Entra

Visualizza la versione completa : Guppy malata!

MaX-182
21-05-2010, 15:20
é da qualche giorno che la mia guppina se ne sta isolata, non mangia, le feci sono lunghe e bianche, come dire.. vuote, esce solo un filetto..e non mangia..
non è l'unico problema, perchè mi pare di scorgere una macchia rossa sopra il ventre, sul fianco, tra gli occhi e la pancia, e mi sembra di vedere un pò di rosso dove di solito tiene gi avanotti (nella pancia intendo).
prima era un pò gonfia, penso proprio incinta, perchè partorisce regolarmente ormai, quindi pensavo che si isolasse perchè prossima al parto, ma visto che ormai sono tre giorni che sta così mi viene un pò da preoccuparmi, anche perchè guardandola da sopra posso notare le squame sollevate e un gonfiore poco 'regolare', cioè sta più grossa in alcuni punti che in altri.. cos'èèèè????#07 può essere idropsia? cosa posso fare, almeno per tentare?
------------------------------------------------------------------------
ah i valori sono gh 13, ph intorno all'8, no2 0 e no3 12,5 o poco più, temp 25, anche se non penso c'entrino..
ah ultimamente ho eseguito una cura con un antibatterico perchè i due guppy, sia questa che il maschio avevano le pinne sfrangiate, e tutt'ora le hanno ma almeno con uesta cura credo si sia arrestato il processo..

crilù
21-05-2010, 17:52
Ho paura che sia proprio idropisia :( Mi spiace ma è meglio separarla dagli altri. Quanti anni ha?

eltiburon
22-05-2010, 01:37
Non potrebbero essere invece flagellati o vermi intestinali, con quelle feci?

polimarzio
22-05-2010, 13:33
Ho paura che sia proprio idropisia :( Mi spiace ma è meglio separarla dagli altri. Quanti anni ha?
Per quanto riportato non si può escludere e và certamente isolata.

MaX-182
22-05-2010, 17:57
è morta..

MaX-182
28-05-2010, 17:07
siccome ultimamente in quell'acquario c'è una vera esplosione di parassiti in atto, altri 2 piccoli guppy si sono ammalati..
uno nuota sbandando un pò, a quanto pare non mangia e ha la pinna caudale chiusa leggermente, non a spillo, ma come un sorta di striscia.. e fa le feci bianche e trasparenti..
l'altro invece ha la spina dorsale icurvata, ma l'aveva gia da molto prima senza dimostrare altri segni di malattia, e da poco ha dei puntini neri sulla cute.. per questi ultimi credo che posso usare il neguvon, e per l'altro? vanno isolati prima che mi muoiano tutti i pesci?

crilù
28-05-2010, 22:59
Secondo me qualcosa non va nella vasca, non è possibile avere malattie una dietro l'altra.
La guppa incurvata ha per caso partorito? Li nutri adeguatamene alternando anche vegetali+vitamine?
Non conosco il tuo acquario puoi descriverlo per cortesia? litraggio, pesci e gestione...

eltiburon
29-05-2010, 00:34
Sì, c'è qualcosa da verificare in acquario. Credo però che ormai una cura contro i parassiti intestinali vada fatta...

Axa_io
29-05-2010, 08:08
Max ciao :-)

Riporta per favore quello che ti è stato chiesto da crilù. E' difficile consigliarti se tu non ci aiuti un pochino ;-).

Abitanti, temperatura, litri.

MaX-182
29-05-2010, 16:08
lo ammetto, nelle 2 settimane antecedenti ai problemi riscontrati ho trascurato un pò l'acquario (cambi d'acqua posticipati, troppa sporcizia ecc..) deve essere stato quello il motivo dell'insorgere delle malattie..
l'acquario è una 50ina di litri, ci sono 3 cory in forma, 2 platy che stanno sempre benone grazie a dio, la guppa morta che era anche il pesce più bello#07, un altro guppo e circa una decina di avanotti, la guppa con la spalla curva è quella piccola.. praticamente si è incurvata crescendo..
ormai ho rimediato, ho pulito, e risistemato tutta la vasca, sto aggiungendo vitamine dell'aquili in acqua, sto rivedendo l'alimentazione, prima usavo il tetra menù sempre, con risultati scarsissimi, anche perchè chi non lo sà il tetra menu sono 4-5 tipi di fiocchi separati, solo che invece di alternare, a volte non ricordavo l'ultimo tipo somministrato e in pratica davao sempre troppo di un tipo e niente dell'altro..
ora uso i granuli sera come cibo di base, opportunamente sbriciolati perchè un pò troppo grandi specie per gli avanotti, poi quasi ogni giorno anche le spirulina tabs sera, e ultimamente ho dato sia spinaci che piselli.. ora la mia paura è che possano ammalarsi ancora altri..

crilù
29-05-2010, 16:51
Controlla e riporta pH nitriti e nitrati, ciao