Visualizza la versione completa : Cambio pompa di risalita
Ciao a tutti
Attualmente come pompa di risalita nella mia vasca (60x40x42) uso una Hydor Selz L30 avente una portata di 1200l/h e prevalenza 1.95m.
Pensavo di cambiarla con una a più basso consumo ed ho trovato la Aquabee UP 2000 che dichiara una portata di 2000l/h e prevalenza 1.6m.
Ci sarebbe anche la Maxu Jet 750 con portata di 670l/h e prevalenza 1.25m ma ma forse questa è un pò sottidimensionata.
Per informazione l'altezza da terra dell'acquario è di 110Cm .
Cosa mi consigliate?
Grazie
Maurizio Senia (Mauri)
20-05-2010, 22:11
Ciao a tutti
Attualmente come pompa di risalita nella mia vasca (60x40x42) uso una Hydor Selz L30 avente una portata di 1200l/h e prevalenza 1.95m.
Pensavo di cambiarla con una a più basso consumo ed ho trovato la Aquabee UP 2000 che dichiara una portata di 2000l/h e prevalenza 1.6m.
Ci sarebbe anche la Maxu Jet 750 con portata di 670l/h e prevalenza 1.25m ma ma forse questa è un pò sottidimensionata.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Tra la Seltz30 e Aquabee 2000 spinge di più la Seltz30 provata personalmente.....se vuoi aumentare l'interscambio Compact+2000 o Sicce 2.0.
maurofire
20-05-2010, 22:22
In termini di watt poca differenza, direi ottima la 1250 eheim.
Molto curioso di vedere le nuove Sicce....Abra ne parla bene e anche chi le ha prese sembra essere molto soddisfatto
Ciao a tutti
Cosa mi consigliate?
Grazie
Tra la Seltz30 e Aquabee 2000 spinge di più la Seltz30 provata personalmente.....se vuoi aumentare l'interscambio Compact+2000 o Sicce 2.0.
Decisamente Sicce 2.0 o meglio 2.5... tanto è regolabile!
In termini di watt poca differenza, direi ottima la 1250 eheim.
Se consumasse meno sarebbe ottima, purtroppo ha bassa efficienza.
Molto curioso di vedere le nuove Sicce....Abra ne parla bene e anche chi le ha prese sembra essere molto soddisfatto
Io ho una Sicce 3.0 e va alla grande: silenziosissima, di bassi consumi e con portata di tutto rispetto. Oramai la lotta all'efficienza è tra Sicce ed Aquabee 2000/1.
Maurizio Senia (Mauri)
21-05-2010, 21:00
Oramai la lotta all'efficienza è tra Sicce ed Aquabee 2000/1.
Io ci metterei anche le MaxiJet New che consumano ancora meno delle Sicce e sono silenziosissime se pensiamo che la MJ4500 consuma come la 3.0 Sicce con prestazioni molto superiori.
...occhio....
..un conto sono le prestazioni sulla carta...
...altra cosa sono le prestazioni misurate (con caraffa e cronometro)....
..ricordo (per esperienza personale) che sulla portata finale di una pompa non influisce solo l'altezza (prevalenza) ma anche le curve presenti sul tragitto e la sezione del tubo...
....per questo bisognerebbe sempre misurare praticamente quanta acqua scarica in sump....
...anche per i consumi è lo stesso...
..un conto sono i dati di targa altro è la misura reale del consumo...
...anche in questo caso influisce il percorso dell'acqua oltre alla prevalenza assoluta.....
..misurare per credere....
...occhio....
..un conto sono le prestazioni sulla carta...
...altra cosa sono le prestazioni misurate (con caraffa e cronometro)....
..ricordo (per esperienza personale) che sulla portata finale di una pompa non influisce solo l'altezza (prevalenza) ma anche le curve presenti sul tragitto e la sezione del tubo...
....per questo bisognerebbe sempre misurare praticamente quanta acqua scarica in sump....
...anche per i consumi è lo stesso...
..un conto sono i dati di targa altro è la misura reale del consumo...
...anche in questo caso influisce il percorso dell'acqua oltre alla prevalenza assoluta.....
..misurare per credere....
E quindi?! -28d#
Io ti dico per esperienza, quindi per averle testate, che tra Hydor Selz L40, Aquabee 2000/1 e Sicce 3.0 non c'è storia. Delle tre la Sicce è la migliore. Altri amici hanno sia la 3.0 che la 2.5 e nessuno ne è scontento, anzi...
Sinceramente non ho mai provato la MaxiJet 4500 di cui parla Mauri, quindi su quella non mi esprimo.
Concordo con Oliviero (Emio) le misurazioni fatte da noi sono le miglior cose, caraffa, cronometro e magari un misuratore di corrente.
Oggi provo a cercare la Sicce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |