Visualizza la versione completa : conversione marino-malawi
steelball
18-05-2010, 12:11
Allora premetto che vengo dal marino che ho avuto con soddisfazione per 3 anni , ma ora passo al dolce per contenere i costi, la rumorosita' e la manutenzione.
Ho postato per avere consigli nella sezione dolce generale e mi sono orientato verso un acquario di ciclidi malawi.
tenete conto che sono molto esperto di marino ma assolutamento neofita nel dolce.
innanzi tutto chiedo: c'e' una guida che spieghi passo passo l'allestimento malawi???
Io vorrei reciclare le cose che non ho venduto del mio marino dove sia possibile.
La mia situazione e' la seguente:
1) vasca 130x60x60 (450 litri) aperta con sump e rabocco automatico con acqua osmosi. Non so se nel dolce coviene o meno usare la sump. Inoltre non so se conviene l'acquario aperto.
A dire il vero preferirei chiuderlo, per evitare l'evaporazione in casa, ma mi affido ai vostri consigli. (ma se lo chiudo come si offigena l'acqua ???)
2) 2 riscaldatori da 300w
3) lampada ati da 10 neon t5 (ora ho 2 neon blu e 8 da 10000k, ma posso cambiarli con colori magari piu' adatti al dolce), ovviamente non sono costretto ad accenderli tutti e 10 ma posso accenderli a numeri pari (2/4/8/6/10)
4) non ho filtri biologici e mi dovreste consigliare quali comprare perche' io non saprei come dimensionarli
5) riguardo l'acqua, ho un impianto di osmosi inversa e mi e' comodo usarla, ma non saprei cosa addizionare per ottenere l'acqua giusta per i cliclidi. Oppure si usa acqua di rubinetto??? (nel marino e' una bestemmia :-)) )
6) come pompe movimento ho 2 koralia da 4000 litri/h e una wave che fa effetto onda andando continuamente da 2000 a 8000 litr/h.
Immagino siano pompe troppo potenti anche se i pesci marini le gradivano... posso usarle almeno alcune o no???
7) ho gia' venduto il refrigeratore, posso fare senza??? i ciclidi reggono acqua a 30 gradi?? (piu' di cosi a verona non va direi)
Ecco come prima cosa vorrei capire la parte tecnica e l'allestimento e solo dopo passare a scegliere piante (poche ne voglio e robuste) e pesci.
Ho letto che i pesci di questoa acquario sono molto aggressivi e territoriali e' vero? sono di facile reperibilita' nei negozi???
pseudo80
18-05-2010, 12:46
La mia situazione e' la seguente:
1) vasca 130x60x60 (450 litri) aperta con sump e rabocco automatico con acqua osmosi. Non so se nel dolce coviene o meno usare la sump. Inoltre non so se conviene l'acquario aperto.
A dire il vero preferirei chiuderlo, per evitare l'evaporazione in casa, ma mi affido ai vostri consigli. (ma se lo chiudo come si offigena l'acqua ???)
2) 2 riscaldatori da 300w
3) lampada ati da 10 neon t5 (ora ho 2 neon blu e 8 da 10000k, ma posso cambiarli con colori magari piu' adatti al dolce), ovviamente non sono costretto ad accenderli tutti e 10 ma posso accenderli a numeri pari (2/4/8/6/10)
4) non ho filtri biologici e mi dovreste consigliare quali comprare perche' io non saprei come dimensionarli
5) riguardo l'acqua, ho un impianto di osmosi inversa e mi e' comodo usarla, ma non saprei cosa addizionare per ottenere l'acqua giusta per i cliclidi. Oppure si usa acqua di rubinetto??? (nel marino e' una bestemmia :-)) )
6) come pompe movimento ho 2 koralia da 4000 litri/h e una wave che fa effetto onda andando continuamente da 2000 a 8000 litr/h.
Immagino siano pompe troppo potenti anche se i pesci marini le gradivano... posso usarle almeno alcune o no???
7) ho gia' venduto il refrigeratore, posso fare senza??? i ciclidi reggono acqua a 30 gradi?? (piu' di cosi a verona non va direi)
1)Discreta lunghezza e ottima base.La sump puoi usarla come filtro prevalentemente biologico ma devi affiancarli un esterno "veloce" (x la parte meccanica) visto che la prima non ha una buona potenza d'aspirazione.La vasca la devi coprire x evitare di trovarti eventuali pesci sul pavimento.L'acqua si ossigena movimentandone la superficie (OUT dei filtri a pelo d'acqua) non tenendo la vasca aperta.
2)Se la stanza in inverno non scende sotto i 20°C puoi fare a meno dei riscaldatori.Al massimo utilizzane UNO SOLO ma tarato sui 21°C in modo che si accenda il meno possibile e SOLO quando ce ne è bisogno.
3)visto la tipologia d'accensione (2 neon alla volta) utilizzane SOLO 2 con gradazione trai 6500°K ed i 10000°K.Magari se noti troppa luce in vasca (l'illuminazione in vasca è solo prettamente una questione "visiva" di chi guarda la vasca) puoi oscurarne parzialmente uno dei 2 (magari quello posteriore x creare zona d'ombra nel retro).
4)come detto prima il biologico,visto il molto spazio x i materiali di cui è dotata,te lo fa la sump (che puoi riempire con cannolicchi/lapillo lavico + spugna) mentre x l'esterno "veloce" potresti utilizzare un Pratiko400 caricato a spugne di grana medio-fine.
5)semplice acqua di rubinetto visto che devi avere valori alti di Gh e Kh.Il Ph lo alzi semplicemente ossigenando molto l'acqua in vasca (OUT a pelo d'acqua).X sicurezza (solo x vedere se hai un'acqua troppo tenera) testa l'acqua di rubinetto e riporta i valori qua sul topic.
6)la pompa di movimento si utilizza solo nel caso in cui la corrente creata in vasca daigli OUT dei filtri non è sufficiente a smuovere/spingere lo sporco sul fondo verso gli IN dei filtri.Nel caso ti servisse (ma lo vedrai solo a vasca popolata e dopo un pò di tempo) puoi usare una pompa sui 1500-2000 lt/h (quelle che hai sono troppo potenti x un 130cm).
7)x breve tempo possono reggere anche 31°C o 32°C l'importante è che ci sia una buona ossigenazione in vasca visto che con l'alta temperatura questa verrà a mancare e di molto.
Ho letto che i pesci di questoa acquario sono molto aggressivi e territoriali e' vero? sono di facile reperibilita' nei negozi???
Ci sono specie + o - "tranquille" anche se nel Malawi il termine "tranquillo" non vuol dire essere esenti da rischi/problematiche di convivenza tra le specie in vasca.X la reperibilità dei pesci lascia stare i normali negozi "sotto casa"(scarsa qualità/sicurezza sulla specie che si acquistano),affidati ai soli 2 negozi specializzati in Italia (Le Onde a Crema ed Afrofish a Roma) che oltretutto spediscono (ma tu essendo di Verona un "salto" a LeOnde lom potresti pure fare).
Metalstorm
18-05-2010, 12:58
c'e' una guida che spieghi passo passo l'allestimento malawi???
leggi le guide sul portale, un'infarinata generale te la danno sui concetti base
) vasca 130x60x60 (450 litri) aperta con sump e rabocco automatico con acqua osmosi. Non so se nel dolce coviene o meno usare la sump. Inoltre non so se conviene l'acquario aperto.
ottima vasca, la sump tienila, farà da filtro biologico enorme e a manutenzione 0 se studi bene le disposizioni....però le devi affiancare un filtro rapido esterno, in quanto la sump con scarico a pelo d'acqua pecca in filtraggio meccanico (questa accoppiata la uso sulla mia vasca, funziona alla grande)
) 2 riscaldatori da 300w
ne basta uno messo in sump....lo setti a 22° per l'inverno e nelle stagioni buione ci pensa la temperatura ambiente
3) lampada ati da 10 neon t5 (ora ho 2 neon blu e 8 da 10000k, ma posso cambiarli con colori magari piu' adatti al dolce), ovviamente non sono costretto ad accenderli tutti e 10 ma posso accenderli a numeri pari (2/4/8/6/10
troppi....ne basta uno solo lungo come tutta la vasca....al massimo 2....che potenza ha il singolo neon?
se fai sump+filtro esterno, tieni buona come portata EFFETTIVA (quindi tenendo conto della prevalenza) 1200lt/h circa per entrambi le pompe...come esterno uno adatto è il pratiko 400 cariato solo a spugne: non è il più efficente come biologico, ma come meccanico è adatto in quanto "spinge" parecchio
5) riguardo l'acqua, ho un impianto di osmosi inversa e mi e' comodo usarla, ma non saprei cosa addizionare per ottenere l'acqua giusta per i cliclidi. Oppure si usa acqua di rubinetto??? (nel marino e' una bestemmia )
se dalle tue parti hai acqua dura, rigorosamente rubinetto senza altre aggiunte
non credo ti servano..i due filtri bastano
) ho gia' venduto il refrigeratore, posso fare senza??? i ciclidi reggono acqua a 30 gradi?? (piu' di cosi a verona non va direi)
non ti serve...brevi periodi li reggono....se capita, basta lasciare il coperchio aperto e ridurre il fotoperiodo (se te la vedi brutta, spegni proprio le luci)
Ecco come prima cosa vorrei capire la parte tecnica e l'allestimento e solo dopo passare a scegliere piante (poche ne voglio e robuste) e pesci.
ok la tecnica, ma l'allestimeto varia a seconda degli ospiti (alcuni abitano le rocce, altri la sabbia, altri le praterie di vallisneria....)
si, lo sono..quanto poi aggressivi varia da specie a specie (i più aggressivi in genere sono quelli legati alle rocce, in quanto su di esse si nutrono e le divendono a spada tratta)
nei negozi normali è difficilissimo trovare malawi oltre ai soliti 4 pesci e il più delle volte li trovi o di scarsa selezione se non ibridi (se digiti col cerca la parola "malawi mix" troverai molti post al riguardo
Metalstorm
18-05-2010, 13:00
per farti un'idea sui pesci che possono piacerti, guarda qua le foto:
http://www.malawi-dream.info/
in base a cosa ti piace, si può decidere di conseguenza come abbinarli
steelball
18-05-2010, 15:00
Grazie ragazzi per la disponibilita', veramente.
-Dunque per quanto riguarda la sump ok potrei usarla come filtro biologico ma non ho la piu' pallida idea di come fare. c'e' una guida o un articolo sul forum????
teneto conto che il ricircolo d'acqua con la sump prende acqua per troppo pieno dalla superfice dell'acquario, non riuscira' mai a prendere sporco dal fondo, per quello nel marino si usano pompe potenti che smuovano i residui dal fondo.
La mia sump e' a 2 scomparti, in uno ci sono i riscaldatori nell-altro grande c'era lo schiumatoio con la pompa di risalita ed e' grandina (mi sembra 60x40 di largh e lungh qualcosa del genere).
Una cosa della sump che mi infastidiva quando avevo il marino e' la seguente: io vorrei predisporre una mangiatoia automatica per i pesci che rilascia a intervalli di tempo il mangime in superfice.
Ma con la risalita il mangime in poco tempo (qualche minuto o anche meno) va giu' perche' l'acqua di superfice viene portata giu' e con essa va via anche il cibo in sump.
I pesci del marino non erano tanto rapidi a mangiare e non potevo automatizzare l'alimentazione senza sprecare cibo e sporcare.
E' possibile automatizzare l'alimentazione nel malawi??? (se sono in ferie per esempio)
-i neon sono da 54w l'uno, lunghi 120 cm percio' come tutta la vasca. Allora ne accendo solo 2, ok? uno devo comprarlo da 6500 e l'altro lo tengo a 10000, giusto?
- se il problema di copertura vasca e' solo per il salto, magari posso mettere una rete sopra invece di coprirla, giusto? o ci sono controindicazioni?
per quanto riguarda pesci e allestimento, ho capito devo prima decidere i pesci.
Solo che e' difficile, perche' non conosco le loro compatibilita', i prezzi e le dispobibilita' (potrei scegliere pesci incompatibili o costosissimi o irreperibili)
I pesci come a tutti immagino , mi piacciono colorati, purtroppo avendo avuto i pesci marini , anche i piu' colorati dei siti malawi rispetto ai marini non sono poi cosi' formidabili.
Percio' alla fine viva l'estetica, ma preferisco prendere pesci compatibili e reperibili.
So che chiedo tanto, ma mi dareste dei consigli sulla popolazione se voi doveste popolare un 450 litri come il mio con pesci abbastanza colorati? specie e numero?
e magari poi in base ai vostri consigli vado a vedermeli e poi si fa l'allestimento ad hoc per quei pesci.
vi sto stressando troppo???
Ho letto gli articoli malawi sul forum, ma non mi sembrano sufficenti, venendo dal marino ho capito che l'allestimento corretto e' tutto ed e' un qualcosa di scientifico da non improvvisare.
Metalstorm
18-05-2010, 15:19
se il problema di copertura vasca e' solo per il salto, magari posso mettere una rete sopra invece di coprirla, giusto? o ci sono controindicazioni?
funziona...ma se la chiudi proprio, ti eviti di pasticciare con l'osmoregolatore per l'evaporazione
La mia sump e' a 2 scomparti, in uno ci sono i riscaldatori nell-altro grande c'era lo schiumatoio con la pompa di risalita ed e' grandina (mi sembra 60x40 di largh e lungh qualcosa del genere).
fai uno schemino con paint di com'è divisa adesso, con le varie misure...così ci capiamo meglio
Io l'ho divisa in 4 vani, riempiendo il primo con bioball, il secondo con lapillo lavico, il terzo lapillo (30kg di lapillo costano come 2 etti di cannolicchi e funzionano UGUALE) e spugna fine e il quarto con la pompa (il riscaldatore è nel terzo)...la spugnà è alla fine così le particelle grosse le fermano gli altri materiali, si decompongono e fermo solo quelle fini prima della pompa in questo modo, non tocco mai la sump!)
teneto conto che il ricircolo d'acqua con la sump prende acqua per troppo pieno dalla superfice dell'acquario, non riuscira' mai a prendere sporco dal fondo, per quello nel marino si usano pompe potenti che smuovano i residui dal fondo.
non potendo fare nel dolce uno tzunami del genere, risolvi il filtraggio meccanoco accoppiandoci un filtro esterno rapido
Una cosa della sump che mi infastidiva quando avevo il marino e' la seguente: io vorrei predisporre una mangiatoia automatica per i pesci che rilascia a intervalli di tempo il mangime in superfice.
Ma con la risalita il mangime in poco tempo (qualche minuto o anche meno) va giu' perche' l'acqua di superfice viene portata giu' e con essa va via anche il cibo in sump.
I pesci del marino non erano tanto rapidi a mangiare e non potevo automatizzare l'alimentazione senza sprecare cibo e sporcare.
E' possibile automatizzare l'alimentazione nel malawi??? (se sono in ferie per esempio)
questi pesci sono delle fogne e rapidi come fulmini quando si mangia.....il cibo al minuto di peermanenza non ci arriva, quando dosato bene se dura 20 secondi è tanto.
Il problema digioni è l'ultimo: conta che una femmina che incuba le uova sta a digiuno per 20giorni....comunque,se stai via oltre i 3-4 giorni, meglio prevedere una mangiatoia
I pesci come a tutti immagino , mi piacciono colorati, purtroppo avendo avuto i pesci marini , anche i piu' colorati dei siti malawi rispetto ai marini non sono poi cosi' formidabili.
guarda i maschi delle aulonocara ad esempio, li chiamano "pavoni del malawi" non per nulla
reperibili.
se vuoi roba seria, devi rifornirti per forza dai due nomi che ti ha detto pseudo80 prima (le onde e Afrofish), son gli unici specializzati in ciclidi.....al massimo te li fai spedire da loro
So che chiedo tanto, ma mi dareste dei consigli sulla popolazione se voi doveste popolare un 450 litri come il mio con pesci abbastanza colorati?
eh no, prima devi dire cosa piace A TE , perchè ognuno se no fa la sua popolazione...e se passa marco ti ritrovi una vasca di pesci grigioni :-D
steelball
18-05-2010, 23:24
ecco dimensioni e disegno della sump. (vista dall'alto e di fianco)
http://s3.postimage.org/lc24A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqlc24A)
Appena ho tempo faccio i test dell'acqua di rubinetto (ma non ha il cloro tra le altre schifezze l'acqua di rubinetto??) e li posto.
una domanda da super niubbio e immagino possa essere molto stupida, il filtro esterno immagino si chiami esterno perche' va fuori dall'acquario, ma dove??? appeso fuori??? Non e' meglio uno interno??? toglie qualche litro ma non ho affari fuori o no?
Per quanto riguarda i pesci andro' sicuramente a prenderli a Crema se mi va in porto l'acquario Malawi.
Pensavo di fare un acquario di transizione magari, con una parte rocciata in un angolo che degrada fino a sabbia.
Non vorrei mettere un sacco di rocce, direi max 30-40kg. Mi piace molto a livello estetico mettere qualche pezzo di legno (non so se si puo') e qualche pianta robusta e che non necessiti di particolare cure e fertilizzanti (ma non tante piante 1-2 specie max, magari Vallisneria e Cryptocoryne ??? possono andare??)
e dalle letture che ho fatto sembrerebbe che per questo tipo di acquario andrebbero bene pesci di tipo Aulonocara (i maschi sembrano parecchi belli, le femmine insomma...) e i pesci di tipo Utaka rinunciando ai piu' aggresivi Mbuna che inoltre sembrerebbero necessitare di molte rocce.
Il fatto e' che fatico a scegliere, nel senso che esteticamente quasi tutti quelli colorati mi piacciono, ma vedendo le foto non ne vedo il comportamento, le dimensioni, il carattere, la compatibilita', ma solo il fattore estetico che e' uno dei fattori.
Magari poco sopra dico:"scarto i mbuna" e in verita' sono i piu' caratteristici e belli.
E' per questo che vorrei sapere come popolereste voi , per avere delle idee che poi non sono ovviamente costretto a seguire ma mi aiuterebbero parecchio.
Scegliere solo sul colore , le foto e le poche info che ho mi sembra poco.
Metalstorm
19-05-2010, 11:14
Appena ho tempo faccio i test dell'acqua di rubinetto (ma non ha il cloro tra le altre schifezze l'acqua di rubinetto??) e li posto.
di quello che c'è nell'acqua di rubinetto classica se ne fregano...per il cloro, basta attaccare al tubo che usi per i cambi un rompigetto da giardino, in quanto il cloro è molto volatile
una domanda da super niubbio e immagino possa essere molto stupida, il filtro esterno immagino si chiami esterno perche' va fuori dall'acquario, ma dove??? appeso fuori??? Non e' meglio uno interno??? toglie qualche litro ma non ho affari fuori o no?
eh qui fai una ricerchina magari fra gli articoli del portale...comunque si mette sotto nel mobile.
i sconsiglio l'interno in quanto ti ruba spazio...al massimo l'inteno si mette sul vetro posteriore per non rubare lunghezza utile (con pesci territoriali, è fondamentale la superficie di base)
Pensavo di fare un acquario di transizione magari, con una parte rocciata in un angolo che degrada fino a sabbia.
Non vorrei mettere un sacco di rocce, direi max 30-40kg. Mi piace molto a livello estetico mettere qualche pezzo di legno (non so se si puo') e qualche pianta robusta e che non necessiti di particolare cure e fertilizzanti (ma non tante piante 1-2 specie max, magari Vallisneria e Cryptocoryne ??? possono andare??)
e dalle letture che ho fatto sembrerebbe che per questo tipo di acquario andrebbero bene pesci di tipo Aulonocara (i maschi sembrano parecchi belli, le femmine insomma...) e i pesci di tipo Utaka rinunciando ai piu' aggresivi Mbuna che inoltre sembrerebbero necessitare di molte rocce.
Il fatto e' che fatico a scegliere, nel senso che esteticamente quasi tutti quelli colorati mi piacciono, ma vedendo le foto non ne vedo il comportamento, le dimensioni, il carattere, la compatibilita', ma solo il fattore estetico che e' uno dei fattori.
Magari poco sopra dico:"scarto i mbuna" e in verita' sono i piu' caratteristici e belli.
di solito si scelgono prima i pesci, ma da come la poni, dato che più che il colore ti interessano i comportamenti da osservare, una vasca mista mbuna+haps fa al caso tuo!
A parte certi casi particolari, gli mbuna hanno un comportameto più o meno simile....gli haps hanno sviluppato una varietà di comportamenti e spacializzazioni sorprendente
Inoltre, essendo un neofita, delle due è più genstibile una vasca di haps tranquilli (non tutti lo sono, certi son peggio degli mbuna) che una di supercolorati mbuna incazzerecci!
se ti piace l'arredamento pochi sassi grossi+vallisneria+sabbia+legni, viene fuori una bella vasca e inusuale per il malawi, adatta a valorizzare pesci che vivono in quelle aree!
Come mbuna, uno molto bello e sottovalutato (tra l'altro piuttosto tranquillo), che abita appunto le zone con tronchi sommersi è lo pseudotropheus acei
steelball
20-05-2010, 12:11
[QUOTE]Inoltre, essendo un neofita, delle due è più genstibile una vasca di haps tranquilli (non tutti lo sono, certi son peggio degli mbuna) che una di supercolorati mbuna incazzerecci!
se ti piace l'arredamento pochi sassi grossi+vallisneria+sabbia+legni, viene fuori una bella vasca e inusuale per il malawi, adatta a valorizzare pesci che vivono in quelle aree!
Come mbuna, uno molto bello e sottovalutato (tra l'altro piuttosto tranquillo), che abita appunto le zone con tronchi sommersi è lo pseudotropheus acei
Si mi piacerebbe un vasca a livello arredamento mista, pensavo di fare una rocciata in un angolo, un parte con qualche pianta Vallisneria, legni e pochissime rocce per poi la parte finale solo sabbia in maniera da simulare una riva rocciosa, con delle piante che poi diventa sabbia.
Non pensavo fosse possibile una vasca mista haps+mbuna a dire il vero.
Con le mie misure non ho idea di quante pesci posso tenere (anche perche' immagino dipenda dal tipo di pesce e dal mix delle varie specie).
Potrei sparare (pensando al marino) 4 trii ognuno da 1 maschio e 2 femmine.
magari un trio di mbuna che vivrebbero nella rocciata e 3 trii di haps (andrebbero bene di aulonocara come tipo?) che vivrebbero nel resto dell'acquario.
Immagino che mbuna e aulonocara non si attacchino fra di loro... o si?
E' solo un'idea a casaccio (sia il numero totale, sia la convinvivenza tra loro)
In pratica mi affascina avere pesci di diversi comportamenti.
Cmq una volta fatto l'allestimento e la tecnica posso sentire il negozio di crema e andare a vedere i pesci e farmi consigliare da lui...e prendere pesci compatibili e adatti al mio ambiente.
Se come dite e' competente potrebbe darmi una mano.
Per quanto riguarda la sump ho trovato un articolo che spiega come fare una sump per il dolce, la mia non e' adatta ma posso adattarla senza problemi.
Comprero' il lapillo lavico come mi hai consigliato, effettivamente costa poco (quello da giardinaggio giusto?)
E il pratico 400 mi consigli di non usare la dotazione standard e usarlo solo come meccanico con spugne e affini giusto?
Un'altra domanda per l'allestimento. Mi sono letto gli articoli e dicono di mettere un materiale sotto per evitare che le rocce righino, spacchino il vetro di fondo. Ma nel marino avevo 90kg di rocce direttamente sul vetro e non e' mai successo nulla... non riesco a capire perche' nel dolce dovrebbe servire...
Ho quasi finito si svuotare la vasca marina e fra un paio di settimane iniziero' l'allestimento.
(sperem -15 )
Metalstorm
20-05-2010, 13:50
Non pensavo fosse possibile una vasca mista haps+mbuna a dire il vero
invece è possibile, basta metterne di compatibili come esigenze e come carattere (ad esempio, un terrorista nato come un mylandia zebra meglio non metterlo con una auolonocara delle più timide)
Immagino che mbuna e aulonocara non si attacchino fra di loro... o si?
E' solo un'idea a casaccio (sia il numero totale, sia la convinvivenza tra loro)
In pratica mi affascina avere pesci di diversi comportamenti.
Per scontrarsi si scontrano, l'impirtante è metterne di pari carattere, in modo che uno non possa stressare l'altro
Se vuoi le aulonocara, meglio mettere mbuna tranquilli (l'acei che ti ho detto è na buona opzione...oppure sono buoni gli iodotropheus sprengarae, i labidochromis perlmutt o i caeruleus classici).......io personalmente voto l'acei, dato che non se lo fuma mai nessuno, anche se è l'unico di quel bel colore viola!
Come aulonocara hai visto qualcosa che ti piace?
Per il numero di pesci, dipenda da cosa ci va...comunque ad occhio 3-4 trii di massima ci stanno
un pesce adatto a quell'ambientazione è il dimidochromis compressiceps, che si apposta in verticale fra la vallisneria per cacciare...però non lo conosco bene e non saprei se possa andare nella tua vasca (che non è delle più lunghe)...ci vorrebbe il parere di lssah, che in haps è moooolto più ferrato di me (Aleeeeee, se ci sei batti un colpo! :-)) )
Per quanto riguarda la sump ho trovato un articolo che spiega come fare una sump per il dolce, la mia non e' adatta ma posso adattarla senza problemi.
Comprero' il lapillo lavico come mi hai consigliato, effettivamente costa poco (quello da giardinaggio giusto?)
qui sul sito?
Per la sump, ti metto lo schema di come l'ho fatta io (in marrone il lapillo, in blu le bioball e in azzurro la spugna)....le bioball sul fondo servono a far depositare i fanghi senza far intasare
http://s3.postimage.org/quBP9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqquBP9)
Mi raccomando, il lapillo lavalo molto bene!!!! se no la polvere ti trita la girante della pompa!
E il pratico 400 mi consigli di non usare la dotazione standard e usarlo solo come meccanico con spugne e affini giusto?
io l'ho caricato con le sue spugne di serie e ho messo in 2 cestelli su 4 della spugna a grana media e fine...i buchi vuoti li tengo per eventuale carbone
Un'altra domanda per l'allestimento. Mi sono letto gli articoli e dicono di mettere un materiale sotto per evitare che le rocce righino, spacchino il vetro di fondo. Ma nel marino avevo 90kg di rocce direttamente sul vetro e non e' mai successo nulla... non riesco a capire perche' nel dolce dovrebbe servire...
perchè i ciclidi del malawi scavano parecchio :-)) .....se scavando ti creano uno smottamento, ti si crepa tutto
steelball
20-05-2010, 14:26
ok grazie per le informazioni.
Dal disegno sembra che la tua sump sia chiusa. La mia e' aperta e' un problema?????
Metalstorm
20-05-2010, 15:15
anche la mia sarebbe aperta, ma ci ho fatto un coperchio per ridurre l'evaporazione
pseudo80
20-05-2010, 18:06
Si mi piacerebbe un vasca a livello arredamento mista, pensavo di fare una rocciata in un angolo, un parte con qualche pianta Vallisneria, legni e pochissime rocce per poi la parte finale solo sabbia in maniera da simulare una riva rocciosa, con delle piante che poi diventa sabbia.
Puoi fare sicuramente una vasca mista come popolazione ma non di certo mista come tipologia di ambienti...hai soli 130cm di lato :-)) 3 ambientazioni differenti manco in 200cm ce li fai ;-) .
steelball
21-05-2010, 09:33
Puoi fare sicuramente una vasca mista come popolazione ma non di certo mista come tipologia di ambienti...hai soli 130cm di lato :-)) 3 ambientazioni differenti manco in 200cm ce li fai ;-) .
si beh hai ragione, intendevo fare un arredo che non sia una rocciata unica (come gia' avevo nel marino e voloevo cambiare) ma diciamo 45 cm di rocciata (per magari una specie di mbuna) , 45 cm di piante e legni e 40 cm di sola sabbia con magari un paio di rocce a terra.
So che un "ambiente" non sono 45 cm di lunghezza ma ben di piu', ma e' tanto per avere un arredamento un minimo diverso dalla solita rocciata
Mi e' venuto un altro dubbio sulla sump.
-vedendo il tuo disegno vedo che il livello acqua in sump e' piuttosto alto.
Nella mia sump invece era piu' basso, questo per evitare che se si spegne per qualche motivo la pompa di risalita, non straripi l'acqua dalla sump innondando il salotto.
A che altezza hai tu l'acqua in sump????? Come ti regoli se dovesse fermarsi la pompa di risalita???? riesce la sump a contenere la parte di acqua che arriva dall'acquario??
-Perche' il filtro creato in questo modo nella sump funzioni, l'acqua deve andare lenta o veloce?? perche' io ho una pompa di risalita piuttosto potente (mi sembra 3000-3500 litri) che anche considerato la prevalenza fara' un 2000 litri/ora di flusso. E' troppo o va bene???
Metalstorm
21-05-2010, 10:09
Mi e' venuto un altro dubbio sulla sump.
-vedendo il tuo disegno vedo che il livello acqua in sump e' piuttosto alto.
Nella mia sump invece era piu' basso, questo per evitare che se si spegne per qualche motivo la pompa di risalita, non straripi l'acqua dalla sump innondando il salotto.
si ma il mio chemino non prenderlo buono come misure, ma solo come suddiisione....l'ho fatto alla boia in 30secondi con paint :-D
la mia sump è un cubo 50x50x50, livello dell'acqua circa a 30cm se non ricordo male....e nella mandata ho fatto il disinnesco (copiato da voi marini :-)) )
Perche' il filtro creato in questo modo nella sump funzioni, l'acqua deve andare lenta o veloce?? perche' io ho una pompa di risalita piuttosto potente (mi sembra 300000 litri) che anche considerato la prevalenza fara' un 2000 litri/ora di flusso. E' troppo o va bene???
certo che è bella potente.....la mia ad esempio è da 2400lt/h, con la prevalenza circa 1500lt/h e la vasca è più lunga....magari strozzala leggermente con un rubinetto
Ci vuolemolta portata in questi allestimenti risetto a un dolce classico, ma meglio suddividerla in 2 filtri per aver un ricircolo più omogneo, piuttosto che un cannone solo
steelball
21-05-2010, 18:37
ok guardando il sito con tutte le foto dei pesci avrei scelto a occhio i seguenti:
Labidichormis caeruleus
L'acei che mi hai consigliato (anche se nella stocklist delle onde non lo vedo, e' di difficile reperibilita'?)
e
Aulonocara stuartgranti
Aulonocara stuartgranti maleri chidunga rocks
sono 2 mbuna e 2 haps
Pensavo a questo punto di fare 2 rocciate una in ogni angolo e in centro fare sabbia legni e piante.
Di ogni tipo ne prenderei 3 (ho letto che bisogna fare cosi' , anche se cosi' da quello che capisco avrei 4 pesci colorai e 8 grigetti giusto?).
Spero di non aver scelto esemplari assurdi, incompatibili, costosissimi o rarissimi o cose del genere.
Le 3 rocciate visivamente le dividerei con le piante per smorzare la territorialita' e ho cercato di prendere tipi di colore non uguali per ridurre l'aggressivita' tra maschi.
Puo' andare come popolazione?
Oscar_bart
21-05-2010, 19:01
Due Aulo nella stessa vasca sono incompatibili in quante le femmine sono molto simili ed avresti quasi sicuramente rirpoduzione di ibridi.
pseudo80
21-05-2010, 19:13
Puoi inserire una sola specie di Aulo (problemi di ibridazione) quindi o una o l'altra di quelle che hai scelto ;-).Le altre 3 specie che hai scelto non richiedono un numero eccessivo di rocce (quindi non ti servirebbero a nulla le 2 rocciate ai lati della vasca),basta che tu inserisca 5-6 rocce di dimensioni giuste (sui 20#30cm) così da creare ripari ai lati ed eventuali "barriere visive" nella zona centrale.Magari visto che hai scelto gli Acei potresti riservare a loro un angolo "legnoso" e disporre le rocce nell'angolo restante ed (poche a mo di monolite) a centro vasca.Con caeruleus+acei sceglierei un Aulo tipo chitande/hueseri/ethelwynnae così da permetterti di inserire un quartetto di letrini tipo mbasi/marginatus/yellow collar.Se invece vuoi continuare con caeruleus+acei+aulo stuart potresti pensare al Protomelas steveni Taiwan Reef come 4° specie.
steelball
21-05-2010, 23:27
.Se invece vuoi continuare con caeruleus+acei+aulo stuart potresti pensare al Protomelas steveni Taiwan Reef come 4° specie.
Penso che seguiro' questo consiglio. Il protomelas mi sembra bello.
inoltre posso seguire la mia idea originaria, che era appunto fare una sola rocciata non grandissima in un angolo.
grazie mille ragazzi, vi stressero' ancora quando iniziero' l'allestimento vero e proprio.
Fra qualche giorno devo pulire l'acquario marino vuoto, e sara' un grosso lavoraccio....
Metalstorm
24-05-2010, 09:39
L'acei che mi hai consigliato (anche se nella stocklist delle onde non lo vedo, e' di difficile reperibilita'?)
si vede che al momento li avrò finiti....ma è un pesce che si trova senza grossi problemi (in questo periodo è un po "fuori moda", ma basta chiedere e te lo procurano)
steelball
25-05-2010, 16:24
alcune domande sull'allestimento:
-posso usare pietre normali del giardino, o di fiume , o devo per forza usare quelle dei negozi???
Se uso quelle del giardino devo lavarle e basta???
- posso usare legni normali facendoli bolllire o e' consigliabile cmq usare legni comprati dai negozi????
Se uso legno normale da quanto deve essere tagliato???
-hanno senso i biocondizionatori??? (quei liquidi miracolosi che tolgono il cloro, i metalli pesanti, ecc ecc)
quanti cm di sabbia devo mettere??? 5cm???
- un'altro domanda sulla sump, gho visto che tu in samp hai bioballs e ho visto anche nei negozi che sono molto piu' costose del lapillo. Sono obbligatorie??
grazie #24
Metalstorm
25-05-2010, 17:12
posso usare pietre normali del giardino, o di fiume , o devo per forza usare quelle dei negozi???
Se uso quelle del giardino devo lavarle e basta???
basta che non siano con inclusioni metalliche.....nessuno le compra in negozio, di solito o le freghiamo sul fiume o le compriamo nei negozi di giardinaggio...dove le stesse pietre dei negozi costano 10 volte meno :-))
- posso usare legni normali facendoli bolllire o e' consigliabile cmq usare legni comprati dai negozi????
Se uso legno normale da quanto deve essere tagliato???
dipende che legno raccogli in natura.....c'è un topic in evidenza nella sezione "Allestimento" sui legni....di sicuro deve essere ben secco e privo di linfa, come tipo va bene di sicuro la quercia (gli altri non so, ma guarda su quel topic)
hanno senso i biocondizionatori??? (
inutili, un pizzico di mangime basta e funziona alla stessa maniera
un'altro domanda sulla sump, gho visto che tu in samp hai bioballs e ho visto anche nei negozi che sono molto piu' costose del lapillo. Sono obbligatorie??
non sono obbligatorie, ma per come ho concepito la mia di sump sono molto utili, in quanto messe in quel modo aiutano il depositarsi dei fanghi senza ostruire...costano di più, ma per come le ho usate io non ne serve un quintale, solo uno strato sul fondo (lo spessore di due-tre palline )
pseudo80
25-05-2010, 17:56
hanno senso i biocondizionatori??? (
inutili, un pizzico di mangime basta e funziona alla stessa maniera
Intendeva i "liquidi miracolosi" x i cambi d'acqua non gli attivatori batterici cmq non servono nessuno dei 2 :-))
Metalstorm
25-05-2010, 18:01
Intendeva i "liquidi miracolosi" x i cambi d'acqua non gli attivatori batterici cmq non servono nessuno dei 2
miiiiiiinchia ho il cervello in pappa, oggi non campano molto! Pardon :-))
comunque luca ha già risposto alla domanda....risparmia per i pesci che è meglio ;-)
steelball
05-06-2010, 14:48
questo fine settimana ho svuotato l'acquario marino e sto pulendolo.
Mi sta venendo il dubbio di non riuscire a pulirlo perfettamente. In pratica ci sono dei punti dove probabilmente restera' qualche residuo.
Mi spiego meglio.
Per esempio all'interno del tubo della risalita c'e' diciamo un film batterico che si deposita all'interno (infatti se si tocca il tubo all'interno e' diciamo viscido).
Posso pulirlo facendo passare acqua dolce nel tubo e magari anche acido muriatico ma senza sfregare con uno scovolino (ed e' impossibile visto che il tubo e' parecchio lungo) qualcosa restera' all'interno.
E ci saranno anche altri punti dove forse restera' qualche minimo residuo.
La mia domanda e': mettiamo che resti qualcosa diciamo di "residui marini" (penso a batteri per lo piu') puo' essere un problema? e se si come lo risolvo?
Metalstorm
07-06-2010, 09:50
La mia domanda e': mettiamo che resti qualcosa diciamo di "residui marini" (penso a batteri per lo piu') puo' essere un problema? e se si come lo risolvo?
cerca di lavare il meglio possibile.....poi oh, se avanza qualcosina (molto poco), non fa pi sto gran danno: Al massimo si decompone, ma tanto sei in maturazione e delle due ti alimenta i batteri nuovi.
(non lasciare però una bella parete di alghe coralline :-D )
Io nel mio ho usato bioball provenienti da un vecchio marino: erano a secco da molto, le ho pulite un po con acido cloridrico e aceto e le ho schiaffate in vasca.....nessun problema, quelllo che non ho levato ha fatto da cibo per batteri
Per lavare al meglio e toglere il sale, puoi lasciare tubi e raccodi a bagno in acqua e aceto o acqua e acido cloridrico
steelball
11-06-2010, 20:19
ok acquario svuotato, perfettamente pulito e ho anche incollato lo sfondo 3D JUwel (lo so a molti non piace ma a me piaceva e ruba solo 2-3 cm di profondita' su 60 della mia vasca).
Inoltre ho adattato la sump con dei pezzi di plexiglass e silicone in maniera da fare scomparti per i materiali. (come da disegno di Metalstorm :D)
Sto cercando di seguire i consigli degli esperti del forum perche' so dalla mia esperienza col marino che a fare di testa propria nel 90% dei casi si fanno danni all'inizio.
Ho comprato percio' bioballs e lapillo come consigliatomi per la sump e il pratiko 400.
Ho fatto un unico errore , nel fare l'ordine online invece di clikkare sulle spugne ho comprato la lana perlon (tra l'altro un kg... e' un botto).
Volevo le spugne per metterle nel pratiko ma invece ho la lana.
In tutta sincerita' non ho idea di che serva la lana ma voglio chiedere se puo' essere usata per il filtraggio meccanico al posto delle spugne.
In particolare mettendola in sump al posto della spugna del disegno e mettendola nel pratiko nei cestelli dopo quello della spugna inclusa nel pratiko.
E' una boiata? (butto la lana e compro le spugne)???
E un altra domanda: visto che ho i cannolicchi anche se il pratiko lo faccio meccanico perche' non mettere cmq i cannolicchi??? che male fanno?
pseudo80
12-06-2010, 09:05
La lana di perlon ha la proprietà di "bloccare" anche la + piccola particella di sporco ma ha il difetto di "intasarsi" subito.In un filtro esterno questo ti porta a manutenzionarlo molto spesso (io uso spugne fini nell'esterno e l'aprirò si o no 1-2 volte l'anno) mentre in una sump (ma aspetta chi le utilizza e ne sa di +) potrebbe essere "pericolosa" #24 .Nel Pratiko400 potresti utilizzare nel cestello + basso cannolicchi e nei 2 successivi spugne (la + fine che trovi x ultima).
Metalstorm
14-06-2010, 11:23
per la lan nella sump, se la metti in fondo come l'ho messa io, non si intasa molto dato che tutta la massa di roba prima fa inevitabilmente anche da filtraggio meccanico....basta che ti ricordi di sciacquarla bene o sostituirla ogni volta che fai il cambio dell'acqua (con la spugna invece la sciacqui ogni morte di papa..io sarà un anno che non la tocco).
Finchè hai la lana, usa pure quella in sump...quando l'hai consumata passi alla spugna.
nelk pratico nemmeno io la metterei.....ho già provato e si intasa subito, senza contare che già da pulita ti riduce di un botto la portata rispetto a una spugna fine
steelball
14-06-2010, 17:46
grazie veramente di cuore per la massa di consigli che mi state dando.
Ora il mio prossimo dubbio e' questo:
la mia idea era riempire adesso (diciamo questo fine sett) e far maturare con calma il filtro per poi mettere i pesci i primi di settembre.
Non ho fretta di metterli cosi' almeno non ci sono pesci in agosto finche sono in ferie e non rischio di farli andare a 30 gradi, ma li metto quando l'acqua sara' a 25.
Percio' mettere ora sabbia , pietre, ecc ecc in luglio magari ogni tanto mettere un po' di cibo per avviarlo, in agosto lasciarlo andare da solo e in settembre i pesci.
Pero' secondo voi quando mettere le piante??? ora? o in settembre insieme ai pesci.
In agosto staro' via 3 settimane e non potro' fare manutenzione (anche se le piante non credo necessitino di chissa' che.
e un altra cosa: i neon quando li accendo??
steelball
17-06-2010, 00:03
http://s3.postimage.org/Tg6PA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqTg6PA)
ecco un immagine panoramica della prima versione dell'allestimento.
Mi rendo conto che e' molto lontana e non si capisce molto. Ne faro' una piu' vicina.
ecco le 2 immagine delle due piccole rocciate da vicino.
http://s1.postimage.org/vhA6i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxvhA6i)
http://s3.postimage.org/TgKJS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqTgKJS)
le foto fanno schifo lo so fatte col cell...
tenete conto che non voglio molte rocce e ho cercato di scegliere razze che non necessitino di troppe rocciate.
(razze scelte: aulo stuart maleri chidunga rocks, labido caeruleus,protomelas stevani taiwan reef, pseudo acei)
Ovviamente mancano le piante. Puo' essere ok???
p.s. qualcuno risponderebbe al mio dubbio su piante e illuminazione del post precedente???
Oscar_bart
17-06-2010, 00:51
Le rocce sono troppo piccole, in quelle tane un pesce adulto non ci entra.
Hai mai visto dei ciclidi malawi adulti dal vivo oppure un allestimento qui sul forum?
steelball
17-06-2010, 07:31
si hai ragione non sono grossissime.
Non ho idea di quanto diventi grande un pesce adulto ma non dovrebbe essere sui 10cm???
Effettivamente di tane per un pesce di 10cm nella mia rocciata ce ne saranno 5-6 non di piu'.
Diciamo che credevo di avere una sola specie che richiedesse tane (il caereleus) percio' pensavo che per gli altri fosse lo stesso e 5-6 tane fossero sufficienti. (ed esteticamente preferivo rocce non molte e piu' piccole), ma se mi dici che e' un problema vado a comprare altre rocce piu' grosse..
attualmente le dimesioni rocce variano diciamo da mezzo ananas a 3/4 di ananas (diciamo un paio le piu' grosse grandi come un ananas, nessuna grande come un melone o piu')
Metalstorm
17-06-2010, 09:40
si hai ragione non sono grossissime.
no no, son proprio piccole! :-))
Non ho idea di quanto diventi grande un pesce adulto ma non dovrebbe essere sui 10cm???
nel link a malawi-dream che ti ho lasciato (te l'ho lasciato, vero? #13 ) in ogni scheda ci sono pure le misure.....in genere solo i più piccoli stanno sui 8-10cm...parlando di taglie raggiunte, la media tra gli mbuna è 12cm (alcuni anche di più)...la maggioranza degli haplochromini (adatti alla tua vasca) sta dai 12 - 15 fino a quasi 20cm.
Per questo ci vanno rocce grandezza ananas circa..però il layout generale varia a seconda dei pesci...hai un'idea?
steelball
17-06-2010, 09:58
il garden dove le ho comprate le aveva di queste dimensioni (ho preso le piu' grosse) ma al limite non c'e problema ne compro altre da altre parti piu' grosse.
Speravo andassero bene perche' non vorrei fare grosse rocciate (come avevo detto all'inizio del tread) e percio' cercavo di orientarmi verso razze che non necessitassero di grosse rocciate e tane.
dei 4 trii che metterei (aulo stuart maleri chidunga rocks, labido caeruleus,protomelas stevani taiwan reef, pseudo acei) pensavo che solo i labido caeruleus volessero rocce e tane, speravo che gli altri si adattassero anche a un acquario per la maggior parte sabbia.
Ma se cosi' non fosse avrei 2 scenari: aumentare quantita' e dimensione rocce, oppure cambiare razze orientandomi verso razze che non necessitano di grosse e tante rocce.
Io sinceramnete pensavo di essermi gia' orientato in questo senso (nella mia ignoranza pensavo di avere scelto razze che non necessitano a parte una di tane).
Sapreste dirmi quali razze dovrei togliere se decidessi di tenere cosi poche rocce e in caso con cosa sarebbe possibile sostituirle???
Se invece non e' semplicemnte possibile fare un malawi con rocce medio piccole vedro di rimediare.
Metalstorm
17-06-2010, 10:10
dei 4 trii che metterei (aulo stuart maleri chidunga rocks, labido caeruleus,protomelas stevani taiwan reef, pseudo acei) pensavo che solo i labido caeruleus volessero rocce e tane, speravo che gli altri si adattassero anche a un acquario per la maggior parte sabbia.
A maggior ragione quando fai un allestimento povero di anfratti, le rocce devono essere grandi in quanto devono fungere da barriere visive comunque..una roccia grande fa anche da punto di riferimento e aiuta ala suddivisione dei territori. inoltre, le femmine che incubano cercano volentieri dei rifugi, utili anche ai sottomessi in caso di risse.
per gli acei per me quel legnetto è poco
Oscar_bart
17-06-2010, 13:02
Questa è la mia vasca appena allestita un annetto fa (120x50x60), guarda che rocce avevo messo, adesso ci sono ancora più tane a sinistra mentre la rocciata di destra come ti diceva metalstorm serve per creare barriere visive e territori
http://s3.postimage.org/8zyA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq8zyA)
steelball
17-06-2010, 14:40
ok grazie per i consigli, vado a procurarmi un po' di rocce grosse.
steelball
19-06-2010, 12:08
http://s2.postimage.org/sOA0J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TssOA0J)
http://s2.postimage.org/sOF00.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TssOF00)
purtroppo non si vede molto la profondita' nella foto la roccia bianca in primo piano e' staccata dalla rocciata e le rocce dietro sono appoggiate allo sfondo 3d solo nell'angolo.
Stasera posto foto migliori.
dunque eccomi al secondo tentativo di layout. le foto fanno schifissimo (riflessi da paura , mi si e' rotta la tenda del salotto...) pero' spero si capisca qualcosa.
A sinistra ho tenuto i sassi piccoli del primo layout, a destra ho preso sassi molto piu' grossi e ho fatto in pratica una vera e propria rocciata.
Cosi' l'acquario e' molto piu' "roccioso" di quello che avevo previsto inizialmente e se dovessi tenere questo layout , magari sostituirei l'acei con un mbuna "da rocce"
Puo' andare??? (ci va anche il legno che vedete nel primo layout devo solo decidere dove metterlo e qualche pianta)
Se puo' andare mi consigliate un mbuna da sostituire all'acei che possa convivere con le altre 3 specie scelte????
steelball
19-06-2010, 13:13
ho gia cambiato il layout la rocciata a destra occupava troppo acquario e l'ho alzata.
Non so se e' piu' bello di prima o meno... boh
panoramica:
http://s2.postimage.org/sVUt9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TssVUt9)
rocciata a destra:
http://s3.postimage.org/6jzm9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq6jzm9)
e ora 2 foto dall'alto:
http://s4.postimage.org/LoWqr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVLoWqr)
http://s3.postimage.org/6jGQA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq6jGQA)
se fa schifo, ditelo senza remore, non mi offendo.
PaoloScalare
19-06-2010, 19:43
A me piace, una cosa che farei è alzare anche quella di sinistra, per cercare di coprire lo scarico.
gimmy770
19-06-2010, 22:16
alcune rocce sono di colore troppo differenti(stonano) ad esempio quella bianca e quella rosa io userei tutte rocce dello stesso tipo per avere un colore della rocciata omogeneo
:-))
pseudo80
20-06-2010, 08:23
"aulo stuart maleri chidunga rocks, labido caeruleus,protomelas stevani taiwan reef, pseudo acei":se la popolazione è questa ti bastano 6-7 roccioni (da una 30ina di cm l'uno) tanto da creare qualche riparo (femmine ovigere o sottomessi) e qualche barriera visiva.Non hai dei "veri" mbuna (caeruleus ed acei) ed aulo/proto utilizzeranno la vicinanza/riparo delle rocce solo in ripro.Posizioni 2 bei roccioni lunghi negli angoli posteriori,1-2 centralmente a "spezzare" la visuale della vasca,altri 3-4 a formare qualche riparo e così eviti quella "frana di rocce" in vasca di cui non necessiti propriamente :-)) .
steelball
20-06-2010, 09:17
Le rocce di vari colori differenti a me piacciono.
E per quanto riguarda lo scarico a sin non e' copribile e' altissimo (a livello acqua)
"aulo stuart maleri chidunga rocks, labido caeruleus,protomelas stevani taiwan reef, pseudo acei":se la popolazione è questa ti bastano 6-7 roccioni (da una 30ina di cm l'uno) tanto da creare qualche riparo (femmine ovigere o sottomessi) e qualche barriera visiva.Non hai dei "veri" mbuna (caeruleus ed acei) ed aulo/proto utilizzeranno la vicinanza/riparo delle rocce solo in ripro.Posizioni 2 bei roccioni lunghi negli angoli posteriori,1-2 centralmente a "spezzare" la visuale della vasca,altri 3-4 a formare qualche riparo e così eviti quella "frana di rocce" in vasca di cui non necessiti propriamente :-)) .
Infatti e' quello che pensavo io solo che inizialmente le avevo prese piccole, dopo le ho prese grosse ma a sto punto mi sa troppe.
percio' ora ho 2 possibilita': tenere cosi' com'e' e magari al posto dell'acei prendere un vero mbuna da rocce (l'acei e' quello che sincermente mi convince e mi piace meno) oppure ridurre le rocce come mi hai consigliato tenendo quelle grosse ma in numero piu' limitato.
Qualcuno mi consiglierebbe qualche mbuna che sarebbe compatibile col resto della popolazione ( a dire la verita' mi piacerebbe uno zebrato) e non particoalrmente aggressivo da sostituire all'acei???? Io a caso non saprei quale prendere.. se invece me ne dite 2-3 voi poi vedo se mi piacciono.
cosi' vedo se tenere questo layout o simile o cambiarlo.
pseudo80
20-06-2010, 09:59
Considerando che dovrai "coprire" con 4 specie zone diverse della vasca,in modo da avere (teoricamente) meno conflitti nella convivenza,inserirei una cyno afra.Queste sono "cavernicole" (passano quasi tutto il tempo tra le rocce) quindi dovrai fornire una bella tana "a livello sabbia" x il maschio e qualche riparo alle femmine ma cmq resterei sempre con 7-8 rocce in vasca.
steelball
24-06-2010, 10:45
ecco l'allestimento (spero) definitivo.
Alla fine un po' di rocce l'ho tenute e ho messo le piante.
la foto come al solito e' piena di riflessi..
http://s3.postimage.org/nAd7A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqnAd7A)
Ora ho una domanda.
inizio subito il fotoperiodo di diciamo 8 ore, o si inizia accendendo gradatamente per evitare esplosioni algali????
PaoloScalare
25-06-2010, 19:25
A me piace molto, direi ottimo.
io sono partito sempre con il fotoperiodo completo e non ho avuto mai problemi, certo prima di mettere i pesci dovrai aspettare che maturi il filtro, puoi aiutarti con un pò di batteri se vuoi ma almeno un mesetto aspetterei.
Un consiglio, se non ripari le radici delle vallisnerie gli mbuna a cui piace scavare te le faranno ritrovare a galla molto spesso.
pseudo80
25-06-2010, 21:20
X quella popolazione troppe rocce e di piccole dimensioni.Inoltre la rocciata mbuna-style non ti serve con quelle specie.
steelball
16-07-2010, 09:44
l'acquario gira da solo da circa 20 giorni con solo le piante dentro. (non ho ancora messo nulla dentro, neanche una manciatina di cibo... tanto i pesci li mettero' a settembre)
L'acqua vista l'ondata di caldo e' a 31 gradi (per fortuna non ci sono i pesci...)
ci sono 2 cose che volevo chidere:
1) ci sono una serie di piccole lumachine (credo che siano entrate con le piante), le tengo o fanno danni??? le lumache nel marino erano utili ma non ho idea nel dolce...
2) ho una specie di alga marrone diciamo tipo cotone filiforme un po' sul fondo e anche un po' sopra le piante.
A pensarci bene potrebbero anche essere ciano visto il caldo..
postero' la foto lunedi.
Lascio stare o devo aspirare????
Oscar_bart
16-07-2010, 10:28
Le lumachine dovrebbero essere melanoides, o forse delle physa.
Tienile, sono molto utili a smuovere il fondo.
Alghe marroni dovrebbero essere diatomee, niente di grave. ;-)
steelball
19-09-2010, 12:06
rieccomi qua. Il mio acquario va solo con piante, rocce da 2 mesi e mezzo.
Ho messo solo una volta 1 mese fa un pizzico di cibo e nulla di piu'.
Ora vorrei inserire i pesci.
Attualmente i nitratti sono a 5 , i nitriti sono a zero, ma mi sa che sono i valori di base della mia acqua di rubinetto, e visto che non ci sono pesci e' anche logico.
Come faccio a sapere che l'acquario e' pronto per i pesci e che i filtri sono ok??? O visto che e' passato piu' del classico mese filtri sono maturi per forza????
Un'altra domanda: quando metto i pesci ogni quanto e quanta acqua devo cambiare???? (per ora non ho cambiato nenche una goccia, considerate che il mio acquario e' 450 litri)
pseudo80
19-09-2010, 12:43
Se sono passati 2 mesi e passa allora il filtro è + che maturo.X i cambi per i primi tempi dovrai monitorare i nitrati in modo da comprendere il "regime di smaltimento" della TUA vasca...non esistono regole matematiche ed universali x i cambi d'acqua.
steelball
19-09-2010, 14:21
Se sono passati 2 mesi e passa allora il filtro è + che maturo.X i cambi per i primi tempi dovrai monitorare i nitrati in modo da comprendere il "regime di smaltimento" della TUA vasca...non esistono regole matematiche ed universali x i cambi d'acqua.
Si sono passati 2 mesi e 20 giorni e considerato che i pesci li mettero' il fine settimana prossimo, quando mettero' i pesci saranno in pratica 3 mesi.
Ok monitorero' i nitrati, ma a che valore devo effettuare il cambio????
E quanta acqua devo cambiare in percentuale????
steelball
29-09-2010, 20:04
Sono andato alle onde a prendere i pesci. Purtoppo la disponibilita' quando sono andato in negozio che era limitata e la differenza incredibile di aspetto tra le foto viste su internet e i pesci reali in negozio ha fatto in modo che la scelta sia stata ben diversa dalle specie scelte qui sul forum.
Mi sono fatto guidare dal negoziante e soprattutto da quello che aveva sul momento.
Ho preso
Sciaenochromis fryeri
Aulonocara (credo stuartgranti)
Labidochromis caeruleus
Labidochromis Hongi
Di quello che aveva era quello che piu' mi piaceva (mantenendo un'alimentazione compatibile per le 4 specie)
Mi ha dato cibo proteico e fiocchi misti (per i labido)
Devo dire che l'aggressivita' di questi pesci e' pari a zero, non si sono nenche disturbati tra di loro. nessun attacco ne difesa del territorio.
Ignorano completamente per ora le piante che ho e anche questo direi che e' ok.
pseudo80
30-09-2010, 12:39
Devo dire che l'aggressivita' di questi pesci e' pari a zero, non si sono nenche disturbati tra di loro. nessun attacco ne difesa del territorio.
Ignorano completamente per ora le piante che ho e anche questo direi che e' ok.
Aspetta che si ambientino e spartiscano la vasca...ora è inutile fare valutazioni.Occhio agli hongi che se tonnizzano troppo (non esagerare nella somministrazione del cibo) diventano una mina vagante x la vasca (anche le femmine hanno un'alta aggressività).
Metalstorm
30-09-2010, 14:03
Occhio agli hongi che se tonnizzano troppo (non esagerare nella somministrazione del cibo) diventano una mina vagante x la vasca (anche le femmine hanno un'alta aggressività).
usa il mangime proteico come integrazione e usa come base l'altro....se poi il fioccato misto è quello shg, è già più che completo....prendine anche uno alla spirulina e come variazione sempre come integrazione sei a posto
sono adulti o giovani?
steelball
03-10-2010, 11:17
sono adulti gia'.
Diciamo che per ora i maschi aulonocara, friyeri e hongi stanno nascosti nelle rocce, l'unico maschio che un minimo scorrazza per la vasca e' il caereleus, mentre le femmine di tutte le specie sono un minimo piu' gagliarde.
Non capisco perche' i maschi sono cosi' codardi.... (per ora)
Cmq il mio acquario ha anche troppe rocce per le specie inserite e tutti volendo hanno nascondigli in abbondanza e barriere visive.
La spirulina non me l'ha data il ragazzo delle onde dicendo che le specie che mi ha dato o sono miste come alimentazione (labidochromis cae e hongi) o prettamente non vegetariane (le altre 2) percio' mi ha dato solo il misto in fiocchi e il proteico in granuli)
Mi trovo meglio a dare i fiocchi e se fosse per me abbandonerei gia' i granuli , ma mi sembra che il maschio Freiyeri i fiocchi non li mangi (o con molta poca voglia, e' il piu' timido in assoluto e a volte nenche esce per mangiare...)
Cmq per esigenze lavorative do da mangiare solo una volta al giorno (lo so non e' l'ideale) e percio' non credo che diventeranno tonni.
pseudo80
03-10-2010, 13:09
do da mangiare solo una volta al giorno (lo so non e' l'ideale).
Invece fai proprio bene avendo degli adulti in vasca.Si somministra 2-3 volte solo se si hanno individui sub-adulti in vasca ;-) .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |