PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione A. Trifasciata

MarZissimo
14-05-2010, 13:10
Ciao a tutti, mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione del forum (spostate pure nel qual caso), volevo porre un quesito riguardante appunto gli Apistogramma Trifasciata. Ho allestito da poco un 50l per una coppia e un quintetto di otocinclus. Da quando sono arrivati hanno ignorato praticamente tutti i tipi di cibo che gli ho somministrato.
Ho iniziato con un granulare della sera (quello in bustine che regalano i negozianti) che avevo incominciato, poi ho provato con una pastiglia per catfish (non vegetale), poi del chironomus, poi il migrogranulare "super appetibile" della SHG....niente....o almeno non ho notato alcun comportamento che attribuirei ad un pesce affamato....i resti di cibo vanno via via scomparendo, ma non so se ad opera dei ciclidi o degli oto....

Così oggi ho provato una cosa strana....dato che mi si era appena schiusa una buona parte di naupli ed erano comunque troppi per i piccoli di betta....ho provato a somministrarne qualcuno in vasca....così per vedere....
risultato: il maschio ha ripreso colore e si è messo a banchettare....solo che penso non gli abbia toccato un dente...naupli appena schiusi per fargli fare un pasto decente dovrei somministrarne centinaia....o no?

Posto il fatto che avevo comunque in programma di avviare delle colture, ora ho il problema del tempo: io non ho mai allevato cibo vivo e potrei fare, anzi sicuro farò, delle ca**ate immonde e rischio di lasciarli a bocca asciutta per parecchio....voi cosa mi consigliate di fare?
Ci sono colture di facile allevamento che vadano bene per questi ciclidi nani? posso abituarli al granulare? (sono disposto anche a comprare l'ELOS pur di farli mangiare....e ripeto che prima o poi le colture le farò partire)

Seconda questione....a un certo punto maschio e femmina si sono messi a girare per tutto l'acquario insieme...poi il giorno seguente la femmina di è rintanata in un anfratto del tronco e scaccia pesantemente il maschio....sono (con oggi) tre giorni che la situazione perdura: significa che....?

grazie a tutti in anticipo.

Venus
14-05-2010, 13:50
Sono gli effetti dei naupli...forse riproduzione??
Il cibo vivo più semplice sono i naupli di artemia e le dafnie, queste ultime da tenere all'aperto tutto l'anno, anche se in inverno la produzione cala sensibilmente. Poi di solito nella vasca dove tengo le dafnie, in primavera/estate fanno la loro comparsa anche chironomus e larve nere di zanzara, altre leccornie per i pesci!
In inverno, oltre al congelato e ai naupli, ci sarebbero i grindal worms, che però ancora non ho mai tenuto (ma ne ho ordinato uno starter)...sono però molto grassi.
Mi sa che c'è bisogno anche di integrazione vegetale http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Apistogramma&species=trifasciata&id=708
------------------------------------------------------------------------
Edit: se leggi nella sezione Breeding della scheda che ti ho linkato, il comportamento della tua femmina è tipico del periodo riproduttivo...i naupli fanno veramente miracoli!!

MarZissimo
14-05-2010, 13:55
Grazie Venus! Sai per caso dove è possibile reperire un inoculo di dafnie per iniziare la coltura?

C'è la convention AIK ma è il 22#23 maggio....decisamente troppo in là....sa ci fosse qualcosa da acquistare prima sarebbe molto meglio :)
------------------------------------------------------------------------
Nono, ma il comportamento è cambiato 4 giorni fa...praticamente 4 giorni prima della somministrazione di naupli....
Infatti ho chiesto numi proprio perchè da quello che ho letto domani dovrei vedere scorrazzare qualche piccolo fuori dall'anfratto (non posso controllare se ci ono le uova perchè non ho modo di arrivarci senza mettere le mani in vasca, cosa che mi sono assolutamente ripromesso di non fare), solo che rispetto agli esemplari che ho visto su altri topic e video su youtube il mio maschio è molto giovane....e forse forse anche la femmina....per questo mi sembra impossibile....e poi saranno manco 10gg che li ho acquistati....sembra proprio impossibile O_O

Venus
14-05-2010, 14:11
Guarda sul mercatino, sezione "vendo invertebrati d'acqua dolce", ce ne sono diversi che vendono inoculi di dafnie...già da ora (è tardi ma si può fare) prepara un contenitore capiente (direi almeno 20 litri), con acqua dei cambi dell'acquario (mi raccomando non mettere mai acqua direttamente dal rubinetto, le dafnie sono ultra-sensibili al cloro), e piazzalo in pieno sole. Entro qualche giorno l'acqua diventerà verde...a questo punto aggiungi le dafnie e sposti il contenitore in modo che prenda solo 2/3 ore di sole diretto, preferibilmente quello del mattino. Aspetti ancora un po' che si moltiplichino e poi inizi a somministrarle.
Puoi anche aggiungere qualche lumachina (Physa è l'ideale), per tenere pulita la vaschetta.

Per la ripro, bhè, se il comportamento che vedi è quello, ci sono pochi dubbi! Poi magari se sono ancora giovani ed inesperti potrebbero perdere la covata, ma ci riproveranno!

MarZissimo
14-05-2010, 14:24
Ok, ho trovato qualcosina nel mercatino...spero che nel frattempo non muoiano di fame i genitori...per la covata la di già per persa...non ho intenzione di entrare lì dentro con il retino...sale parto....grate....non esiste proprio....

Stasera metto anche verdure bollite per gli oto...speriamo che qualcosa sbocconcellino anche da lì....

luchy
14-05-2010, 17:09
questa discussione interessa anche me visto che verso fine giugno avrò la coppia di Trifasciata. Ma se non si ha la possibilità di allevare cibo vivo qual'è l'alternativa migliore? comprare il granulare,del congelato o le artemie della sera?

Venus
15-05-2010, 10:46
Sicuramente il cibo migliore è quello vario...granulare di qualità, liofilizzato, surgelato (attenzione a chironomus e tubifex, sono molto grassi e vanno dati con parsimonia), vivo...
L'importante è variare!

luchy
15-05-2010, 13:16
inizierò comunque il granulare di qualità e compro anche le artemie della sera

MarZissimo
19-05-2010, 06:54
così giusto per la cronaca, ieri il maschio ha mangiato il chironomus congelato....meno male....si vede che i primi giorni erano ancora in fase di ambientamento....

le dafnie dovrebbero arrivare oggi stesso e fra un paio di settimane somministrerò anche quelle :-)

grazie a tutti in ogni caso.

Venus
19-05-2010, 15:17
Occhio al chironomus, dallo con parsimonia!!
Poi i ciclidi sono delicati da questo punto di vista!!
Valuta anche l'acquisto di un buon mangime all'aglio (oppure lo fai tu spremendo un aglio sul granulare e lasciandolo assorbire), da dare 1-2 volte a settimana.

MarZissimo
19-05-2010, 15:24
Aglio???

FiQo....non la sapevo questa! Bella dritta!
Giusto a titolo informativo....serve a rendere più appetibile o ha anche una funzione nutrizionale mirata?

Chiro in ogni caso l'avrei dato con parsimonia e solo 3 volte la settimana....dici che così è comunque troppo?

Venus
19-05-2010, 15:47
L'aglio pulisce l'intestino, e si usa sia come prevenzione che come cura (come prima cura, poi se non funziona si passa ad altro) contro i parassiti intestinali.
Oltre ad essere grassi, e quindi a danneggiare (se dati in eccesso) il fegato (con conseguente sterilità e morte prematura), chironomus (e soprattutto tubifex) sono animali che vivono o vengono allevati in acque putride, con una carica batterica allucinante, e rappresentano sempre un rischio, soprattutto per pesci delicati dal punto di vista intestinale come i ciclidi...
Per farti un esempio, ai killi annuali si può dare anche a giorni alterni, dato che hanno una vita troppo corta per sviluppare certe malattie, ma con i ciclidi è diverso, vivono a lungo, quindi l'alimentazione va curata molto attentamente!

MarZissimo
19-05-2010, 15:52
Quindi mi consigli due volte la settimana o addirittura una?

grazie ancora :)

luchy
19-05-2010, 15:59
all'aglio? non la sapevo questa! Interessante.
E con il granulare come va MarZissimo?

Venus
19-05-2010, 16:02
2 volte vanno bene!
Mi raccomando sciacquali molto bene prima di somministrarli, l'acqua con cui vengono surgelati è molto inquinata.
Hai provato con le artemie surgelate? Al primo impatto sono meno apprezzate dei chironomus (o almeno a me è successo sempre così), ma sono decisamente più salutari e più sicure.

MarZissimo
19-05-2010, 16:38
surgelato mi è rimasto solo il chiro...adesso vado in negozio e vedo di prendere il blister misto, così li provo un pò tutti.
Per lo sciacquo non c'è problema....lavo tutto molto accuratamente mettendo il cubetto su un passino e lasciando sotto acqua corrente per alcuni minuti :-)

con il granulare va così così...nel senso che il mangime sparisce, ma non so ad opera di chi....se degli oto o dei trifasciata....sta di fatto che al momento della somministrazione non ci si avventano....oggi ad esempio mentre ho aperto il coperchio e dato il cibo, loro erano inpegnati in una delle solite liti vicino al tronco....il cibo lì per lì non se lo sono degnato minimamente di uno sguardo.....boh.....spero che successivamente si divertano a brucarlo dal substrato....

jonny87
21-05-2010, 00:14
Scusate l'intrusione ma questa dell'aglio mi è nuova!!! Dite che potrei utilizzarlo anche x i miei ciclidi del Tanganica (Neolamprologus Multifasciatus)????