Visualizza la versione completa : consigli tipo di acquario
steelball
17-05-2010, 18:57
Ho avuto per qualche anno un acquario marino, ma ora lo sto dismettendo.
Ho pensato di usare la stessa vasca per farmi un dolce.
Sono abbastanza esperto di marino ma non so quasi nulla di dolce.
Ho letto un po' sul forum ma non ho idea se posso recuperare la vasca per fare un dolce e non ho idea che tipo di dolce affrontare.
Il marino aveva costi di manutenzione e rumorosita' troppo elevati.
Cmq ho una vasca aperta con sump 130x60x60 (diciamo un 450 litri) con sump e pompa di risalita.
Puo' andare bene o no? la sump e' utilizzabile nel dolce??? aperto puo' andare o devo chiuderlo?
Ho una lampada da 10 T5 da 54w e so che per il dolce e' una potenza inaudita. Ma posso accendere anche meno neon (anche solo 2 per dire), puo' andare??? e i neon del marino bianchi a 10000k oppure blu vanno bene o il dolce ha luce diversa dai 10000?
inoltre io ho un impianto di rabocco automatico con acqua di osmosi, puo' andare bene anche per il dolce????
Partendo da questa attrezzatura e evidentemente comprando i filtri e altre cose che possono mancare che tipo di dolce potrei allestire che valorizzi le misure della mia vasca???
Mi interesserebbe un tipo di dolce che non richieda molta manutenzione e molti cambi d'acqua.
Mi potete dare qualche idea???
bettina s.
17-05-2010, 19:08
ciao, con una vasca come la tua ci puoi fare tantissime cose, però dovresti almeno decidere che tipo di pesci vuoi tenere: da banco oppure qualche pesce più grosso che faccia da protagonista e cominciare a guardare sul portale un po' di schede dei pesci; se sei disposto ad utilizzare acqua di osmosi reintegrata con sali o se preferisci usare l'acqua di rubinetto, della quale dovresti conoscere ph e durezza.
Altrimenti attendi che ognuno di noi scateni la propria fantasia su cosa ci metterebbe in una vasca come così.;-)