Entra

Visualizza la versione completa : 40l, idee? (Consigli fauna!)

faby
13-05-2010, 18:45
ciao ragazzi,

allora ho trovato il posto per allestire una nuova vasca, è un Askol Tenerif 55 (SC), l'ho equipaggiato di filtro esterno tetratech ex400.

per l'allestimento avevo idea di qualcosa di più selvaggio e non esigente (come piante) e per questo motivo mi ero orientato verso qualche pesce asiatico. Principalmente la mia idea era Trichopsis pumilus, ma il negoziante mi diceva che c'è qualche problema a trovarli...

Partendo dall'idea che i Colisa non mi stanno simpatici e i betta non è il caso, mi sa che devo passare a qualcosa d'altro.

Preferivo pesci protagonisti, che so una coppia...

il fatto è che non so su cosa orientarmi, perchè 40l non sono molti e anche per ciclidi nani credo la scelta sia poca...

proposte?

Venus
13-05-2010, 19:16
Coppia di Tateurndina ocellicauda? http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Tateurndina&species=ocellicauda&id=786
Oppure qualche Betta particolare (non il solito splendens, per capirci)? http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=pv&s=1.2
O, infine, killi...ma qui la vasca diventerebbe mooolto spartana ;-)

gigi1979
13-05-2010, 19:38
Carinotetraodon? asiatici e piccoli!

vinci_s79
13-05-2010, 19:43
Ciao faby, 40lt per i ciclidi nani americani non sono poi così tanti, potresti mettere una coppietta di Ramirezi, ma credo ci vadano un pò strettini, per quel litraggio gli unici sono gli Apistogramma Trifasciata e Apistogramma Borellii.
------------------------------------------------------------------------

Ma non vivano in acqua salmastra???-28d#

gigi1979
13-05-2010, 21:28

Ma non vivano in acqua salmastra???-28d#

No no! Carinotetraodon Travancoricus sono d'acqua dolce, http://www.dwarfpuffers.com/ ;-)

faby
13-05-2010, 22:01
grazie ragazzi

Venus Tateurndina ocellicauda sono carini, il problema è che non so se riesco a trovarli, il negoziante mi ha guardato storto appena ho nominato trichopsis, quindi dubito che questi siano meno problematici, e presumo anche i betta... ci devo pensare

gigi1979 grazie dell'idea, però sinceramente non amo molto i pesci palla è una questione di gusti...

vinci s79 e sì anche io avevo pensato agli apistogramma... anche perchè ho visto oggi che al negozio ha apistogramma nijsseni che apistogramma viejita e non sono male come idea, ma siccome non li conosco molto chiedevo un parere a riguardo della compatibilità con il litraggio... che dite?

ciao grazie

faby
14-05-2010, 00:06
al momento quello che mi attira di più sono le trichopsis, vediamo se riesco ad ottenerle...

Venus
14-05-2010, 12:34
Secondo me (parere mio personalissimo), in 40 litri (che misure?) non metterei alcun ciclide nano...
Forse il tuo negoziante (è successo anche a me con gli stessi pesci, tra l'altro), non conosce i Trichopsis, ma ciò non vuol dire che non li abbia in listino...ho notato che i negozianti hanno dei listini assurdi, con centinaia di specie, ma in sostanza prendono sempre i soliti pesci...magari trovi pure le Tateurndina!!
Un'altra idea potrebbero essere i Dario dario http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Dario&species=dario&id=41

faby
14-05-2010, 17:20
Sì venus per quello anche io ero molto in dubbio sui ciclidi, tra l'altro avrei dovuto cambiare completamente il progetto della vasca.

No il mio negoziante li conosce solo che lui diceva, nel listino ci sono ovviamente, il fatto è che ne deve comprare un certo numero minimo, e mi ha fatto capire che non sa cosa farsene degli altri, e lo stesso discorso vale per le Tateurdina e i Dario dario...

Venus
15-05-2010, 10:39
Capisco...certo che è un bel problema, anche perché penso (poi magari non è così) che quelli che restano in negozio hanno le ore contate...che tristezza.
Potresti prendere tutti i pesci che ordini, e una volta cresciuti e formata la coppia, dare via gli altri a privati seri...ma con certe specie un po' particolari non è facile trovare acquirenti.

Federico Sibona
15-05-2010, 10:56
Faby, vedi tra questi micro pescii se trovi qualche spunto:
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/les-micro-poissons=1847.html
per tanti c'è anche qui il problema della reperibilità, ma, essendo piccoli, potresti considerare un gruppo più numeroso e quindi forse meno problemi da parte del venditore.
Invece qualcuno credo sia veramente irreperibile, almeno per ora ;-)

faby
15-05-2010, 22:34
Capisco...certo che è un bel problema, anche perché penso (poi magari non è così) che quelli che restano in negozio hanno le ore contate...che tristezza.
Potresti prendere tutti i pesci che ordini, e una volta cresciuti e formata la coppia, dare via gli altri a privati seri...ma con certe specie un po' particolari non è facile trovare acquirenti.
è sì, sto ancora contrattando ora vediamo se riesco a trovare una via...
Ho messo anche un annuncio di acquisto cumune su saper comprare, solo che come dici tu sono specie poco ricercate dai più...

Faby, vedi tra questi micro pescii se trovi qualche spunto:
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/les-micro-poissons=1847.html
per tanti c'è anche qui il problema della reperibilità, ma, essendo piccoli, potresti considerare un gruppo più numeroso e quindi forse meno problemi da parte del venditore.
Invece qualcuno credo sia veramente irreperibile, almeno per ora ;-)
Grazie federico del link, me lo sono anche segnato perchè è una buona raccolta da tenere a mente. Sai però è che avevo voglia di mettere qualcosa di più protagonista non tanto un branco capito, questo perchè sono più abituato nelle mie vasche a mettere pesci di branco e quindi volevo cambiare un po'

ciao!

Unpassante
16-05-2010, 08:50
anchio sto per fare un 40 litri, hai novita' ?:-))

davide.lupini
19-05-2010, 23:09
ciao se posso permettermi (li ho avuti in quel litraggio) badis badis (si sono riprodotti più volte) o ancora meglio i dario dario, i trichopsis sono un ottima scelta nel caso!!!

faby
05-06-2010, 15:10
ciao ragazzi...

allora la vasca è allestita da ormai 3 settimane, quindi volevo cominciare a vedere un po' la situazione pesci...
Il problema è che io volevo le Trichopsis ma pare che nessun negozio sia disposto a farle arrivare-04 è mai possibile che nei negozi si trovano solo i soliti pesci??-04

ad ogni modo, la vasca è questa, ancora da rifinire ovviamente:
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/Asiatico/Untitled-3.jpg

ho cercato di mantenere una linea più asiatica anche se non è ovviamente un biotopo, infatti anche il crinum calamistratum è africano.
Però è più la concezione dell'allestimento che volevo...

Il filtro è caricato con torba, i valori di durezza sono molto bassi, visto che volevo ospitare le Trichopsis.
pH 6
KH 1
GH4

A questo punto chiedo consiglio a voi per la fauna, cerco qualche pesce non di branco, ma piuttosto protagonisti, adatti al litraggio (40l) e ai valori dell'acqua e che magari non siano i soliti pesci.
So che voglio troppo anche perchè poi magari esce fuori qualche bella specie, peccato che poi se i negozi si rifiutano siamo punto e a capo...

Grazie, ciao!

wojciech
05-06-2010, 15:33
come prima cosa complimenti per la vasca! molto bella!

io in un 55 tengo una coppia di borelli con 3 otocicci...magari i borelli non sono bellissimi esteticamente ( anche se a me piacciono) ma sono belli dal punto di vista del crattere, sopprattutto come saprai nelle cure parentali...

faby
05-06-2010, 15:58
ciao,

grazie:-) non è nulla di che cmq!

per i borelli, sì sì sono anche belli, però 40l non so mi sembrano pochi... e poi volevo rimanere sull'asiatico...

Entropy
07-06-2010, 11:07
Bellissima vasca #36#
Se solo abitassimo più vicini, ti regalerei volentieri una coppia di Parosphromenus bintan cf "Setang": oltre al fatto che sono bellissimi, particolari ed abbastanza rari, starebbero benissimo in quel litraggio e con quei valori.......

faby
07-06-2010, 14:44
Grazie mille Entropy:-)

E sì andrebbero proprio bene e sono davvero belli.
cavolo non posso nemmeno spostarmi in questo periodo, sai esami, tesi... penso tu possa capire...

Sei davvero gentile grazie!