PDA

Visualizza la versione completa : Coppia scoppiata...comportamenti kungweensis

AlessandroBo
20-05-2010, 21:37
ciao a tutti...qualche mese fa ho acquistato una coppia di lamprologus kungweensis, tutto bene...acquario di comunità per un mesetto...poi ho visto i due appartarsi, la pancia di lei gonfiarsi e li ho spostati in un 30 lt...dopo una settimana la lei aveva deposto...dopo qualche giorno...rientrato da lavoro trovo la femmina in un angolo del 30lt con la colorazione + scura. Il maschio aveva iniziato a picchiarla selvaggiamente...da vero neofita del tanganica sn andato in palla...ed ho pensato di tirar via il maschio...nella concitazione col retino ho urtato il guscio di escargot che si è rovesciata e svuotato di tutti i piccoli appena nati con il sacco vitellino e la codina che si muoveva velocemente. Inutile dire che la mamma li ha mangiati tutti in pochi secondi. Da quel giorno è iniziata l'odissea...quasi un mese...che nn riesco + a tenere insieme i due senza che il maschio picchi la femmina. Ora sono in due in un vision 180 a loro dedicato...allestito appositamente con nascondigli e piante a creare divisioni...anche in questo momento...la femmina è in un angolo in alto e il maschio sotto a controllarla...

la mia domanda...torneranno mai una coppia o devo provvedere a formare altre coppie?

Lssah
21-05-2010, 00:22
a mio avviso in 30 lt non avresti mai dovuto provare con quei conchigliofili.
sono rinomati per essere dei killer e in cosi pochi litri la femmina rischia sempre.

x me la coppia non si formerà più, fossi in te se volessi aumentare la popolazione lo farei comunque nel 180, in niente di più piccolo.

AlessandroBo
21-05-2010, 07:41
Il 30lt era appunto x la deposizione in quello di comunità avevo dei bricardini che credevo avrebbero pappato i piccoli...ma la naturami si è rivoltata contro..solito errore di volerla guidare...aspetto altri pareri

Oscar_bart
21-05-2010, 12:31
Secondo me devi cambiare coppia oppure uno dei due.
Ma non li mettere coi brichardi.

AlessandroBo
26-05-2010, 17:49
il negoziante mi ha consigliato di far fare un pò di isolamento forzato al maschio...l'ho messo ins ala parto...quanti giorni posso tenerlo li dentro senza farlo impazzire o soffrire cm una bestia???

AlessandroBo
27-05-2010, 21:24
http://s3.postimage.org/Nloa9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqNloa9)

ecco la vasca

Oscar_bart
28-05-2010, 00:12
Quindi li hai messi coi brichardi?

non lo terrei tanto nella sala parto, soffre molto..
a questo punto prova a rimmetterli assieme ma rischi grosso, la soluzione migliore è scegliere se tenere i bric o loro e riportare indietro quelli di troppo..

AlessandroBo
28-05-2010, 10:09
nono ti riassumo la situazione delle mie vasche :)

150 litri netti 2xjulido transcr 2xaltolamprologus sumbu shell 2x lamprologus kungweensis

30 lt netti 1 multifasciatus femmina adulta e due piccoli da 1,5 cm

90 lt 4x bricardi giovani da 4/5 cm

adesso devo decidere se spostare i bricardi in un rio 125 che allestisco nel weekend...ieri a tarda notte ho liberato il maschio di kungweensis...stamattina era incazzoso con la femmina...ma visto il nuovo layout lei riusciava a trovar angoli tranquilli....la popolazione del 150 lt...se nn avessi problemi con i kungweensis sarebbe perfetta giusto?

del layout che ne dite?

Oscar_bart
28-05-2010, 11:32
Beh, se sei messo così io metterei i bric nel rio da allestire e nel 90 litri trasferirei i soli lamprologus

AlessandroBo
28-05-2010, 14:39
i kungweensis nel 150 lt da soli si picchiavano :( nel 90 se nn si calmano le acqua non li metto...

stasera vi aggiorno su come vanno le cose nella vasca grande

Oscar_bart
28-05-2010, 18:00
Si picchiavano perchè non vanno daccordo, infatti dall'inizio ti stiamo consigliando di cambiare coppia oppure di ripartire da un gruppetto di giovanili ;-)

AlessandroBo
29-05-2010, 00:17
stasera erano separati...qualche beccata ogni tanto ma il maschio nn era + impegnato a cacciare solo lei...forse xche c'era il julido che lo scacciava.
Oscar i due hanno riprodotto con successo...le uova si erano schiuse me le ricordo quelle minuscole codine col sacco vitellino che si muovevano veloce prima che la mamma li mangiasse...vediamo come procede...vi tengo aggiornati

AlessandroBo
30-05-2010, 12:42
ad oggi...la convivenza sembra andar bene...stan ben distanti tra loro ma il maschio nn le da più la caccia! La femmina sta già reingrassando...per me da qui a due settimane rideporrà...

terrà aggiornato il topic cmq grazie:)

Zena68
02-06-2010, 09:52
news hanno fatto pace :-D

AlessandroBo
04-06-2010, 17:50
no pace no...ma il maschio difende il suo territorio da due compressiceps di 6 cm :) e la femmine vive nel lato opposto tranquilla....oggi inizio le trattative per un 800 lt...se tutto va come deve...avranno parecchio spazio per non incontrarsi neanche:-)

Adrian15
04-06-2010, 21:43
Mamma mia Alessa! 800 litri!!!!! Beato te che ne hai la possibilità.

Zena68
07-06-2010, 06:31
complimenti per un 800 lt ma vivi in villa ? calcola che se stai in appartamento 800 lt non sono pochi in peso...io ho diversi amici con vasche anche enormi e pure marine ma le hanno tutte nelle ville hai piani bassi...

AlessandroBo
08-06-2010, 09:54
infatti abortito...maledizione...ho fatto un consulto con un muratore...porca zozza lurida... :(

per la cronaca vivo in un bilocale :) ghost per i gusci ti faccio sapere...al max passo io da bari all'auchan queste ferie...tanto un salto a casa a Manfredonia lo farò :)

Zena68
08-06-2010, 13:35
ok se passi da taranto vieni a farmi un saluto e sempre un piacere conoscere gente appassionata di Tanganika :)

AlessandroBo
10-06-2010, 15:55
ghost da taranto ci passo...fai conto che ho i miei a manfredonia e il resto dei parenti a crotone...quindi la a14 la faccio sempre tutta:D

per i kungweensis...ho fatto l'ennesima stronzata...la femmina era in piene forze e l'ho rimessa in vasca col maschio che nel frttempo avevo spostato con i bricardini...in sti giorni causa caldo assurdo ho dovuto scoperchiare le vasche...risltato..stamattina manca poco non calpesto la femmina...era a terra in camera da letto:(

ERA VIVA

presa e ributtata in vasca, mi oson accertato che nuotasse e tornasse a respirare normalmente e son dovuto scappare perchè ero in ritardissimo per il lavoro :( chissà se è morta...torno a casa alle 19 :(

Zena68
10-06-2010, 17:39
se e saltata fuori vuol dire che qualcuno la rincoreva ho la stressava,io ho sempre avuto vasche scoperte e non e mai saltato un pesce fuori sara fortuna...spero che sta bene appena torni a casa..

AlessandroBo
10-06-2010, 17:49
si...è la volta buona che riporto il maschio in negozio...me li ha consigliati lui...io nn li conoscevo...e cn tutti i soldi che gli ho lasciato...vediamo se mi fa una cortesia...
il suo collega mi voleva regalare un julido gombi enorme maschio che nn riusciava a tener con nessuno... voglio l'800 lt che palle!!!

Zena68
10-06-2010, 19:55
quando li regalano e perche non riescono a venderli allora pur di levarseli li regalano...

AlessandroBo
10-06-2010, 22:24
la femminuccia è viva e vegeta...ha mangiato qualcosa stasera...ma il maschio le da sempre noia...bo vediamo...

AlessandroBo
27-06-2010, 22:36
la femmina ha ripreparato il nido con due conchiglie che hoposizionato protette tra dei ciottoli, sta "ingrassando" il maschio per ora sta dal lato opposto ma non la picchia +...

vedremo...

Zena68
28-06-2010, 05:05
meno male speriamo che sia la volta buona che si riproducono... ;-)