Visualizza la versione completa : vasca verticale
ciao amici sono un esordiente totale e causa questioni di spazio vorrei creare la mia vasca marina principalmente in verticale e cioè 60x60x80 circa 280 litri...avrò problemi con le pompe di movimento?e la lampada?principalmente inserirò coralli e qualche pesciolino...si può fare o mi tagliate subito le gambe??aspetto consigli
grazie in anticipo!
ciao-28
ALGRANATI
17-05-2010, 22:35
si opuò tranquillamente fare ma dovrai andare ad inserire sul fondo degli animali poco esigenti in fatto di illuminazione.
SandyRey
17-05-2010, 23:00
con 80 cm d'altezza il problema è prendere qualcosa dal fondo.
come detto se rispetti alcune accortezze puoi benissimo farlo, io vedrei bene un dsb almeno un 10cm le recuperi e poi illuminazione con lumenarec da 250w....
scusami ma fare proprio un cubone di 80x80x80 :-))
x arrivare sul fondo non dovrei avere problemi..ho le braccia abbastanza lunghe..io farei anche diversamente ma lo spazio è quello e la mia ragazza è stata tassativa!!-04 comunque ho capito che ce la posso fare..mi date il nullaosta!grazie
Federico.Marotta
18-05-2010, 17:16
fai un cubo esteticamente secondo me è meglio 60x60x60
Marco Pontanari
18-05-2010, 18:24
La mia è 85x85x85, senza DSB, rocciata centrale, HQI da 400W.
Nessun problema di nessun tipo.
La mia è 85x85x85, senza DSB, rocciata centrale, HQI da 400W.
Nessun problema di nessun tipo.
L'HQI è la lampada?..scusa l'ignoranza ma sono un pò inesperto..quanti kili di rocce hai?hai delle foto x caso?
Federico.Marotta
20-05-2010, 16:02
Cos'è un DSB?
Federico.Marotta il DSB è uno strato di sabbia di granulometria finissima di almeno 10 cm.
La parte inferiore in pratica non viene raggiunta dall'ossigeno disciolto in acqua e si forma una flora batterica anaerobica che compie l'ultimo tassello sciogliendo gli NOx in Azzoto e Ossigeno.
In pratica fa la stessa funzione delle rocce e quindi invece di usare un rapporto di 5 litri/ 1Kg può usare molte meno rocce lasciando più spazio per il nuoto #36#
Federico.Marotta
20-05-2010, 17:36
Wow, grazie
adesso ho capito tutto
Federico.Marotta il DSB è uno strato di sabbia di granulometria finissima di almeno 10 cm.
La parte inferiore in pratica non viene raggiunta dall'ossigeno disciolto in acqua e si forma una flora batterica anaerobica che compie l'ultimo tassello sciogliendo gli NOx in Azzoto e Ossigeno.
In pratica fa la stessa funzione delle rocce e quindi invece di usare un rapporto di 5 litri/ 1Kg può usare molte meno rocce lasciando più spazio per il nuoto #36#
ragazzi prima di cominciare vi consiglio anche di leggere un pò di articoli su ap x schiarirvi un pò le idee poi farete domande più dettagliate altrimenti rischiate di partire male;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |