PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca 400lt oranda

Gianmario
12-05-2010, 19:40
Ciao a tutti!!!!!! -28

Prima di tutto grazie a tutti, la mia prima vasca di comunità va che è una meraviglia anche per i vostri preziosi consigli.......

Secondo......essendomi appassionato alla materia e prendendoci davvero moooolto gusto, mi è venuto cca 1 mesetto fa la voglia di allestire una nuova vasca di 400lt di oranda, proprio ieri dopo un mesetto di rodaggio del filtro e parametri direi OK!!!!! ho inserito i primi ospiti, 2 bellissimi Ryukin con coda fantail rossi e 2 corydoras..... l'allestimento della vasca è il seguente: ghiaia nera tonda 3mm cca, 3 rocce sintetiche bianche, 3 rocce vere grigio scuro, oxidator, termoriscaldatore tarato a 25 gradi, 4 lampade neon 2 fluorescenza bianca e due a fluorescenza rosa, 2 pietre porose situate a centro vasca, 3 piante robuste che il mio negoziante mi ha consigliato e che al momento non hanno fatto da cibo, il filtro è ehiem.
I valori dell acqua sono ok, noto però che le feci dei due oranda rimangono a galla invece di depositarsi sul fondo, essendo ignorantissimo in materia di oranda vi chiedo se la cosa è normale, inoltre noto che la superfice dell'acqua e praticamente piena di bollicine, la cosa mi fa pensare che l'acqua sia satura di ossigeno, deve essere così o la quantità di ossigeno deve essere regolamentata?
Considerando che la vasca è di 400lt, pensavo di popolarla con 4 coppie di oranda (2 ruykin, 2 black moor telescopici, 2 teste rosse, 2 chicchi di riso calici, 6 corydoras) cosa mi consigliereste in merito???
Al più presto (quando sarà ultimato) vi posterò le fotografie dei miei nuovi pesci rossi!!!!

Ciao a tutti!!!!!

Gian Mario

Carn
12-05-2010, 20:12
I cory li vedo male, i rossi hanno l'abitudine a giocare a fare le ruspe sul fondo e andrebbero a disturbare i cory oltre a far sparire eventuali pastiglie o verdure.
Oltre alle temperature diverse

Gianmario
12-05-2010, 21:29
I cory li vedo male, i rossi hanno l'abitudine a giocare a fare le ruspe sul fondo e andrebbero a disturbare i cory oltre a far sparire eventuali pastiglie o verdure.
Oltre alle temperature diverse

Infatti ho tarato il termoriscaldatore a 25°, ideale per i corydoras e non dovrebbe disturbare gli oranda anche se per loro l'ideale sarebbe 23°........ dei pulitori li devo inserire per il mangime che si deposita........ mi consigli altri tipi di pulitori se si quali?

Cmq ti do ragione sui cory, infatti spesso nuotano a mezza vasca forse perchè disturbati?

Se eliminassi i cory e lasciassi solo oranda, che risultati avrei per la pulizia del fondo..... volevo anche dare un po' di movimento al fondo della vasca

Carn
12-05-2010, 21:37
Se parliamo di rossi dubito si facciano sfuggire il minimo granello e nel caso passano il fondo sasso a sasso per trovarli, quindi fanno anche da pesci da fondo XD, potrebbero darti un aiuto le lumachine, melanoides su tutte, oltre a mangiare eventuali avanzi o piante marcescenti hanno l'abitudine di interrarsi nel fondo cosi facendo evitano il formarsi di sacche anossiche

Gianmario
12-05-2010, 21:52
Se parliamo di rossi dubito si facciano sfuggire il minimo granello e nel caso passano il fondo sasso a sasso per trovarli, quindi fanno anche da pesci da fondo XD, potrebbero darti un aiuto le lumachine, melanoides su tutte, oltre a mangiare eventuali avanzi o piante marcescenti hanno l'abitudine di interrarsi nel fondo cosi facendo evitano il formarsi di sacche anossiche

Hai perfettamente ragione non ci avevo assolutamente pensato..... sostiuirò i cory con le melanoides!!!!!!!
l'ossigenzione della vasca deve essere regolamentata oppure procedo come più mi gusta..... si accumulano molte bolle d'aria in superfice e quindi credo che l'acqua sia praticamente satura, va bene, no?
------------------------------------------------------------------------

cosa nè pensi delle ampullarie che forse esteticamente preferisco, ma non conosco?

bettina s.
12-05-2010, 22:10
che meraviglia! 400 litri per oranda! sarà spettacolare, però concordo col levare i corydoras che morirebbero di fame, dato che sono più lenti ad alimentarsi.
Non vedo l'ora di vedere le foto.
Per la movimentazione del fondo mi trovi d'accordo sulle melanoides.

Gianmario
12-05-2010, 22:20
che meraviglia! 400 litri per oranda! sarà spettacolare, però concordo col levare i corydoras che morirebbero di fame, dato che sono più lenti ad alimentarsi.
Non vedo l'ora di vedere le foto.
Per la movimentazione del fondo mi trovi d'accordo sulle melanoides.

Eh si anche se ci sono solo 2 reykin è stupendo e molto affascinante....... quando avrò finito di popolarlo e non vedol'ora....sicramente posterò le foto...... pensavo di inserire 4 coppie, per quanto riguarda le lumache io pensavo alle ampullarie, però forse non prevengono le sacche anossiche?

bettina s.
12-05-2010, 22:56
visto che il fondo non è sabbioso non credo che ti dovresti preoccupare dell'eventualità di sacche anossiche, anche perché penso che 8 oranda il fondo te lo smuoveranno per benino, anche meglio dei corydoras. ;-)

Per quanto riguarda le feci degli oranda; come li alimenti?

Gianmario
12-05-2010, 23:25
visto che il fondo non è sabbioso non credo che ti dovresti preoccupare dell'eventualità di sacche anossiche, anche perché penso che 8 oranda il fondo te lo smuoveranno per benino, anche meglio dei corydoras. ;-)

Per quanto riguarda le feci degli oranda; come li alimenti?

Li ho appena messi ieri, quindi 2 giorni a digiuno e poi via con la pappa..... mah domani mangime in scaglie Tetra..... ma penso di fornirli anche di cibo fresco e piselli che mi hanno detto essere molto importanti, ma non ho ben capito come li devo somministrare, mi hanno deeto senza buccia e fare una poltiglia....... boh..... tu che mi consigli?

bettina s.
12-05-2010, 23:44
se li hai appena inseriti allora bisogna vedere con cosa li alimentavano e quanto poveri.
Io suggerirei di prendere almeno due tipi di mangime diverso per variare.
Per il cibo fresco potresti alternare i piselli alle zucchine :entrambi li fai bollire fino ad ammorbidirli poi i piselli li prendi con due dita e li fai schizzare fuori dalla buccia, mentre le zucchine le fai bollire a rondelle e poi elimini la parte esterna. Una volta raffreddati fai una poltiglia e poi li puoi anche mettere in un porta ghiaccio a cubetti e congelare.

Gianmario
13-05-2010, 22:21
se li hai appena inseriti allora bisogna vedere con cosa li alimentavano e quanto poveri.
Io suggerirei di prendere almeno due tipi di mangime diverso per variare.
Per il cibo fresco potresti alternare i piselli alle zucchine :entrambi li fai bollire fino ad ammorbidirli poi i piselli li prendi con due dita e li fai schizzare fuori dalla buccia, mentre le zucchine le fai bollire a rondelle e poi elimini la parte esterna. Una volta raffreddati fai una poltiglia e poi li puoi anche mettere in un porta ghiaccio a cubetti e congelare.

Oggi ho compreto 2 tipi di mangimi della tatra, uno granulare apposta per i pesci rossi e l'altro a base vegetale, il negoziante mi ha detto di darglielo due volte al giorno alternandoli. Inoltre sotto consiglio sempre del negoziante ho inserito una nuova coppia di oranda calico, ma uno dei 2 mi sembra poco in forma, è spesso sul fondo sembra appoggiato sulla coda..... vediamo domani se si riprende........quando pensi possa inserire la terza coppia di black moore telescopici?...... sono un po' preoccupato per il calico

Tra l'altro conoscete qualche sito pecializzato in oranda oppure un forum che si discuta esclusivamente di oranda o più generalmente di pesci rossi?:-))

Carn
13-05-2010, 22:34
Secondo me 2 volte al giorno è troppo, sarebbe più sensato alternarli con un unico pasto giornaliero ( anche perchè i rossi non sono mai sazi, mangerebbero anche il barattolo intero se ne avessero l'occasione ), con un giorno di stecchetto a settimana.
Piccola curiosità mia, perchè inserirli a coppie? cioè qual'ora una femmina dovesse andare in estro sarebbe rincorsa da tutti i maschi non solo dal suo corrispondente come razza, sempre che siano maschio-femmina.
Riguardo al pesce poco in forma tienilo controllato, potrebbe essere stress da nuovo ambiente come qualcosa di più

bettina s.
13-05-2010, 22:38
Hai provato a dare un'occhiata alla sezione pesci d'acqua fredda qui sul forum?;-)

Gianmario
13-05-2010, 23:57
si pensavo anche io a un solo pasto giornaliero, il problema è quanto glie nè do? sono un po' preoccupato sulle dosi, e poi ho notato che il primo che arriva si mangia quasi tutto e alcuni rimangono senza!!!!! e i corydoras mi sa che li devo togliere il più presto possibile o moriranno di fame!!1

bettina s.
14-05-2010, 11:31
prova a dare un pizzico di mangime in punti diversi della vasca cercando di indirizzare sempre un pescetto in un punto della vasca e un altro dalla parte opposta, in breve capiranno da soli dove mettersi al momento della pappa.
Per quanto riguarda la quantità cerca di non eccedere anche se ti sembra che siano sempre affamatissimi.

I cory levali il prima possibile, magari metti un annuncio urgente sul mercatino.

Gianmario
14-05-2010, 21:20
prova a dare un pizzico di mangime in punti diversi della vasca cercando di indirizzare sempre un pescetto in un punto della vasca e un altro dalla parte opposta, in breve capiranno da soli dove mettersi al momento della pappa.
Per quanto riguarda la quantità cerca di non eccedere anche se ti sembra che siano sempre affamatissimi.

I cory levali il prima possibile, magari metti un annuncio urgente sul mercatino.

I cory li ho tolti e li ho inseriti nella vasca di comunità così sono in compagnia di altri 5 cory

Mauro82
05-02-2011, 00:12
Come va la vasca?