuto un filtro esterno ed ho comprato il mio primo acquario da circa 3 mesi....io non ho ancora moglie ma ho mia mamma e penso che sia la stessa cosa più meno....(per quanto riguarda se si apre il filtro)
più o meno....solo che la mamma te ne lascia passare di più, la moglie no!!!! :-D
ti volevo chiedere la procedura per pulire il filtro....le istruzioni parlano prima di staccare la spina e poi chiudere i rubinetti mentre un venditore mi ha detto di fare il contrario prima chiudere i rubinetti e poi stacco spina....un'altra cosa il vendiore mi ha detto di non mettere lana perlon ma di lasciare solo spugne nere...e mi ha detto che si fanno solo cambi d'acqua mentre non consiglia di lavare le spugne lo si deve fare più o meno una volta all'anno...
allora io all'ultimo cestello uno strato di perlon normale ce l'ho messo, il negoziante ha interesse a venderti il perlon specifico della tetra, con i suoi buchini di passaggio ecc. ecc. !
ti dirà anche di non mettere la perlon normale perchè si potrebbero staccare dei filamenti e andare nella girante.....non è vero!;-)
basta che metti tra la perlon e il tappo con il motore, il coperchio che ti danno in dotazione per comprimere il tutto!
io pulisco solo la perlon, spugne e cannolicchi lasciali perdere!
li pulisci solo se vedi un calo della portata della pompa, e con acqua del cambio dell'acquario, per non perdere tutti i batteri.
poi sul fondo del filtro si formerà una fanghiglia, li i batteri prolifereranno alla grande, non toglierla mai tutta!
altro avvertimento.....non devi mai alzare o abbassare il filtro mentre è acceso, altrimenti ti si riverserà in vasca tutta quella fanghiglia descritta sopra!!! -05
io stacco sempre prima la spina e poi chiudo i rubinetti, altrimenti senti la pompa che va sotto sforzo!;-)
per qualsiasi cosa chiedi pure, non mi dispiace anzi, se posso esserti utile!!! :-))
allora io all'ultimo cestello uno strato di perlon normale ce l'ho messo, il negoziante ha interesse a venderti il perlon specifico della tetra, con i suoi buchini di passaggio ecc. ecc. !
ti dirà anche di non mettere la perlon normale perchè si potrebbero staccare dei filamenti e andare nella girante.....non è vero!;-)
basta che metti tra la perlon e il tappo con il motore, il coperchio che ti danno in dotazione per comprimere il tutto!
io pulisco solo la perlon, spugne e cannolicchi lasciali perdere!
li pulisci solo se vedi un calo della portata della pompa, e con acqua del cambio dell'acquario, per non perdere tutti i batteri.
poi sul fondo del filtro si formerà una fanghiglia, li i batteri prolifereranno alla grande, non toglierla mai tutta!
altro avvertimento.....non devi mai alzare o abbassare il filtro mentre è acceso, altrimenti ti si riverserà in vasca tutta quella fanghiglia descritta sopra!!! -05
io stacco sempre prima la spina e poi chiudo i rubinetti, altrimenti senti la pompa che va sotto sforzo!;-)
per qualsiasi cosa chiedi pure, non mi dispiace anzi, se posso esserti utile!!! :-))[/QUOTE]
mi hanno suggerito di fare cosi!! partendo dal fondo il primo cestello trovo una spugna nera lana perlon messa da me e poi lo strato di lana perlon in dotazione poi nel secondo cestello cannolicchi e spugna nera...mi hanno suggerito di girarlo rispetto alle istruzioni e l'ho sentito dire anche da parecchi nel forum qui!!!
ok meglio prima staccare la spina poi chiudere i rubinetti ed alzare la levetta per togliere i rubinetti...
ma stacchi la spina anche quando cambi semplicemente l'acqua oppure la lasci girare per ossigenarla...io il pescaggio del filtro e proprio sotto sotto anche se tolgo 10 litri dall'acquario il pescaggio rimane sempre sotto il livello dell'acqua....tu come fai??
freccia72
02-06-2010, 17:43
se cambio poca acqua la lascio accesa , basta che non arrivi a cascata che ti stravolge le piante, allora lo spengo!
come posizionamento non l'ho capito molto!!! #12
allora partendo dal basso..... hai il cestello con spugna e cannolicchi, nel secondo spugna e perlon. giusto?
se è così va benissimo! in questo modo puoi sciacquare il perlon senza toccare i cannolicchi! :-)
se cambio poca acqua la lascio accesa , basta che non arrivi a cascata che ti stravolge le piante, allora lo spengo!
come posizionamento non l'ho capito molto!!! #12
allora partendo dal basso..... hai il cestello con spugna e cannolicchi, nel secondo spugna e perlon. giusto?
se è così va benissimo! in questo modo puoi sciacquare il perlon senza toccare i cannolicchi! :-)
no io ho giusto il contrario mi hanno detto di lasciare per ultimi i cannolicchi in modo da avere una filtrazione anche biologica oltre meccanica....partendo dal basso ho spugne e perlon che fanno filtro meccanico mentre per ultimi i cannolicchi che fanno filtro biologico.....ho sentito anche in un'altro post che lo dicevano..bho vacci a capire....
freccia72
02-06-2010, 18:56
quindi tu per pulire il perlon devi tirare fuori ogni volta anche il cestello dei cannolicchi?
per me non va assolutamente bene, poi fai tu!
secondo me dovresti mettere i cannolicchi sotto , e il perlon sopra! hai sempre un filtro non potentissimo, e non c'è pericolo che l'acqua passi tanto velocemente. anche perchè i filtri tetra hanno più volume, quindi la corrente d'acqua internamente si smorza parecchio!
quindi metterei partendo dal fondo:
primo cestello:
spugna
cannolicchi
-
cestello superiore:
spugna
perlon
-
così quando pulirai il perlon non dovrai spostare assolutamente i cannolicchi, lasciando perdere anche la fanghiglia che si forma!
i miei sono consigli, non ordini, quindi a te la scelta!
ciao
si ineffetti come dici tu il ragionamento è giusto...ricordo che tutti mi dicevano non toccare mai i cannolicchi e come li ho messi essendo sopra li dovrò toccare sempre quando voglio lavare le spugne....non sò perchè mi hanno detto di girare i cannolicchi adesso provo a chiederlo....oltre al mio amico anche in negozio me lo avevano detto, facendomi vedere che nei suoi acquari sono posizionati cosi....
freccia72
04-06-2010, 18:52
probabilmente ti dicono di mettere i cannolicchi sopra che così si sporcano di meno, essendo l'acqua filtrata dal perlon! ma sti benedetti cannolicchi li vogliamo far mangiare pure a loro????:-D
per quel sistema bisognerebbe adottare un prefiltro meccanico, ma da quando uso il filtro tetra non mi sembra di averne bisogno! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |