Visualizza la versione completa : conversione marino-malawi
steelball
18-05-2010, 12:11
Allora premetto che vengo dal marino che ho avuto con soddisfazione per 3 anni , ma ora passo al dolce per contenere i costi, la rumorosita' e la manutenzione.
Ho postato per avere consigli nella sezione dolce generale e mi sono orientato verso un acquario di ciclidi malawi.
tenete conto che sono molto esperto di marino ma assolutamento neofita nel dolce.
innanzi tutto chiedo: c'e' una guida che spieghi passo passo l'allestimento malawi???
Io vorrei reciclare le cose che non ho venduto del mio marino dove sia possibile.
La mia situazione e' la seguente:
1) vasca 130x60x60 (450 litri) aperta con sump e rabocco automatico con acqua osmosi. Non so se nel dolce coviene o meno usare la sump. Inoltre non so se conviene l'acquario aperto.
A dire il vero preferirei chiuderlo, per evitare l'evaporazione in casa, ma mi affido ai vostri consigli. (ma se lo chiudo come si offigena l'acqua ???)
2) 2 riscaldatori da 300w
3) lampada ati da 10 neon t5 (ora ho 2 neon blu e 8 da 10000k, ma posso cambiarli con colori magari piu' adatti al dolce), ovviamente non sono costretto ad accenderli tutti e 10 ma posso accenderli a numeri pari (2/4/8/6/10)
4) non ho filtri biologici e mi dovreste consigliare quali comprare perche' io non saprei come dimensionarli
5) riguardo l'acqua, ho un impianto di osmosi inversa e mi e' comodo usarla, ma non saprei cosa addizionare per ottenere l'acqua giusta per i cliclidi. Oppure si usa acqua di rubinetto??? (nel marino e' una bestemmia :-)) )
6) come pompe movimento ho 2 koralia da 4000 litri/h e una wave che fa effetto onda andando continuamente da 2000 a 8000 litr/h.
Immagino siano pompe troppo potenti anche se i pesci marini le gradivano... posso usarle almeno alcune o no???
7) ho gia' venduto il refrigeratore, posso fare senza??? i ciclidi reggono acqua a 30 gradi?? (piu' di cosi a verona non va direi)