Visualizza la versione completa : Filtro Askoll Acqua Ranger1 dubbio su bolle aria
Buongirono e buona domenica a tutti,
apro questa discussione per capire se le bolle d'aria(tante nel mio caso) indotte attraverso la bocchetta del filtro dove esce l'acqua filtrata possono dare fastidio ai miei pesci, mi consigliate di lasciarle o di non indurre aria nella vasca?
Grazie mille
Simone
P.S.
Qui sotto l'immagine per farvi capire meglio.
http://s2.postimage.org/yoB3J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsyoB3J)
Federico Sibona
16-05-2010, 13:45
Dalla foto non capisco niente. Ma le stai introducendo volutamente?
Se no, può essere che ci sia la parte meccanica del filtro intasata e la pompa peschi aria? Forse è il momento di cambiare/pulire la lana sintetica o sciacquare le spugne (se non hai prima di esse la lana).
Se invece hai solo il tubetto di areazione sul tubo di ritorno del filtro aperto, chiudilo. A meno che tu abbia vasca senza piante, allora lascialo aperto come è ora.
Io l'ho aperto volutamente, praticamente sulla bocchetta c'è un rubinetto per introdurre aria, e l'ho lasciato aperto, all'interno della vasca ho 2 bacopa monnieri, 2 echinodorus ed 1 ludwigia repens.
La mi preoccupazione sta proprio nel fatto che il flusso di bolle possa dare fastidio ai pesci.
Simone
berto1886
16-05-2010, 16:42
le bolle non dovrebbero disturbare più di tanto i pesci da quel che ho capito fa effetto areatore
Esatto!fa proprio effetto areatore, ma anzichè partendo dal fondo, sono in superfice...
Federico Sibona
17-05-2010, 21:29
Quella miscela aria/acqua può alzarti il pH dell'acqua liberando la CO2 disciolta nell'acqua stessa.
Può essere un bene o un male in funzione di che pesci/piante hai in vasca e di che valori ha l'acqua nella tua vasca.
praticamente sfrutti il principio di venturi
Non so se si può definire principio di Venturi, perchè nel condotto io introduco dell'aria e non vado a strozzare il tubo per aumentarne la portata...Io comunque all'interno ho 5 Paracheirodon simulans, 5 Hemigrammus bleheri e 4 red cherry, per le piante ho 2 bacopa, 1 ludwigia e 2 echinodorus.
I valori dell'acqua purtroppo non li ho, devo prendere i test, quali mi consigliate?
berto1886
18-05-2010, 19:17
praticamente sfrutti il principio di venturi
Non so se si può definire principio di Venturi, perchè nel condotto io introduco dell'aria e non vado a strozzare il tubo per aumentarne la portata...Io comunque all'interno ho 5 Paracheirodon simulans, 5 Hemigrammus bleheri e 4 red cherry, per le piante ho 2 bacopa, 1 ludwigia e 2 echinodorus.
I valori dell'acqua purtroppo non li ho, devo prendere i test, quali mi consigliate?
per i test dipende quanto vuoi spendere... cmq i soliti, sera, JBL, Elos ecc... secondo me visto che hai piante è meglio che eviti la formazione di bolle in superficie visto che ti verrebbe a mancare la CO2
Come faccio ad accorgermi della mancanza di co2?Ci sono dei comportamenti nelle piante che devo seguire?
Con l'utilizzo del rubinetto dell'aria, ho notato un netto miglioramento nela limpidità dell'acqua, sembra molto più pulita.
E' solo una coincidenza?
berto1886
18-05-2010, 22:30
mah non saprei... cmq potrebbe anche essere proprio una coincidenza... per la scarsa CO2 in genere si nota una scarsa crescita o sintomi simili alla mancanza di composti azotati (correggetemi se sbaglio)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |