PDA

Visualizza la versione completa : Fluorite normale o red?

massimobat
12-12-2005, 19:02
Ho appena fatto un ordine su Aquaristic dove avevo inserito 2 sacchi di fluorite. Mi hanno detto che nello stock hanno solo quella rossa e l'altra arriva a gennaio. Che differenza c'è a parte il colore? Mi conviene lo stesso prendere la red visto che il prezzo è lo stesso?

marco87
12-12-2005, 19:29
della red ho sentito parlare male... #13
cioè che si sgretola e fa schif... :-)

ReK
13-12-2005, 10:43
niente red prendi la normale

massimobat
13-12-2005, 19:47
Premesso che posso aspettare, se si copre la red con qualche cm di ghiaietto non dovrebbe dare problemi...
Che è quello che farò anche con la normale.

ciao
Massimo

ReK
14-12-2005, 12:06
copriresti la flourite con del classico ghiaietto? ... piuttosto la mescolerei, ma devi trovarne uno che come colore e granulometria ci stia bene, sennò esteticamente sce ua schifezza

massimobat
15-12-2005, 06:17
Devo dire che avevo un dubbio anche su questo.
E' vero che i fondi fertilizzati generalmente vanno sotto il ghiaietto, ma la fluorite è un po' particolare essendo simile, nell'aspetto, ad un ghiaietto. Quindi la soluzione migliore, se non la si usa come unico fondo, è mescolarla? Mi sembra, da come posso intuire da altri topic, che altri l'abbiano ricoperta, ma forse ho capito male. Pensi che i risultati, tralasciando l'aspetto estetico, sarebbero diversi?

massimobat
17-12-2005, 13:19
Scusate se insisto, ma ho potuto verificare, da precedenti topic, che c'è chi la fluorite la mescola col ghiaietto, e allore deve essere simile o l'abbinamento deve risultare esteticamente bene, e c'è chi la ricopre soluzione più pratica per non doversi stressare a cercare il ghiaietto giusto, infine c'è ovviamente chi la usa da sola.
Volendola usare solo come fertilizzante per il fondo (a usarla da sola avrei dovuto comprarne 4 o 5 sacchi con un costo non indifferente) la ricoprirei con alcuni cm di ghiaietto, in questo caso anche quella red non dovrebbe sporcare eccessivamente l'acquario. Tenete conto che devo rifare il fondo "parcheggiando" i pesci, le piante e l'acqua in altri contenitori, quindi devo fare tutto possibilmente in giornata.

ciao e grazie
Massimo

marco87
17-12-2005, 13:22
se devi ricoprirlo allora io userei il deponi dennerle...

comunque x ricoprire la flourite devi usare un ghiaia circa delle stessa grandezza se no ti va a fondo mescoladosi...

c'è un ghiaino commerciali in sacchi che trovi nei negozi d'acquario che è identico alla flourite...

ReK
17-12-2005, 13:30
c'è un ghiaino commerciali in sacchi che trovi nei negozi d'acquario che è identico alla flourite...

esatto e in tal caso io ti consiglio di mischiarlo

massimobat
17-12-2005, 15:26
comunque x ricoprire la flourite devi usare un ghiaia circa delle stessa grandezza se no ti va a fondo mescoladosi...
Cioè qual è la granulometria?

Si trova facilmente? Sai com'è vorrei cominciare a cercarlo e nella mia zona i negozi di acquariofilia seri sono pochi.

grazie e ciao
Massimo

marco87
17-12-2005, 15:29
si si trova facilmente sia nei garden sia nei negozi...adesso non mi ricordo la marca ma è la più diffusa...è in sacchi da 11L...

granulometria simile...se metti sopra la sabbia ben presto ti troverai la flourite in superficie...

massimobat
17-12-2005, 18:22
Ho telefonato ad un negozio di Alba e mi ha detto che ha un ghiaietto della Dupla sui 3mm rosso mattone o giù di li. Che ne pensi?

marco87
17-12-2005, 19:03
potrebbe andare bene...povrerei ad andare a vederlo dal vivo... :-)